Home Cinema È morto Robbie Coltrane, era Hagrid in Harry Potter

È morto Robbie Coltrane, era Hagrid in Harry Potter

Si è spento all’età di 72 anni l’attore britannico Robbie Coltrane, noto al grande pubblico per il suo ruolo di Hagrid nel franchise di Harry Potter.

L’attore, la cui scomparsa è stata confermata dalla sua agenzia, era malato da tempo.

Coltrane è apparso in tutti i film di Harry Potter, da Harry Potter e la Pietra Filosofale nel 2001 a Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 nel 2011, ed è stato molto amato per aver dato vita al personaggio della serie di libri di JK Rowling. 

L’attore, comico e scrittore scozzese è apparso anche in due film del franchise di James Bond interpretato da Pierce Brosnan, GoldenEye del 1995 e Il mondo non basta del 1999, nel ruolo del mafioso russo Valentin Dmitrovich Zukovsky.

Una delle sue prime apparizioni importanti è stata nella serie comica britannica Alfresco nel 1983. Ha recitato insieme ad altri grandi futuri come Hugh Laurie, Emma Thompson e Stephen Fry. Alcuni anni dopo, si è riunito con Thompson nel dramma della BBC Scotland del 1987 Tutti Frutti, e ha ottenuto la sua prima nomination come miglior attore ai British Academy Television Awards.

Dal 1993 al 1995, ha recitato nel film drammatico di ITV Cracker nel ruolo dello psicologo criminale Dr. Edward “Fitz” Fitzgerald, vincendo tre premi della British Academy Television. Dopo aver appeso il cappotto di fustagno di Hagrid, Coltrane ha recitato nell’acclamato film drammatico di Channel 4 National Treasure, nel ruolo di un comico in pensione che viene accusato di violenza sessuale. Per il ruolo, ha vinto vari premi come miglior attore da organizzazioni britanniche.

All’inizio del 2022 era inoltre apparso nello speciale di Harry Potter per il 20esimo anniversario della saga cinematografica, raccontando la sua esperienza nei panni di Hagrid.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dakota Johnson sul flop di Madame Web: “Il pubblico riconosce le stron*ate”

La notizia di febbraio è che Sony ha nuovamente floppato con un...

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425