Home Cinema I film e le serie da vedere prima di Guardiani della Galassia Vol. 3

I film e le serie da vedere prima di Guardiani della Galassia Vol. 3

Il 3 maggio arriverà nei cinema italiani Guardiani della Galassia Vol. 3, il terzo e ultimo capitolo della saga diretta da James Gunn. In attesa del film, di cui potete leggere qui la nostra recensione assolutamente priva di spoiler, ripercorriamo quali sono i film e le serie tv più importanti del MCU da recuperare in vista di questa avventura finale dei Guardiani.

Guardiani della Galassia

Il grande esordio dei Guardiani della Galassia avviene nel 2014. James Gunn, fino a quel momento nome non particolarmente noto del panorama hollywoodiano, viene chiamato a dirigere un film inatteso e inaspettato, su un gruppo di supereroi che ben poca fortuna avevano avuto nei fumetti fino a quel momento. E al posto di recuperare l’originale, e dimenticata, formazione dei Guardiani, Gunn si lascia ammaliare dai nuovi e più interessanti personaggi, che diventeranno rapidamente icone del mondo Marvel.

Da bambino, Peter Quill viene rapito dai Ravagers, un gruppo di pirati spaziali guidati da Yondu Udonta. Da adulto, Quill è impegnato in ricognizione sul pianeta Morag per recuperare l’Orb, una sfera metallica al cui interno è contenuto uno degli oggetti più potenti dell’universo. Quill finirà invischiato in un intrigo insieme all’assassina Gamora, il procione Rocket, il possente Drax e l’albero antropomorfo Groot, in una missione disperata: impedire al leader Kree Ronan di distruggere Xandar.

Guardiani della Galassia Vol. 2

Tre anni dopo l’esplosivo successo del primo film, i Guardiani tornano con un sequel ancor più grande e ambizioso, incentrato questa volta sulle origini del personaggio di Peter Quill. Un passaggio obbligato, in attesa che Thanos faccia la sua prima mossa per muovere guerra all’universo.

Dopo aver protetto alcune preziose batterie dei Sovereign, i Guardiani vengono contattati da Ego, un vero e proprio pianeta vivente che si scoprirà essere il padre di Peter Quill. Il terrestre si unisce quindi a Ego solo per scoprire alcuni tremendi segreti di suo padre, mentre Rocket, Groot e Yondu devono a tutti i costi riprendere il controllo dei Ravagers dopo l’ammutinamento di Taserface. Nebula, nel frattempo, vuole vendicarsi di Gamora.

Avengers: Infinity War

Il finale di Thor: Ragnarok si ricollega direttamente al colossale crossover che va in scena nel 2018, con dieci anni di storie dei Marvel Studios che confluiscono in Avengers: Infinity War.

Dopo anni e anni passati nell’ombra, Thanos (Josh Brolin) scende in campo per raccogliere tutte le sei Gemme dell’Infinito e diventare l’essere più potente dell’universo. Il suo scopo? Dimezzare la vita nell’universo, per riequilibrare le possibilità e impedire ai pianeti di fare la fine di Titano, la sua casa. Mentre Thanos attacca la Terra, i Guardiani della Galassia rintracciano Thor, la cui astronave era stata attaccata proprio dal titano il quale ha ucciso Loki e rubato il Tesseract. Thor decide quindi di fare squadra con Rocket (Bradley Cooper) e Groot (Vin Diesel) per andare su Nidavellir, l’antica forgia di Eitri (Peter Dinklage) dove spera potrà trovare una nuova arma in grado di rimpiazzare Mjolnir e uccidere Thanos.

Avengers: Endgame

Con Endgame, il ruolo di Ant-Man diventa sempre più centrale. Dopo la disfatta degli Avengers contro Thanos, è infatti proprio da Scott Lang che arriva l’idea per una soluzione tanto folle quanto perfetta per salvare la vita dell’universo, che ha proprio a che fare con il Regno Quantico. La misteriosa dimensione, senza saperlo, diventa la chiave per le scoperte di Tony Stark (Robert Downey Jr) e la rivalsa dei Vendicatori, pronti a tutto per un’ultima, disperata missione.

Cinque anni dopo la vittoria di Thanos (Josh Brolin), gli Avengers si sono divisi. Steve Rogers (Chris Evans) aiuta i sopravvissuti a procedere con la propria vita, Natasha Romanoff (Scarlett Jonahsson) lavora alla base dei Vendicatori, Thor (Chris Hemsworth) si è isolato dal resto del mondo a New Asgard, mentre Tony Stark (Robert Downey Jr.) si è ritirato e ha costruito una famiglia insieme a sua moglie. Le cose cambiano quando Scott Lang (Paul Rudd) appare misteriosamente di fronte agli occhi di Captain America, tornando dal Regno Quantico dopo tutto questo tempo. Questo ritorno innescherà una serie di eventi che porteranno Stark a scoprire un modo tanto pericoloso quanto incredibile per sistemare le cose: il viaggio nel tempo.

Bonus: Guardiani della Galassia: Holiday Special

L’Holiday Special del 2022 è un simpatico bonus capace di strappare qualche risata. La sua importanza all’interno della storia dei Guardiani della Galassia è molto relativa, ma sul finire si scopre un dettaglio molto interessante che riguarda proprio Peter Quill.

I Guardiani si sono trasferiti su Knowhere, ma Quill è ancora triste per non aver ritrovato Gamora. Drax e Mantis decidono di fare al loro capo un regalo di Natale: i due si dirigono sulla Terra, per “rapire” il particolare dono per le festività che si rivelerà essere un ben noto attore di Hollywood.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dakota Johnson sul flop di Madame Web: “Il pubblico riconosce le stron*ate”

La notizia di febbraio è che Sony ha nuovamente floppato con un...

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425