NetEase ha annunciato la chiusura di uno dei suoi studi più recenti, Fantastic Pixel Castle, soltanto due anni dopo la sua fondazione.
Il capo dello studio, Greg Street, ha confermato che l’attività terminerà ufficialmente il 17 novembre, e che con ogni probabilità tutto il personale sarà licenziato:
C’è ancora una possibilità di ottenere nuovi finanziamenti dopo quella data, ma dipenderà da quanti membri del team resteranno. Ci piacerebbe realizzare il nostro gioco, ma la priorità ora è aiutare i nostri sviluppatori a trovare un impiego, che sia in un eventuale Fantastic Pixel Castle 2.0 o presso altre aziende di videogiochi e tecnologia, speriamo più stabili.
Fondato nel 2023 con il sostegno di NetEase, Fantastic Pixel Castle stava lavorando a un MMO fantasy tripla A, provvisoriamente intitolato Ghost. Prima di guidare lo studio, Greg Street era noto per il suo ruolo di lead systems designer su World of Warcraft, uno dei giochi più influenti del genere:
Alle decine di persone che si sono fatte avanti per aiutarci a raccogliere capitali o a metterci in contatto con potenziali investitori: vi sono profondamente grato. C’è ancora una possibilità che uno di questi contatti si concretizzi, ne basta uno solo. Ai nostri sostenitori in NetEase, grazie per aver creduto in noi. Al mio team, grazie per avermi accompagnato in questo viaggio. Speriamo di poter continuare a lavorare insieme.
La conferma della chiusura arriva a poche settimane di distanza dall’annuncio che NetEase avrebbe interrotto i finanziamenti al progetto. All’epoca, Street aveva definito la società “generosa e solidale” durante la ricerca di un nuovo publisher.
Scrivi un commento