Home Cinema Il Marvel Cinematic Universe in ordine cronologico: tutti i film e le serie

Il Marvel Cinematic Universe in ordine cronologico: tutti i film e le serie

Una delle domande che più spesso si pone una persona che intende immergersi nell’enorme Marvel Cinematic Universe è: in quale ordine vanno visti i film?

Una domanda di non poco conto, che poi diventa incredibilmente complessa se pensiamo che a partire dal 2021, con l’avvento delle serie originali Disney+, sono arrivati anche i prodotti TV canonici dei Marvel Studios ambientati all’interno del Marvel Cinematic Universe.

Gli avventimenti della prima stagione di Loki, ad esempio, andata in onda tra giugno e luglio 2021 su Disney+, dimostrano che le minacce per il MCU sono oltre il possente Thanos di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, i colossali crossover che hanno racchiuso le storyline dei primi 10 anni del MCU.

Dato che il progetto del MCU è ricco e complesso, sono tanti i neofiti che chiedono delucidazioni in merito all’ordine di uscita di queste produzioni, o, ancor più nel profondo, all’ordine cronologico della loro ambientazione.

Abbiamo deciso di stilare questa pratica scaletta per tutti voi, in modo tale che, nel caso vogliate recuperare tutto il MCU, o semplicemente ricordare alcuni punti oscuri che avete scordato, possiate farlo senza problemi. Vi elencheremo anche su quale servizio streaming è possibile recuperare i film e le serie.

Di seguito troverete tutti i film e le serie TV del MCU classificati in due modi: il primo riguarda l’ordine di uscita nelle sale cinematografiche, e su Disney+ per quanto riguarda le serie TV, dal 2008 al 2027; il secondo si basa invece sull’ambientazione cronologica dei film, e come potrete vedere l’ordine cambia radicalmente per alcuni elementi.

[NOTA] La lista viene progressivamente aggiornata con i nuovi annunci e release.

