Dopo il trionfo globale di Inside Out 2, che ha dimostrato quanto il pubblico abbia ancora sete di storie profonde, visivamente spettacolari e capaci di far riflettere, i Pixar Animation Studios arrivano da un 2025 avaro di soddisfazioni, con il solo Elio che si è anzi rivelato essere un brutto flop commerciale. Ma Pixar non getterà certo la spugna: gli studios si preparano a un triennio che promette scintille.
La strategia per i prossimi anni appare chiara: da un lato, il coraggio di lanciare nuove proprietà intellettuali che ci portano in mondi mai esplorati; dall’altro, il ritorno sicuro e attesissimo verso franchise leggendari che hanno fatto la storia del cinema d’animazione.
Dalle calli magiche di una Venezia felina alle sfide tecnologiche che attendono Woody e Buzz, fino al ritorno dell’eroica famiglia Parr, il calendario delle uscite è più fitto che mai. Preparate i popcorn: ecco tutto quello che sappiamo sui prossimi capolavori in arrivo sul grande schermo, tra date ufficiali, anticipazioni sulla trama e i nuovi personaggi.
Jumpers: Un salto tra gli animali
Data di uscita: 5 marzo 2026
Il primo grande appuntamento originale del 2026 è Jumpers: Un salto tra gli animali (titolo originale Hoppers). Diretto da Daniel Chong (creatore di We Bare Bears – Siamo solo orsi), il film promette di essere una commedia d’azione folle e innovativa.
La protagonista è Mabel, una ragazza che ama gli animali e decide di testare una nuova tecnologia d’avanguardia. Questa invenzione permette di trasferire la propria coscienza all’interno di un animale robotico iper-realistico. Mabel “entrerà” nel corpo di un finto castoro per infiltrarsi nel mondo animale. Lungo il percorso incontrerà un castoro reale un po’ svitato (Bobby Moynihan) e dovrà vedersela con un sindaco spietato (Jon Hamm) che ha piani loschi per il bosco.
Toy Story 5
Data di uscita: 19 giugno 2026
Dopo il successo miliardario del quarto capitolo, Woody e Buzz tornano per una nuova sfida che riflette i tempi moderni. Toy Story 5 è diretto dal veterano Andrew Stanton.
Questa volta i giocattoli non devono vedersela con un bambino che cresce, ma con la tecnologia. Il tema centrale sarà il confronto tra il gioco tradizionale e l’ossessione dei bambini moderni per i dispositivi elettronici (tablet e smartphone). È confermato il ritorno di Woody, Buzz e Jessie, oltre che di altri storici comprimari. Il gruppo dovrà affrontare un esercito di ben 50 Buzz Lightyear difettosi e bloccati in modalità comando, oltre a nuovi personaggi che rappresentano il mondo dei giocattoli tecnologici.
Gatto

Data di uscita: 5 marzo 2027
Il nostro Enrico Casarosa, dopo il successo di Luca, torna alla regia con Gatto, un progetto che celebra ancora una volta le bellezze dell’Italia spostandosi però in una cornice più magica e urbana.
Ambientato in una suggestiva Venezia, il film mescola realismo e fantasia. Sebbene i dettagli siano ancora parziali, lo studio lo descrive come un’opera originale dal forte impatto visivo. Il protagonista è Nero, un gatto di colore nero (ma pensa un po’ le coincidenze) veneziano che si ritroverà coinvolto in un’avventura tra i canali e i tetti della città. Il film esplorerà il legame tra gli animali e i segreti nascosti della Laguna.
Gli Incredibili 3

Data di uscita: 2027 o 2028
Annunciato a sorpresa dal boss di Pixar Pete Docter, Gli Incredibili 3, la nuova avventura della famiglia Parr, riporta Brad Bird alla guida del franchise.
I dettagli della trama sono ancora segretissimi, ma Brad Bird ha dichiarato di voler esplorare nuove dinamiche familiari ora che i poteri di Jack-Jack sono più noti e Dash/Flash e Violet sono cresciuti. L’intera famiglia Parr (Bob, Helen, Violet, Dash e Jack-Jack) tornerà al completo, probabilmente affiancata dall’immancabile Siberius.
Coco 2

Data di uscita: 2029
Dopo anni di rumor, la Pixar ha ufficialmente in cantiere anche il seguito del capolavoro premio Oscar del 2017, Coco.
Il film dovrebbe approfondire ulteriormente il legame tra il mondo dei vivi e la Terra dei Morti. Si vocifera che la storia possa seguire un Miguel ormai adolescente o giovane adulto che deve affrontare nuove responsabilità legate alla tradizione musicale della sua famiglia. La musica rimarrà il cuore pulsante del film, con l’obiettivo di espandere il folklore messicano già così splendidamente rappresentato nel primo capitolo.
Cars 4 (rumor)

Cars 4, al momento, è ancora solo un rumor. Da un po’ di tempo si vocifera che Pixar, dopo aver dato il via allo sviluppo di una nuova serie animata dedicata al franchise, starebbe anche pensando al ritorno in scena di Saetta McQueen al cinema con un nuovissimo film.
La saga di Cars non è certo tra le più amate delle proprietà Pixar, ma ha avuto un notevole impatto sul pubblico più giovane, e questo potrebbe spingere la compagnia a creare una nuova storia per il mondo delle corse. Come detto, però, al momento questi sono solo rumor.
Scrivi un commento