Nintendo Switch 2 ha finora raccolto un supporto di rilievo da parte delle terze parti: titoli come Cyberpunk 2077 girano in modo convincente sulla piattaforma, mentre nuove produzioni AAA come Resident Evil Requiem sono attese al lancio in contemporanea con le altre console.
Nonostante ciò, non è un segreto che diversi studi stiano incontrando difficoltà nell’ottimizzazione per il nuovo hardware. A sottolinearlo è stato anche il director di Final Fantasy VII Remake, evidenziando le sfide tecniche che molti team devono affrontare. Tra gli sviluppatori coinvolti ci sarebbe anche Bethesda, con Starfield che potrebbe essere il titolo più penalizzato.
Secondo quanto riportato dall’insider Shinobi602 sul forum ResetEra, la versione Nintendo Switch 2 di Starfield sarebbe stata “spinta fuori” dalla roadmap e potrebbe addirittura non vedere mai la luce. L’indiscrezione è emersa in risposta a un post che annunciava l’arrivo del gioco su PS5.
Solo di recente Bethesda ha confermato che titoli come Fallout 4 e Indiana Jones sono in arrivo sulla console Nintendo. Le difficoltà con Starfield sembrerebbero quindi legate soprattutto all’enorme scala e complessità del progetto.
Non si tratterebbe di un caso isolato: anche Borderlands 4 era previsto su Switch 2, ma dopo ritardi dovuti a problemi di performance, Take-Two avrebbe sospeso i lavori sul porting.
Scrivi un commento