Assassin’s Creed diventa una proprietà Microsoft? Forse il treno è già passato, ma alcune discussioni potrebbero essere realmente avvenute.
Negli ultimi mesi, la compagnia francese ha confermato di essere alla ricerca di potenziali acquirenti che possano essere interessati a inglobare Ubisoft, in fortissima crisi da molto tempo. Tra i maggiori indiziati per questo affare c’è Tencent, ma si è scoperto oggi che altre aziende hanno avvicinato Ubisoft per cercare di acquisire alcune sue IP.
In un articolo condiviso da IGN, un azionista scontento di Ubisoft ha iniziato a rivelare alcune informazioni su cosa sta succedendo in questo momento. L’azionista Juraj Krúpa, CEO di AJ Investments, sostiene che il produttore di Assassin’s Creed non è stato del tutto sincero coi suoi investitori, poiché ha rivelato “discussioni tra Microsoft, EA e altri che sono interessati ad acquisire IP da Ubisoft”.
A quanto pare Krúpa ha affermato che queste discussioni sono state condivise in “un articolo riservato pubblicato dalla piattaforma di investimenti aziendali MergerMarket”, e che né gli investitori di Ubisoft né il pubblico ne sono stati informati dal produttore del gioco francese.
A sua difesa, Ubisoft ha condiviso una dichiarazione nella quale spiega tanto e nulla allo stesso tempo, utilizzando un po’ di gergo aziendale per dribblare i sospetti:
Come abbiamo accennato durante le nostre vendite del terzo trimestre, è in corso la revisione di varie opzioni strategiche e capitalistiche trasformative. Il Consiglio ha istituito un Comitato indipendente ad hoc per supervisionare questo processo formale e competitivo, in modo da estrarre il miglior valore dagli asset e dai franchise di Ubisoft per tutti gli stakeholder. Ubisoft informerà il mercato in conformità con le normative applicabili se e una volta che una transazione si materializzerà.
Non sono stati forniti indizi su quale o quali IP fossero finite nel mirino di Microsoft o Electronic Arts, ma è chiaro che il pensiero vada a pezzi da novanta come Assassin’s Creed, Far Cry, Rayman, Rainbow Six e Prince of Persia.
Scrivi un commento