L’ultimo capitolo principale di Prototype è uscito oltre dieci anni fa, ma l’interesse attorno alla celebre serie action open-world non ha mai smesso di crescere. Dopo l’acquisizione di Activision Blizzard, molti appassionati si aspettavano che Xbox tornasse a puntare sul franchise. Al momento, però, queste speranze sembrano destinate a restare tali.
Alla fine dello scorso anno, una serie di rumor aveva riacceso l’entusiasmo, suggerendo che la proprietà intellettuale stesse finalmente ricevendo nuova attenzione. A smorzare gli entusiasmi è stato però l’insider Jez Corden, che dopo aver contattato le sue fonti ha chiarito come Xbox non abbia attualmente alcun piano per Prototype.
Secondo Corden, tutte le voci che parlano di un nuovo capitolo sono frutto di informazioni errate. In particolare, le indiscrezioni su Prototype 3 con Alex Mercer nuovamente protagonista vengono definite semplici illazioni prive di fondamento.
A rafforzare le speculazioni era stato anche un aggiornamento inatteso dell’originale Prototype, che aveva ricevuto nuovi crediti e mappe di test alla fine dello scorso anno, facendo pensare a un possibile remaster ambizioso. Anche in questo caso, però, l’update si è rivelato privo di reali conseguenze, come lasciato intendere dallo stesso Corden.
Prototype resta un franchise molto amato, che secondo molti meriterebbe un ritorno sulle scene. In positivo, va però sottolineato come Xbox stia riscoprendo e rilanciando alcune delle sue saghe storiche: un esempio recente è il lancio di Oblivion Remastered lo scorso anno.
Allo stesso modo, Blizzard dovrebbe annunciare nel corso di quest’anno un nuovo shooter ambientato nell’universo di StarCraft. Segnali che lasciano aperta la porta alla possibilità che, prima o poi, anche Prototype possa tornare al centro dell’attenzione nei prossimi anni.
Scrivi un commento