Home Cinema Disney supera i 5 miliardi di dollari al cinema nel 2024: è la prima a farlo dopo la pandemia

Disney supera i 5 miliardi di dollari al cinema nel 2024: è la prima a farlo dopo la pandemia

Se da un lato l’anno del centenario Disney è stato un disastro, il 2024 della casa di Topolino ha tutt’altro sapore.

Dopo essere diventato il primo studio del 2024 a raggiungere i 2 miliardi di dollari al botteghino nordamericano all’inizio di questa settimana, la Disney ha ora tagliato un altro traguardo: la major di Burbank ha infatti superato i 5 miliardi di dollari al botteghino, a livello globale. La stima totale mondiale è di 5,06 miliardi di dollari, e, di questi, 2,054 miliardi di dollari provengono dal Nord America e 3,006 miliardi di dollari dal botteghino internazionale.

Si tratta della prima volta in cui una major riesce a oltrepassare il muro dei 5 miliardi di dollari di incassi dallo scoppio della pandemia COVID-19, ed è curioso che fosse proprio Disney ad avere ottenuto il record assoluto nel 2019 con ben 7,67 miliardi di dollari grazie a incredibili successi come Avengers: Endgame e Il Re Leone. Per chi è curioso, questa è la sesta volta dal 2010 a oggi che Disney supera i 5 miliardi al botteghino.

LEGGI ANCHE: Il 2025 di Lorcana ha il volto di… Jafar!

Il traguardo arriva grazie ad alcuni enormi successi registrati quest’anno, a partire da Inside Out 2 con ben 1,7 miliardi di dollari – il miglior risultato di sempre per un film animato. È seguito da Deadpool & Wolverine della Marvel con 1,388 miliardi di dollari in tutto il mondo, che è anche il film vietato ai minori n. 1 di tutti i tempi a livello globale. Grandi soddisfazioni anche da Oceania 2, che ha da poco superato il muro dei 700 milioni, mentre la compagnia attende ora di capire le potenzialità di Mufasa: Il Re Leone da poco al cinema.

Visto questo immenso traguardo, Disney può ora guardare con più tranquillità a un 2025 che si prospetta comunque ricco di grandi appuntamenti. Usciranno infatti i remake live action Lilo & Stitch e Biancaneve, mentre i Marvel Studios torneranno alla ribalta con ben tre film tra cui l’attesissimo The Fantastic Four: First Steps. A dicembre uscirà poi Avatar: Fire and Ash, terzo capitolo della plurimiliardaria saga fantascientifica di James Cameron che promette di sconvolgere ancora una volta il box office. C’è curiosità anche per TRON: Ares, che segnerà il ritorno del franchise sci-fi dopo ben 15 anni da Legacy.

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Al box office vince Di Caprio: Una battaglia dopo l’altra debutta al primo posto

Ed è un’altra bella notizia per Warner Bros., che dopo un avvio...

Hollywood attori AI - Tilly Norwood

Hollywood apre le porte ai primi attori AI

Eh già, a quanto pare gli attori creati interamente dall’intelligenza artificiale sono...

Jeremy Strong sarà Mark Zuckerberg in The Social Reckoning, sequel di The Social Network

The Social Reckoning, sequel di The Social Network, arriverà al cinema il...

Cat’s Eye – Occhi di Gatto torna con una nuova serie anime, da oggi su Disney+!

È disponibile da oggi, venerdì 26 settembre, in esclusiva su Disney+ la...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425