Home Curiosità Kadokawa acquisisce il 70% di Edizioni BD: il colosso giapponese punta sull’Italia

Kadokawa acquisisce il 70% di Edizioni BD: il colosso giapponese punta sull’Italia

Il gruppo editoriale giapponese Kadokawa ha acquisito una quota di maggioranza (70%) della casa editrice milanese Edizioni BD S.r.l., conosciuta soprattutto per il marchio J-Pop Manga, uno dei principali attori nel panorama manga italiano. L’accordo è stato formalizzato il 14 maggio. Restano soci di minoranza Marco Schiavone, attuale presidente della casa editrice, e il gruppo Messaggerie Italiane.

L’operazione rappresenta un nuovo tassello nella strategia di espansione internazionale di Kadokawa, che mira a rafforzare la propria presenza sul mercato europeo e a creare nuove sinergie editoriali attraverso la rete di sedi estere, compresa quella francese.

Ecco quanto espresso da Schiavone:

Essere la prima casa editrice italiana a ricevere un investimento diretto da una grande società di intrattenimento giapponese è davvero impressionante. Kadokawa si è dimostrata un partner attento, con un forte interesse per le peculiarità del nostro mercato.

Anche l’amministratore delegato di Kadokawa, Takeshi Natsuno, ha sottolineato l’importanza strategica dell’operazione:

Edizioni BD, con J-POP Manga, ha avuto un ruolo chiave nella crescita del settore fumettistico italiano negli ultimi vent’anni. Rafforzeremo questa alleanza per espandere ulteriormente il mercato del manga nel Paese.

Fondata nel 2005, Edizioni BD pubblica fumetti europei e americani, con titoli di successo come Something is Killing the Children, Li troviamo solo quando sono morti e diverse opere di Moebius. Il marchio J-POP Manga, invece, si è affermato tra i principali editori italiani di manga e manhwa, portando in Italia serie popolari come Tokyo Revengers, Frieren, Dungeon Food e Killing Stalking.

Kadokawa, attiva nei settori dell’editoria, del cinema e dei videogiochi, è attualmente il terzo gruppo editoriale giapponese per fatturato. Solo nel 2024 ha pubblicato oltre 6.000 titoli tra libri, riviste e manga. Proprietaria, tramite la controllata Enterbrain, del celebre franchise Dungeon Food, Kadokawa è anche il principale editore giapponese di light novel, con una quota stimata del 50% del mercato.

Il nome Kadokawa era già salito agli onori delle cronache a fine 2024, quando Sony è diventata il suo principale azionista, rafforzando ulteriormente la posizione del colosso nipponico nel settore dell’intrattenimento multimediale.


Vuoi che lo adatti anche per un target più pop (es. blog culturale o rivista di settore)?

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Accordo storico: l’NBA sbarca su Amazon Prime Video quest’anno!

Amazon ha annunciato lo storico accordo con NBA. Prime Video ha svelato...

Anteprima: Magic: The Gathering incontra Final Fantasy in una collaborazione epica

A cura di L. Peroni Qualche giorno fa, in collegamento dal PAX...

Disney Lorcana, presentate le prossime tre espansioni del gioco: la nuova fase è pronta a partire!

Sono giorni a dir poco emozionanti per i fan di Disney Lorcana,...

Marvel: The Legendary Collection #60 | Occhio di Falco: Piccoli colpi – Recensione

Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425