È Sony stessa a confermare indirettamente le voci di corridoio delle ultime settimane: a partire da Saros, in uscita questo mese, le grandi produzioni first party di PlayStation torneranno a essere esclusive del mondo console.
In una delle pochissime interviste in lingua inglese rilasciate a Bloomberg, l’amministratore delegato di Sony, Hiroki Totoki, ha parlato dello status attuale di PlayStation e di come l’azienda nipponica abbia deciso di interpretare il suo futuro.
Il colosso giapponese è noto per i suoi prodotti come televisori e lettori CD, ma le cose sono recentemente cambiate. Ad esempio, ha scorporato la sua divisione Bravia, nell’ambito di una mossa storica, lanciando una nuova joint venture con il produttore cinese TCL. L’azienda rimane così un attore importante nel mercato delle fotocamere digitali, ma sono i film, la musica e, naturalmente, i videogiochi a dominare sempre più il suo business.
In questa nuova intervista, Totoki conferma che l’intrattenimento rappresenta ormai “oltre il 60%” del suo fatturato complessivo, ma che ora le cose stanno cambiando:
È difficile differenziare i prodotti nel settore dell’elettronica di consumo. E questo contesto ha attratto nuovi operatori nel settore, prima dalla Corea e poi dalla Cina.
Totoki ha proseguito affermando che PlayStation è di gran lunga la risorsa più importante di Sony, ed è quindi fondamentale che rimanga la piattaforma migliore per giocare.
Spiega:
Diciamo sempre che PlayStation dovrebbe essere la piattaforma migliore per giocare dal punto di vista dell’utente. Ma dobbiamo anche essere la piattaforma migliore per la pubblicazione. Abbiamo rapporti con publisher di terze parti. E ovviamente abbiamo anche ottimi studi di sviluppo interni.
Da alcune settimane, gli insider sostengono che Sony abbia fatto un netto passo indietro nella sua strategia multipiattaforma, decidendo di recuperare invece il concetto di esclusiva. È così che mentre giochi live service come Marathon e Helldivers 2 continueranno a essere multipiattaforma, le grandi produzioni single player dei PlayStation Studios saranno ora destinate al solo mondo console, a partire da Saros.
Sebbene Totoki non lo abbia espressamente detto, queste voci sono state indirettamente confermate anche dagli avvistamenti recenti sui siti ufficiali di PlayStation, dove sono scomparsi i riferimenti alle conversioni PC.
Scrivi un commento