Forse non tutti i fan più accaniti di PlayStation si ricorderanno di Driveclub, brillante videogioco di corse dell’era PS4 caratterizzato da un ciclo di sviluppo e pubblicazione altamente discutibili. Ebbene, c’è chi vuole riportarlo in vita.
Sony ha sempre sperimentato con i giochi di corse, creando vari franchise come Gran Turismo e Motorstorm. La spinta della compagnia nipponica si è molto esaurita in tal senso negli ultimi anni, con il solo GT a tenere alto il nome del racing su PlayStation.
Ma torniamo indietro nel tempo. Durante il primo anno di vita di PS4, PlayStation lanciò anche Driveclub. Il gioco fu definito un’esperienza di corse social che catturava la sensazione di velocità incredibili a bordo di ogni tipo di supercar. Sebbene non abbia avuto un impatto enorme, gli sviluppatori originali e i fan continuano a ricordare il gioco con affetto.
Come gli sviluppatori, anche i fan credono che Driveclub sia un gioiello dimenticato. In particolare, la grafica del gioco continua a distinguersi per il suo stile artistico mozzafiato, che ha raggiunto un fotorealismo incredibile nonostante i limiti tecnici della scorsa generazione.
Su Twitter, un utente ha notato che Driveclub, a distanza di anni, è ancora alla pari con i moderni titoli tripla A, e poco dopo uno dei produttori del gioco è intervenuto direttamente per lanciare una stuzzicante idea. Secondo Roger Godfrey, Driveclub rimane un momento culminante della sua carriera, e lo ricorda con affetto.
Come se non bastasse, Godfrey ha anche espresso il desiderio di lavorare a una rimasterizzazione del gioco per PS5. Questo è importante perché Driveclub, nonostante i suoi numerosi aspetti positivi, gira ancora a bassa risoluzione e a 30 FPS su PS5.
I problemi non sarebbero pochi: Evolution Studio, il team che ha creato appunto Driveclub, non esiste più. Tuttavia, Godfrey è disposto a collaborare con molti degli sviluppatori originali per un progetto di rimasterizzazione.
Cosa ne pensate? Vi piacerebbe un ritorno di Driveclub?
Amazing how 10 year old DriveClub looks like a PS5 game even now…
I was the producer on the online parts of DriveClub. One of the best parts of my career.
I would give my back teeth to form a studio to work on a PS5 remaster of this game.
(miss the Evo guys – a great studio) https://t.co/FRhlkw7dGV
— Roger Godfrey (@roger_godfrey) July 5, 2025
Scrivi un commento