Home Videogiochi Anteprime Nioh 3 | Data di uscita, storia, gameplay: tutto quello che sappiamo

Nioh 3 | Data di uscita, storia, gameplay: tutto quello che sappiamo

4

Diversi anni dopo l’uscita di Nioh 2, Team Ninja torna alla serie con Nioh 3, dopo aver inanellato una serie di titoli action, ognuno dei quali con la propria peculiarità. Ad eccezione del 2021, la prolificissima divisione di Koei Tecmo ha pubblicato un nuovo gioco ogni anno, a partire da Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin nel 2022, poi Wo Long: Fallen Dynasty nel 2023, Rise of the Ronin nel 2024 e recentemente Ninja Gaiden 4 ad ottobre 2025.

Presentato durante lo State of Play di PlayStation a giugno 2025, l’annuncio di Nioh 3 ha confermato ciò che molti speravano: un sequel brutale, più veloce e più ambizioso. Di seguito, quindi, vi diremo tutto quello che sappiamo su Nioh 3.

Nioh 3 – Data di uscita ed edizioni disponibili

EDIZIONE STANDARD (Fisica e digitale)

La versione standard di Nioh 3 verrà venduta al prezzo di 79,99 euro ed includerà:

  • Gioco base Nioh 3 su PS5 o PC/Steam.

Contenuti bonus legati alla prenotazione/acquisto anticipato (se preordinato entro una certa data):

  • Hellfrost Warrior Armor (set)

  • Hellfrost Ninja Attire (set)

In aggiunta per chi preordinerà l’edizione standard ma in formato digitale, oltre al set Hellfrost otterrà anche altri contenuti bonus:

  • Hellfire Warrior Armor (set)

  • Hellfire Ninja Attire (set)

  • Scampuss Furball Netsuke Charm (accessorio)

EDIZIONE STEELBOOK 

Questa versione fisica speciale di Nioh 3, che verrà venduta al prezzo di 79,99 euro comprende:

  • Gioco base Nioh 3 su PS5 (versione fisica su disco).

  • Steelbook con artwork esclusivo (custodia metallica da collezione).

  • Lucky Tanuki Netsuke Charm (accessorio in-game).

  • Kusanagi Netsuke Charm (accessorio in-game).

Acquistando la Steelbook Edition entro il periodo di Early Purchase (entro il 19 febbraio 2026), si potranno anche ottenere i bonus extra Hellfrost Warrior Attire e Hellfrost Ninja Attire (set armatura/abbigliamento in-game).

EDIZIONE DIGITAL DELUXE 

L’edizione digital deluxe di Nioh 3, che include tutto ciò che è nella Standard più contenuti extra digitali e verrà venduta al prezzo di 119,99 euro, comprende:

  • Gioco base Nioh 3

  • Season Pass — dà accesso ai DLC post-lancio (DLC 1 e DLC 2)

  • Chijiko Netsuke Charm (accessorio in-game)

  • Set Infernal Weapons (14 tipi) — armi extra utilizzabili nel gioco

  • Netsuke Kodama Charm (altro accessorio in-game)

Come per la Standard, se prenotata prima dell’uscita si potranno ottenere anche i bonus Hellfrost ed Hellfire.

Il Season Pass incluso permette di scaricare e giocare due espansioni che aggiungeranno nuove storie, nemici, yokai, boss e equipaggiamenti dopo il lancio del gioco.

TREASURE BOX

Questa edizione speciale di Nioh 3, denominata Treasure Box uscirà solamente nel mercato giapponese ed avrà al suo interno:

  • Gioco base di Nioh 3

  • Artbook ufficiale

  • CD con una selezione della colonna sonora

  • Tappetino da scrivania originale

  • Portachiavi

Storia

La storia torna al tardo periodo Sengoku, per la precisione il 1622, il castello di Edo è sul punto di nominare il protagonista Tokugawa Takechiyo come prossimo shogun. Il fratello minore di Takechiyo, Tokugawa Kunimatsu, consumato dall’odio verso la successione del fratello, cade nell’oscurità. Potenziato da una forza sinistra, guida un’orda di yokai in un feroce assalto contro Takechiyo. L’era di pace si trasforma improvvisamente in un inferno e, in una situazione disperata, Takechiyo trascende il tempo per cambiare il destino e salvare il Giappone attraverso il misterioso potere del suo spirito guardiano, Kusanagi. Assediato dal fratello, Takechiyo viaggia nel tempo per alterare il corso del destino e preservare il Giappone con l’aiuto del suo spirito guardiano.

