Home Cinema Avatar: Fuoco e Cenere domina il box office al debutto (ma Avatar 2 fece meglio)

Avatar: Fuoco e Cenere domina il box office al debutto (ma Avatar 2 fece meglio)

0

Avatar: Fuoco e Cenere ha incassato 88 milioni di dollari al suo debutto al botteghino nazionale. È un buon inizio, sebbene in netto calo rispetto al weekend di apertura del sequel del 2022 Avatar: La via dell’acqua, con 134 milioni di dollari.

Per il momento, un risultato di questo tipo non può certo spaventare Disney e 20th Century Studios, considerando che il franchise di Avatar ha sempre dimostrato un’impressionante tenuta sul lungo periodo in sala – il secondo capitolo toccò quota 2,3 miliardi di dollari a fine corsa, mentre l’originale Avatar arrivò addirittura a 2,92 miliardi di dollari, e ancora oggi è il maggior incasso cinematografico di sempre.

Fuoco e Cenere ha debuttato in linea con le previsioni al botteghino internazionale con 257 milioni di dollari, portando il totale globale a 345 milioni di dollari. Si tratta di uno dei più grandi debutti mondiali dell’anno, nettamente inferiore ai 435 milioni di dollari del secondo film. Ora, il budget di produzione è immenso (Cameron ha parlato di $ 400 milioni), ma è ancora prestissimo per fare i conti in tasca a Disney – e il traguardo dei 2 miliardi non è un obbligo, ecco.

David, una rivisitazione per bambini della storia di Davide e Golia e seguito della miniserie TV Young David, ha incassato 22 milioni di dollari, sufficienti per il secondo posto nelle classifiche nazionali. È il miglior debutto in tre giorni per gli Angel Studios, azienda cinematografica che si occupa di film religiosi per i più piccoli.

The Housemaid ha iniziato alla grande al terzo posto con 19 milioni di dollari in Nord America. La Lionsgate spera che il film, con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried, diventi un successo tra le donne. Diretto da Paul Feig (Le amiche della sposa, Ghostbusters) e adattato dal romanzo bestseller di Freida McFadden, il film vietato ai minori segue un’ex detenuta che diventa la domestica di una famiglia ultra-ricca.

SpongeBob: Un’avventura da pirati si è piazzato al quarto posto con 16 milioni di dollari in casa. Il film, basato sulla serie televisiva di successo di Nickelodeon, è costato 64 milioni di dollari. Le vendite iniziali di biglietti sono di gran lunga le più basse delle due precedenti avventure cinematografiche del personaggio. Fortunatamente, gli spettatori sembrano apprezzare questo terzo capitolo, che ha ottenuto un punteggio “A-” su CinemaScore, il più alto della serie. In Italia, uscirà il 1° gennaio nei cinema.

Zootropolis 2 della Disney ha completato la top five con 14,5 milioni di dollari nel suo quarto weekend di uscita. Il sequel animato ha incassato ben 282 milioni di dollari a livello nazionale e 1,27 miliardi di dollari a livello globale fino ad oggi, consolidando la sua posizione di film hollywoodiano con il maggiore incasso dell’anno.

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Avatar: Fuoco e Cenere è “storia del cinema”: il cast a Milano per promuovere il film

A Milano, ospiti di Disney Italia, i membri del cast di Avatar:...

Le prime reazioni ad Avatar: Fuoco e cenere definiscono il film uno “spettacolo definitivo”

Avatar: Fuoco e cenere di James Cameron è stato presentato alla stampa...

Se Avatar 3 non farà abbastanza soldi, non vedremo Avatar 4: James Cameron è chiaro

Parliamo di uno dei franchise più redditizi di sempre (il primo Avatar,...

From the Ashes è la nuova espansione di Avatar: Frontiers of Pandora

Ubisoft e Massive Entertainment hanno svelato From the Ashes, la nuova espansione...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425