Home Curiosità Riportate alla luce le cartucce per Atari 2600 di E.T.

Riportate alla luce le cartucce per Atari 2600 di E.T.

269

Nel 1982 fu rilasciato su Atari 2600, il videogioco di E.T. l’extraterrestre. Le copie immesse sul mercato tuttavia furono superiori rispetto alla domanda e in aggiunta, il gioco in questione, si rivelò essere uno dei peggiori mai visti fino ad allora (e forse fino ad oggi). Per questi due motivi, le copie vendute furono di molto inferiori rispetto alle aspettative. Così, tutte le copie rimaste invendute furono sotterrate un anno dopo, nel 1983, nel deserto del New Mexico, e in particolare nella zona di Alamogordo. Questo anno segnò quindi la caduta definitiva Photo_1_verge_super_widedi Atari oltre a quella del settore videoludico in generale che si rialzò solo grazie all’arrivo di Nintendo sul mercato.

Molti sono stati gli scettici che credevano si trattasse semplicemente di una leggenda, ma ora sappiamo con certezza che si trattava della verità.

Un gruppo di persone infatti, con l’intento di girare un documentario e grazie ad alcuni finanziamenti, si è recata nel posto indicato ed ha iniziato a scavare in cerca delle cartucce sotterrate. Dopo poco tempo, sono state rinvenute le prime cartucce che, nonostante i circa 30 anni trascorsi sotto terra, si trovano ancora in buone condizioni. Non si sa ancora quante siano le copie effettivamente sotterrate, ma la cosa certa è che la storia considerata da tempo una leggenda è pura realtà.

Rimanete su UAGNA per leggere nuove notizie e curiosità.

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il futuro di Krafton tra Palworld Mobile, No Law e l’espansione di PUBG

KRAFTON ha annunciato la sua strategia di gestione per il 2026 e...

Tomb Raider: iniziate le riprese della serie tv, ecco Sophie Turner come Lara Croft

Amazon MGM Studios ha svelato l’inizio delle riprese di Tomb Raider attraverso la prima...

The Division 2: la modalità più difficile di sempre sta per arrivare (ma solo per poco)

The Division 2, sempre molto amato dalla sua community, sta per accogliere...

No Rest for the Wicked: data e trailer per Together, l’aggiornamento con multiplayer!

Dopo mesi di silenzio, Moon Studios è pronto: il rilancio di No...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425