Si torna a parlare del mitologico Kingdom Hearts 4, nuovo capitolo della saga di Disney e Square Enix presentato quasi 4 anni fa e di cui si sa davvero pochissimo. Il 2026, però, potrebbe essere l’anno buono per nuove informazioni.
Dal reveal nel 2022, in occasione del 20° anniversario della saga di Kingdom Hearts, il quarto capitolo principale è sostanzialmente scomparso dai radar. A eccezione di alcune (rare) interviste da parte di Tetsuya Nomura, la seconda e ultima apparizione di KH4 risale allo scorso anno, quando vennero diffusi alcuni screenshot confermando poi che lo sviluppo procedeva.
Quando rivedremo Kingdom Hearts 4? Non sappiamo dare una risposta ufficiale in questo momento, ma nei giorni scorsi un utente di Reddit, Evelyn_Suou, ha fatto parlare di sé per alcune potenziali informazioni rivelate direttamente da una fonte che sta lavorando con Square Enix. Prima di proseguire ricordiamo che si tratta di rumor non confermati.
Kingdom Hearts 4, da Star Wars alla release nel 2027: i nuovi rumor

La fonte di questo utente sarebbe un dipendente di un’azienda di outsourcing che lavora per Square Enix, e che in questo momento starebbe proprio aiutando nello sviluppo di Kingdom Hearts 4. Per chi non lo sapesse, le aziende di outsourcing vengono chiamate proprio nelle fasi avanzate dello sviluppo di un videogioco, per occuparsi di pulizia e rifinitura degli elementi già preparati.
Secondo quanto riferito, il piano iniziale di SE per Kingdom Hearts 4 era quello di lanciare il gioco alla fine del 2026 e festeggiare poi il 25° anniversario del brand con un nuovo DLC in stile ReMind, da pubblicare appunto nel 2027. La cancellazione di Missing Link, tuttavia, ha cambiato totalmente i piani per la release.
La fonte sostiene infatti che il team di outsourcing ha dovuto fare dietrofront e rielaborare alcune sezioni e filmati che erano già stati completati e che ora erano stati rivisti con nuove aggiunte, probabilmente per integrare o spiegare sezioni che avrebbero avuto collegamenti diretti con gli eventi di Kingdom Hearts: Missing Link. A quanto sembra, anche gli asset del gioco mobile sono stati consegnati da Square Enix per questa fase.

Sebbene un giorno non sia ancora stato deciso, il piano attuale dell’azienda prevede una data di uscita di Kingdom Hearts 4 entro dicembre 2027 – a questo punto, il gioco dovrebbe uscire in concomitanza con le celebrazioni per i 25 anni, salvo ulteriori rinvii. Una nuova presentazione del titolo dovrebbe avvenire entro la fine del 2026, per poi dare il via alla campagna marketing per l’anno successivo. In Square Enix, sostiene la fonte, ci sarebbe però ancora incertezza: la società nipponica potrebbe decidere di dare priorità a Final Fantasy 7 Remake Parte 3, che sembra anche essere il progetto più avanzato in questo momento.
Parlando dei mondi, sembra che la sezione dedicata a Star Wars, mai confermata ufficialmente ma fortemente suggerita da molti report, sarà un’esperienza davvero inedita per il franchise. Tale mondo viene descritto come “una sorta di ambientazione open-world in stile No Man’s Sky: una galassia aperta che si può esplorare con la Gummiship, con diversi mondi/pianeti da visitare.”
Questo team di outsourcing starebbe sistemando anche il mondo ispirato al film Oceania.
Infine, viene anche citata l’edizione Nintendo Switch 2 della raccolta completa di Kingdom Hearts Integrum Masterpiece, già oggetto di rumor nei giorni scorsi: questa raccolta, a quanto riferito, sarebbe prevista per il 2027.
Kingdom Hearts IV & All-In-One Package Game Key Card Switch 2
byu/Evelyn_Suou inKHX
Scrivi un commento