Tutti i film e le serie del MCU in ordine di uscita

Tutti i film e le serie TV del MCU in ordine cronologico di ambientazione

  1. Captain America: Il primo Vendicatore – (1940) Ambientato per la maggior parte nella Seconda Guerra Mondiale, il film racconta le origini di Steve Rogers e il suo ritrovamento nei ghiacci molti decenni dopo la fine della guerra. L’Hydra sta sfruttando un potentissimo oggetto, il Tesseract, che sembra avere poteri incredibili di interesse del leader nazista Teschio Rosso.
  2. Agent Carter – L’agente Peggy Carter cerca il misterioso Zodiac, facendo inoltre i conti con una società misogina.
  3. Captain Marvel – (1995) Carol Danvers è uno dei membri della Starforce Kree, ed è impegnata nella guerra contro i mutaforma Skrull che la porteranno a scoprire una grande verità sul suo passato e sul legame con il pianeta Terra.
  4. Iron Man – (2008) Il miliardario Tony Stark, dopo essere stato rapito in Medio Oriente, capisce che non può proseguire nella costruzione di armi, e decide così di rimediare ai suoi errori diventando Iron Man.
  5. Iron Man 2 – (2010) Ciò che tiene in vita Stark, un reattore nel suo cuore che impedisce ad alcune schegge metalliche di penetrarvi, lo sta anche avvelenando. Tony deve quindi trovare una cura insieme allo S.H.I.E.L.D. e al suo amico James Rhodes, ma deve anche vedersela con un vecchio rivale del padre, Ivan Vanko.
  6. L’incredibile Hulk – (2010) Da 5 anni Bruce Banner è un fuggitivo, ricercato dal generale Ross che vuole Hulk e il segreto della sua potenza. Accecato dalla rabbia per non riuscire a catturare il Golia Verde, Ross procederà con alcuni pericolosi esperimenti che finiranno col dare vita ad un Abominio.
  7. Scena comica nel raggiungere il martello di Thor – Phil Coulson dello SHIELD viene inviato in New Mexico, dove è arrivato un misterioso oggetto dallo spazio.
  8. Thor – (2010) Il figlio di Odino viene esiliato sulla Terra privo dei poteri e di Mjolnir, in un grande piano orchestrato dal fratellastro Loki. Sul nostro pianeta, Thor incontrerà Jane Foster, con la quale instaurerà una relazione amorosa prima di riuscire a diventare nuovamente degno di impugnare il martello e salvare Asgard.
  9. Il consulente – Gli agenti dello SHIELD Coulson e Sitwell decidono di sabotare il piano del generale Ross, che intende liberare Emil Blonsky.
  10. The Avengers – (2012) Desideroso di vendetta, Loki arriva sulla Terra grazie al Tesseract e con lo Scettro, con l’intento di aprire un wormhole per far penetrare l’armata dei Chitauri. Tony Stark, Steve Rogers, Bruce Banner, Thor e i due agenti dello SHIELD Vedova Nera e Occhio di Falco si coalizzeranno grazie a Nick Fury per dar vita agli Avengers e salvare il pianeta.
  11. Item 47 – Lo SHIELD si ritrova a dover recuperare tutti gli artefatti dei Chitauri dopo la battaglia di New York, e alcuni di questi stanno scatenando il caos.
  12. Thor: The Dark World – (2013) Jane entra inaspettatamente in contatto con l’Aether, una delle Gemme dell’Infinito, e risveglia gli Elfi Oscuri guidati da Malekith che intendono conquistare l’universo e gettarlo nell’ombra. Insieme a Loki, Thor vuole trovare una cura per la sua amata e impedire a Malekith di scatenare il potere della gemma.
  13. Iron Man 3 – (2013) Dopo quanto accaduto nella battaglia di New York, Tony Stark soffre di disturbo post-traumatico, e come se non bastasse viene attaccato dal misterioso Mandarino. Lontano da tutto e senza alleati, Iron Man deve porre fine alla minaccia del Mandarino e di Extremis, una sorta di virus che rende potenziati i soggetti che ne entrano in contatto.
  14. Viva il Re – Trevor Slattery viene contattato dalla prigione di massima sicurezza in cui si trova per un’intervista dedicata al suo “caso Mandarino”, solo per scoprire di essere finito nel mirino di una potentissima organizzazione criminale.
  15. Captain America: The Winter Soldier – (2014) Nick Fury e Steve Rogers scoprono che all’interno dello SHIELD si annida l’Hydra, cresciuta come una serpe in seno dal tempo della Seconda Guerra Mondiale. Tra le armi più formidabili in mano all’Hydra, c’è anche il Soldato d’Inverno, che si rivelerà essere una vecchia conoscenza di Steve che si pensava fosse ormai morto da decenni.