Nel corso dell’avventura, Takechiyo attraverserà i periodi Sengoku, Heian, Bakumatsu e i primi anni dell’era Edo. Gli sviluppatori hanno confermato che durante il gioco i giocatori incontreranno una moltitudine di personaggi storici, come già assaporato in altre opere curate da Team Ninja, tra cui Himiko, Saito Fuku (che ora è la balia del protagonista e sua mentore nella magia Onmyo), Hattori Hanzo, Honda Tadakatsu, Minamoto no Yoshitsune, Yagyu Munenori e Takasugi Shinsaku. Takechiyo entrerà anche in conflitto con personaggi come Takeda Shingen, Minamoto no Yoritomo e Okita Sōji.

Gameplay

Team Ninja ha presentato Nioh 3 come un’evoluzione del combattimento della serie, con un sistema a doppio stile in cui i giocatori possono passare liberamente dalla modalità Samurai alla modalità Ninja in ogni singolo momento. Lo stile Samurai ricorda molto quello di Nioh 1 e 2, enfatizzando la precisione nel combattimento corpo a corpo con katana e armi tradizionali, la gestione del ki e le variazioni di posizione, potenziate da nuove tecniche e contrattacchi introdotti in questo nuovo titolo. Il nuovo stile Ninja, invece, offre un’esperienza nettamente diversa che enfatizza la velocità, le manovre evasive, gli attacchi aerei e le tecniche offensive basate su trucchi, incoraggiando build basate su attacchi rapidi e mobilità.

I giocatori possono concatenare cambi di stile al volo, aprendo combo ibride che intrecciano pesanti colpi da samurai con sequenze evasive da ninja. La maggior parte degli altri pilastri familiari della serie, come gli spiriti guardiani, le abilità yokai e la progressione basata sul bottino, stanno tornando, anche se ora sono in gran parte legati ad una nuova serie di sfide endgame all’interno del Crogiolo. Il Crogiolo è una nuova area ambientata in scenari infernali pieni di Yokai potenti, dove la salute del giocatore si riduce costantemente e può essere ripristinata solo sconfiggendo i nemici, fungendo da test di abilità estremo e sbloccando ricompense speciali come Talismani.

Inoltre il Team Ninja ha abbandonato la mappa rigorosamente basata sulle missioni dei titoli precedenti per passare a quella che definiscono una struttura “open field”. Non si tratta di un open world tradizionale, ma piuttosto di regioni più grandi e interconnesse, costellate di insediamenti, yokai vaganti e incontri opzionali, che consentono un’esplorazione più continua senza abbandonare le arene di combattimento curate. Le missioni principali e secondarie continuano a essere il fulcro dell’esperienza, ma la loro presenza organica nel paesaggio fa sì che il progresso attraverso una regione sembri meno un saltellare tra i menu e più un abitare una campagna continua devastata dalla guerra. Ogni deviazione, che si tratti di raccogliere bottino, affrontare missioni secondarie mitiche da parte di NPC, ripulire basi nemiche o dare la caccia agli Spettri del Crogiolo aumenta il livello di esplorazione regionale che assegna vantaggi permanenti, da aumenti delle statistiche a una mappa completamente rivelata e costellata di indicatori per i punti di interesse. Oltre al solito torrente di equipaggiamento e materiali, queste attività forniscono punti abilità per gli alberi tentacolari del gioco e aggiungono benedizioni extra da parte di yokai amichevoli e statue Jizo.

Trailer

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nioh 3 avrà una nuova demo gratuita ad una settimana dall’uscita

Dopo aver mostrato un piccolo trailer ai The Game Awards 2025, Koei...

Nioh 3, l’action GDR di Team Ninja ha una data di uscita ufficiale

Nel corso dello State of Play di Sony, Koei Tecmo e Team...

Nioh 3: trapela la possibile data di uscita da Amazon Japan

Un’anticipazione apparsa per poche ore su Amazon Japan potrebbe aver svelato in...

Team Ninja rivela grandi cambiamenti in seguito al feedback ricevuto sulla demo di Nioh 3

A giugno, dopo il trailer di presentazione, i videogiocatori, noi compresi, hanno...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425