Home Cinema [UFFICIALE] Josh D’Amaro è il nuovo presidente di Disney

[UFFICIALE] Josh D’Amaro è il nuovo presidente di Disney

23

Da mesi il suo nome era sulla bocca di tutti, e oggi è arrivata la conferma ufficiale: Josh D’Amaro è il nuovo CEO della Walt Disney Company.

Il colosso dell’intrattenimento, come si vociferava da alcuni giorni, ha oggi annunciato ufficialmente il successore di Bob Iger alla guida della compagnia. D’Amaro assumerà dal 18 marzo il ruolo di CEO di casa Disney, mentre Dana Walden è stata promossa a presidente e direttore creativo. Sempre il 18 marzo, durante la consueta riunione annuale dell’azienda, D’Amaro verrà anche nominato membro del consiglio di amministrazione.

“Josh D’Amaro possiede quella rara combinazione di leadership stimolante e innovazione, un occhio attento alle opportunità di crescita strategica e una profonda passione per il marchio Disney e le sue persone: tutti questi elementi lo rendono la persona giusta per assumere la guida di Disney come prossimo CEO”, ha dichiarato James Gorman, presidente del consiglio di amministrazione di Disney.

“Durante questo processo di ricerca, Josh ha dimostrato una forte visione per il futuro dell’azienda e una profonda comprensione dello spirito creativo che rende Disney unica in un mercato in continua evoluzione. Vanta un record eccezionale di successi aziendali, collaborando con alcuni dei più grandi nomi dell’intrattenimento per dare vita alle loro storie nei nostri parchi, dimostrando la potenza della narrazione Disney con tecnologie all’avanguardia. Il Consiglio di Amministrazione ritiene che sia eccezionalmente preparato a guidare questa azienda globale per servire i nostri consumatori in tutto il mondo e creare valore a lungo termine per gli azionisti”.

D’Amaro ha iniziato a lavorare in Disney nel lontano 1998 e ha scalato i vertici aziendali fino a diventare l’attuale presidente di Disney Experiences. Questa vasta divisione gestisce i parchi a tema e le navi da crociera Disney, nonché prodotti di consumo, inclusi i videogiochi. In tale ruolo, D’Amaro sta guidando gli sforzi per accrescere la presenza della Disney nel settore dei videogiochi, in parte attraverso un investimento di 1,5 miliardi di dollari in Epic Games per un progetto Fortnite. Non mancano poi partnership con EA, Ubisoft e altri big del settore per lo sviluppo di videogiochi su Star Wars, Marvel e altre proprietà Disney.

In precedenza era stato riportato che D’Amaro voleva dare ai videogiochi “un ruolo più importante all’interno dell’azienda”.

“Sono immensamente grato al Consiglio di Amministrazione per avermi affidato la guida di un’azienda che significa così tanto per me e per milioni di persone in tutto il mondo”, ha dichiarato Josh D’Amaro. “La forza di Disney è sempre derivata dalle nostre persone e dall’eccellenza creativa che definisce le nostre storie ed esperienze. Desidero inoltre esprimere la mia gratitudine a Bob Iger per il suo generoso mentoring, la sua amicizia e il profondo impatto della sua leadership”.

Iger, che lascerà il ruolo di CEO Disney tra un mese (per la seconda volta, dopo il suo ritorno nel 2022 a seguito del licenziamento di Bob Chapek), ha così commentato l’annuncio:

Josh D’Amaro è un leader eccezionale e la persona giusta per diventare il nostro prossimo CEO. Ha una comprensione istintiva del marchio Disney e una profonda comprensione di ciò che colpisce il nostro pubblico, abbinata al rigore e all’attenzione ai dettagli necessari per realizzare alcuni dei nostri progetti più ambiziosi.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Disney, l’annuncio del nuovo CEO è vicino (e potrebbe essere positivo per i videogiochi)

La Disney potrebbe annunciare già questa settimana il suo prossimo presidente, e,...

Disney Lorcana: vi presentiamo in anteprima Incanto d’Inverno [UNBOXING]

Ravensburger si prepara a lanciare Incanto d’Inverno, la nuovissima espansione di Disney...

Disney Afternoon Collection è ufficiale su Switch e Switch 2, e avrà anche due sorprese

The Disney Afternoon Collection è in arrivo ufficialmente il 26 febbraio anche...

Inizia il 2026 di Disney Lorcana: Incanto d’Inverno dà il via alle nuove espansioni

Tra poche settimane inizierà ufficialmente il 2026 di Disney Lorcana: Ravensburger ha...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425