  16. Guardiani della Galassia – (2014) Peter Quill, terrestre rapito negli anni ’80 dall’alieno Yondu, recupera una particolare sfera chiamata Orb che contiene una Gemma dell’Infinito. L’Orb non interessa solo a Quill, ma anche a Gamora, figlia di Thanos, che intende tradire il padre e vendere l’oggetto sul mercato nero. Peccato che Ronan l’Accusatore, Kree di alto rango, desideri l’Orb per vendicarsi su Xandar, e inizia un potente attacco per ottenere la gemma arrivando a tradire persino Thanos. Quill, Gamora e altri imprevedibili galeotti (Drax, Rocket e Groot) danno vita ai Guardiani della Galassia per proteggere l’Orb e salvare Xandar.
  17. Guardiani della Galassia Vol. 2 – (2014) Poco tempo dopo la battaglia di Xandar, i Guardiani lavorano per i Sovereign, ma a causa di Rocket vengono attaccati nello spazio. Durante la fuga, vengono salvati da un misterioso essere simile ad un umano, che si rivelerà essere invece Ego, un Celestiale che brama di diffondere se stesso in tutto il cosmo. Ed è anche il padre di Quill, per inciso.
  18. I Am Groot – Il piccolo Groot sta lentamente crescendo, diventando protagonista di bizzarre avventure in giro per il cosmo.
  19. Marvel’s Daredevil – Matt Murdock è un avvocato di giorno e un vigilante di notte. L’uomo tiene sotto controllo il pericoloso Wilson Fisk, uomo d’affari criminale che mira a tenere in scacco la città con le sue imprese. Con il nome di Daredevil, Murdock inizierà a tormentare gli affari di colui che un giorno assumerà il titolo di Kingpin di New York.
  20. Marvel’s Jessica Jones – La giovane ex supereroina Jessica Jones, colpita da un disturbo da stress post-traumatico, è un’investigatrice privata di New York che gestisce l’agenzia privata Alias. Nella sua vita fa ritorno un uomo che sperava fosse scomparso: Zebediah Killgrave, anche noto come Uomo Porpora, capace di controllare la volontà delle altre persone.
  21. Avengers: Age of Ultron – (2015) Smantellato l’Hydra, gli Avengers devono fare i conti con una fallimentare creazione di Stark e Banner, il robot Ultron, che invece di proteggere il pianeta intende distruggere l’umanità. I gemelli Wanda e Pietro, prima in combutta contro i Vendicatori, si uniscono a loro dopo aver scoperto i piani di Ultron, intenzionato a sfruttare la Gemma dell’Infinito all’interno dello Scettro di Loki per dar vita alla sua incarnazione definitiva. Questa sarà però recuperata dagli Avengers, che concluderanno il processo di nascita della potentissima Visione.
  22. Ant-Man – (2015) Il ladro Scott Lang recupera una vecchia tuta appartenuta ad Hank Pym che gli permette di rimpicciolirsi fino alle dimensioni di una formica. Senza molte alternative, Lang andrà da Pym per aiutarlo a salvare la sua tecnologia e la sua industria da Darren Cross, che vuole sfruttare le scoperte sul rimpicciolimento per dar vita ad una nuova tipologia di guerra.
  23. Marvel’s Luke Cage – Quando un esperimento sabotato gli dà una super forza ed una pelle indistruttibile, Luke Cage diventa un fuggitivo tentando di ricostruire la sua vita ad Harlem, dove presto diventerà un beniamino delle persone. Il potente boss malavitoso Cottonmouth, però, ha altri piani per la città.
  24. Marvel’s Iron Fist – Danny Rand fa il suo ritorno a New York dopo essere stato creduto morto per ben 15 anni in un incidente aereo. Il ragazzo è in realtà sopravvissuto, e ha appreso da un mistico gruppo di guerrieri il potere di diventare Iron Fist, protettore di K’un-Lun. Con queste nuove abilità torna in città per riprendersi l’azienda di famiglia, ora sotto il controllo dello zio Harold Meachum.
  25. Marvel’s The Defenders – Quando la potente organizzazione nota come la Mano irrompe su New York, alcuni vigilanti mascherati della città si riuniscono per formare una squadra.
  26. Captain America: Civil War – (2016) Dopo la guerra di Sokovia, i governi mondiali intendono mettere un freno agli Avengers e controllarli. Non tutti sono d’accordo. Stark ritiene che i politici abbiano ragione, mentre Rogers teme per la libertà. La caccia a James Burnes, il Soldato d’Inverno, sarà la goccia che farà traboccare il vaso, dando vita ad un vero e proprio scontro tra le due fazioni degli Avengers, nelle cui fila figurano anche le due new entry Black Panther e Spider-Man.
  27. Black Widow – (2016) Vedova Nera, ricercata dal generale Ross in seguito al mancato rispetto degli Accordi di Sokovia e al tradimento verso Tony Stark, si ritrova a fronteggiare un suo antico nemico, ed è costretta a chiedere aiuto a vecchi alleati in Russia. Yelena Belova, la sua sorella adottiva, la conduce a Budapest, sulle tracce del suo passato, mentre le due vengono costantemente braccate dal potente Taskmaster e dalla milizia delle Vedove Nere.
