Home Videogiochi News PlayStation Portal è in sviluppo dal 2015, inizialmente pensata per PS4

PlayStation Portal è in sviluppo dal 2015, inizialmente pensata per PS4

L’uscita di PlayStation Portal, anche conosciuta inizialmente con il nome di Project Q, ha fatto tornare alla mente alcuni ormai vecchi brevetti di Sony, che fanno intendere come il progetto della console per il remote play fosse in sviluppo da molti anni.

PlayStation Portal è disponibile sul mercato da pochi giorni. A differenza di quello che si potrebbe pensare, non si tratta di una vera e propria console fornita di videogiochi, ma di un accessorio per il remote play dei titoli PS5, fruibile quindi solo se la home console è accesa e collegata a una rete internet. È curioso però scoprire che questa non è certo un’idea recente di Sony, ma risale a quasi un decennio fa.

Su Reddit è stato infatti notare che un primo concept di PlayStation Portal, all’epoca depositato da Sony come brevetto per un potenziale nuovo harware, risale addirittura al 2015, e mostra funzionalità e design molto simile a quello del dispositivo da poco lanciato sul mercato.

La grande differenza che possiamo notare riguarda le impugnature laterali di PS Portal, che richiamavano la forma del Dualshock 4. La console, insomma, era stata già pensata anni fa come accessorio portatile di PS4, un compito che in realtà PlayStation Vita, con la funzione remote play, era già in grado di eseguire con ottimi risultati.

Non sappiamo dunque per quale motivo, ma a un certo punto dello sviluppo Sony decise di fermare la lavorazione del dispositivo, probabilmente in vista della futura PlayStation 5. Una volta lanciata la console sul mercato, l’idea di PS Portal è evidentemente tornata di moda all’interno dell’azienda.

È curioso inoltre notare che questo brevetto, scoperto in rete nel 2018, era stato inizialmente accostato ad altro. Si riteneva infatti che il dispositivo fosse una vera e propria nuova console portatile di Sony dopo PSP e PS Vita, per rivaleggiare con Switch di Nintendo. Oggi, con PS Portal, sappiamo che non è così.

PS Portal è attualmente sold out in molti mercati nel mondo, anche se non abbiamo dati di vendita forniti da Sony. L’azienda ha sottolineato che l’obiettivo di PS Portal non è quello di guadagnare denaro, ma creare nuovi confort per i giocatori PlayStation.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fortnite, non solo Loki: in arrivo la collaborazione con Fallout!

Epic Games sta iniziando a suggerire le prossime collaborazioni di Fortnite. Dopo...

PlayStation Store: ecco gli sconti del fine settimana per PS4 e PS5

Sony ha deciso, dopo aver comunicato le novità per il catalogo Extra e Premium di...

Gaffe di Rai 2: pubblicizza il film Prey con l’artwork del videogioco di Arkane

Nella serata di giovedì 16 maggio, Rai 2 ha trasmesso in prima...

Xbox – La prossima console next-gen di Microsoft potrebbe arrivare nel 2026

In un episodio del podcast ufficiale di Xbox a febbraio, il presidente...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425