Bandai Namco e Toei Animation si apprestano a celebrare i 40 anni di Dragon Ball con tante novità.
Il Dragon Ball Genkidamatsuri si è tenuto in Giappone durante il fine settimana per celebrare il fenomeno globale di manga, anime e videogiochi. L’evento ha consentito ai fan di conoscere quale sarà la direzione che la serie sta prendendo dopo la morte del creatore della serie Akira Toriyama, tra cui due nuove serie TV anime, un nuovo gioco e altre sorprese.
Ecco gli annunci su Dragon Ball dal Genkidamatsuri di stanotte.
Dragon Ball: Project Age 1000
Lato videogiochi, l’annuncio più sorprendente è stato quello di Dragon Ball: Project Age 1000, nuovo e misterioso progetto che uscirà nel 2027.
Il progetto è in sviluppo da circa sei-sette anni, compresa la fase iniziale di concept, e includerà un personaggio completamente inedito disegnato dallo stesso Akira Toriyama, scomparso nel 2024. Un dettaglio che conferisce al titolo un valore simbolico particolarmente importante per i fan della saga.
Secondo quanto dichiarato dall’editore, AGE 1000 introdurrà un mondo di Dragon Ball completamente nuovo, popolato da personaggi originali creati da Toriyama. Il misterioso universo “AGE 1000” farà da sfondo a una nuova avventura che promette di espandere ulteriormente l’immaginario della serie, con l’arrivo di altri personaggi inediti nel corso del gioco.
Ulteriori dettagli sul progetto verranno svelati durante il Dragon Ball Games Battle Hour 2026, evento in programma dal 18 al 19 aprile 2026, ma intanto abbiamo il trailer di annuncio che vi abbiamo lasciato poco sopra. Trailer che, a dire il vero, lascia decisamente spazio all’immaginazione: cosa sarà Age 1000?
Nuovo DLC per Dragon Ball: Sparking! Zero

Finalmente c’è stato anche un risveglio per Dragon Ball: Sparking! Zero, il sequel spirituale di Dragon Ball: Budokai Tenkaichi pubblicato alla fine del 2024 con un grande successo iniziale che si è però spento molto velocemente.
Il produttore Jun Furutani ha rivelato che il picchiaduro riceverà un nuovo, “imponente” DLC quest’estate. Il trailer del DLC ha anticipato l’arrivo di nuovi personaggi giocabili, nuovi costumi, nuovi super attacchi per Vegeta e Goku, oltre a nuovi livelli e modalità.
C’è anche un’altra novità, già annunciata in passato: il 26 gennaio i giocatori PS5, Xbox Series X/S e Steam di Dragon Ball Sparking! Zero riceveranno un DLC gratuito che include la modalità single player Mission 100 (- i fan di lunga data ricorderanno da Dragon Ball Budokai Tenakichi 3. Questo DLC gratis uscirà su Switch e Switch 2 solo in un secondo momento.
Dragon Ball Super: The Galactic Patrol

Dragon Ball Super farà finalmente il suo ritorno con una nuovissima serie animata che riprenderà gli eventi della saga, promettendo di nuovo Goku e Vegeta come protagonisti assoluti.
Dragon Ball Super: The Galactic Patrol sarà ambientato dopo gli eventi dell’arco narrativo “Universe Survival” di Dragon Ball Super. Questo nuovo capitolo adatterà un nuovo arco narrativo del manga, che vedrà ancora una volta Vegeta e Goku fare squadra questa volta per sconfiggere un malvagio mago di nome Moro il Mangia-Pianeti. Goku e Vegeta partiranno per un viaggio tra le stelle, impegnati a proteggere il prossimo pianeta finito nel mirino di Moro: Neo Namecc.
Sebbene la produzione sia già in corso, non c’è ancora una data di uscita confermata per The Galactic Patrol.
Dragon Ball Super: Beerus
Infine, vengono confermati i rumor che si rincorrono da tempo: Akio Iyoku, Masako Nozawa e Koichi Yamadera hanno rivelato ufficialmente Dragon Ball Super: Beerus, remake del primo arco narrativo di Dragon Ball Super, uscirà nell’autunno del 2026.
Iyoku ha descritto Dragon Ball Super: Beerus come una “versione migliorata della storia”. La serie anime è stata infatti progettata per essere “più fedele al manga originale” creato da Akira Toriyama, con una grafica migliorata, tagli di scena ridisegnati e anche rielaborazioni narrative. Beerus promette di offrire “scene di battaglia ancora più coinvolgenti” rispetto all’anime originale.
Dragon Ball Super: Beerus mira anche a mostrare il villain sotto una luce più seria rispetto al cattivo dispettoso a cui siamo abituati. “Beerus è un nemico potente e un personaggio potente, quindi volevo assicurarmi di metterlo in risalto questa volta”, ha spiegato Iyoku.
Scrivi un commento