  28. Black Panther – (2016) T’Challa torna in Wakanda per diventare il nuovo re dopo la morte del padre, ma l’arrivo di Eric Kilmonger che vuole cambiare le sorti del suo paese d’origine lo prenderà in controtempo. T’Challa è infatti intenzionato ad aprire il Wakanda al mondo e a cambiare per il meglio le sorti del pianeta, insieme agli altri paesi; Eric, invece, deluso da ciò che ha visto in tutti questi anni, vuole ribaltare l’Occidente e ergere il suo paese natio a super-potenza.
  29. Spider-Man: Homecoming – (2016) Dopo la guerra civile, Peter Parker torna a fare il supereroe di quartiere grazie ai suggerimenti di Tony Stark, ma si ritroverà ad indagare su un traffico di pericolose armi ricavate da tecnologia dei Chitauri e di Ultron. Adrian Toomes, capo dell’organizzazione criminale, farà di tutto per fermare Parker, che per la sua insubordinazione farà anche andare su tutte le furie Stark.
  30. Marvel’s The Punisher – Dopo aver vendicato la morte della sua famiglia, Frank Castle, noto come The Punisher, scopre una cospirazione che va ben oltre il mondo criminale di New York City.
  31. Doctor Strange – (2016) Stephen Strange è un celebre chirurgo di New York, ma un incidente d’auto gli rovina la vita. Disperato e in cerca di un nuovo motivo per vivere, si recherà in Asia per incontrare l’Antico, un potentissimo stregone che lo inizierà alla magia e lo metterà in guardia contro i pericoli dimensionali come Dormammu. È in questo periodo che Strange, nonostante gli ammonimenti dei suoi maestri, entra in contatto e inizia ad utilizzare la Gemma dell’Infinito del Tempo. [Occorre precisare una cosa, quando si parla del film Doctor Strange. La sua timeline è abbastanza confusa, forse la più confusa da inserire nel MCU, proprio perché non sappiamo quanto tempo passi tra l’inizio e la fine del film, o quando questo abbia realmente inizio.]
  32. Thor: Ragnarok – (2017) Ucciso Surtur, Thor torna ad Asgard per scoprire che Loki ha preso il posto di suo padre con l’inganno. Odino è sulla Terra con pochi attimi di vita rimanenti, e questo consente alla crudele Hela di spezzare l’incantesimo che le impediva di tornare tra i vivi e conquistare Asgard. Thor e Loki verranno esiliati sul misterioso Sakaar, dove un uomo che si fa chiamare il Gran Maestro organizza incontri di lotta tra guerrieri. Il più potente di loro viene dalla Terra: si chiama Hulk.
  33. Ant-Man and the Wasp – (2018) Scott Lang, Hope Van Dyne e Hank Pym collaborano per trovare una via d’accesso al Regno Quantico, la dimensione subatomica nella quale Janet Van Dyne si è dispersa molti anni prima. C’è però qualcun altro interessato al regno quantico, con intenzioni ben poco amichevoli: Ava Starr, un ex agente SHIELD, e Bill Foster, scienziato un tempo collega di Pym che ora vuole aiutare la ragazza.
  34. Avengers: Infinity War – (2018) Dopo anni e anni passati nell’ombra, Thanos scende in campo per raccogliere tutte le sei Gemme dell’Infinito e diventare l’essere più potente dell’universo. Il suo scopo? Dimezzare la vita nell’universo, per riequilibrare le possibilità e impedire ai pianeti di fare la fine di Titano, la sua casa. Gli Avengers e i Guardiani della Galassia uniscono le forze per combattere Thanos fino all’ultimo, ma non basterà…
  35. Avengers: Endgame – (2023) Cinque anni dopo gli eventi della Guerra dell’Infinito, i pochi Vendicatori rimasti decidono di appianare le divergenze e mettere insieme la squadra per l’ultima volta. Il ritorno di Scott Lang dal Regno Quantico, infatti, ha aperto una via prima imprevedibile per poter salvare l’universo e riportare tutto alla situazione originale: il viaggio nel tempo.
  36. Loki – A causa delle azioni degli Avengers, Loki riesce a fuggire dalla battaglia di New York del 2012 con il Tesseract, venendo però localizzato e imprigionato dalla TVA – Time Variance Authority, un’organizzazione che si prefigge di monitorare e preservare il continuum della Sacra Linea Temporale impedendo la nascita delle Varianti che potrebbero causare danni nel Multiverso. Insieme a Mobius, Loki cerca di fermare una variante di se stesso, Sylvie, che intende distruggere i Custodi e la TVA. Alleandosi infine con lei, Loki scoprirà chi si cela veramente dietro alla TVA, e che il Multiverso rischia di essere presto colpito da una guerra tra le varie realtà.
  37. What If…? – La serie racconta gli eventi accaduti in alcune realtà parallele a quella della Sacra Linea Temporale, dal punto di vista del potente Osservatore.
  38. WandaVision – (2023) Poche settimane dopo il Blip, la cittadina di Westview, nel New Jersey, finisce per essere monitorata dalla SWORD, agenzia governativa che ha lo scopo di studiare le armi senzienti. Perché? Wanda Maximoff e Visione, che tutti davano per morto, sono all’interno di quella che appare come una inespugnabile cittadina, dove la loro vita è diventata una sitcom.
  39. Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli – (2024) A San Francisco, Shang-Chi viene raggiunto dagli uomini dei Dieci Anelli, l’organizzazione criminale guidata dal padre Wenwu. L’uomo, che ha oltre 1000 anni ed è in possesso dei magici artefatti del potere che danno il nome alla sua organizzazione, è alla ricerca di un modo per raggiungere Ta Lo, mistica dimensione dominata dalla magia e nella quale spera di ritrovare l’amore perduto.
  40. The Falcon and the Winter Soldier – (2024) Nonostante le volontà di Steve Rogers, Sam Wilson ha abbandonato la possibilità di diventare Captain America, e il governo americano sceglie il soldato John Walker come nuovo simbolo del Paese. La comparsa dei Flagsmasher e del misterioso Power Broker porta però Sam a fare squadra con una persona che mal digerisce, Bucky Barnes, in una missione intorno al mondo che consoliderà il loro rapporto e consegnerà all’America il vero erede di Steve Rogers.
  41. Spider-Man: Far From Home – (2024) Otto mesi dopo gli eventi di Endgame, Peter Parker vuole passare una vacanza in tranquillità in Europa con i suoi compagni di scuola, ma Nick Fury ha altri piani: la minaccia degli Elementali si sta manifestando, e c’è in pericolo l’intero pianeta. Ad aiutare Peter, un imprevedibile alleato proveniente da un’altra dimensione, Quentin Beck, conosciuto anche come Mysterio. O forse, questo è quello che qualcuno ci vuole far credere…
  42. Spider-Man: No Way Home – (2024) L’ultimo atto di Mysterio per vendicarsi di Peter Parker è stato quello di rivelare al mondo intero l’identità di Spider-Man. Con la sua vita e quella dei suoi cari messa a repentaglio, Peter decide di rivolgersi a Strange per un incantesimo della memoria che lo possa aiutare. L’incantesimo però fallisce, e finisce con l’aprire uno squarcio attraverso gli universi che porta il ragazzo a dover rintracciare e fermare nemici provenienti da altre realtà, come il dr. Octopus, Electro e Goblin.
  43. Eternals – (2024) Centinaia di anni dopo la conclusione della loro missione sulla Terra, gli Eterni guidati da Ajak scoprono che i pericolosi Devianti sono ancora in circolazione. Ikaris, Thena, Sersi e gli altri immortali protettori dell’umanità decidono quindi di rimettersi insieme per fermare i Devianti una volta per tutte, ma scopriranno ben presto che i Celestiali, gigantesche entità universali, hanno altri piani per loro e per il pianeta Terra.
  44. Doctor Strange nel Multiverso della Follia – (2024) Stephen Strange viene contattato da America Chavez, una giovane proveniente da un’altra realtà che ha il potere di spostarsi attraverso il multiverso. La ragazza è braccata da esseri interdimensionali che intendono sfruttare il suo potere, e così Strange deciderà di aiutarla. Suo malgrado, lo stregone sarà risucchiato in un viaggio attraverso un’altra realtà, dove le cose precipiteranno ben presto.
  45. Hawkeye – (2024) Clint Barton sta trascorrendo il Natale 2024 a New York con la sua famiglia, ritrovandosi però a dover aiutare la giovane Kate Bishop rimasta coinvolta in uno scontro tra gang e potenti uomini celati nell’ombra, tutto a causa della precedente identità di Barton: Ronin. Occhio di Falco deve quindi rimandare le feste, perché un signore del crimine ha deciso di scendere in campo per rirendersi il suo potere…
  46. Moon Knight – (2025) Steven Grant, tranquillo e introverso appassionato di mitologia egizia, scopre di avere un disturbo dissociativo dell’identità, che talvolta lo immedesima nei panni del sanguinario mercenario Marc Spector. Marc, all’insaputa di Steven, è inoltre l’avatar di Khonshu, divinità egiziana impegnato in un’infinita lotta contro la dea Ammit, che ha trovato in Arthur Harrow il suo tramite terreno per compiere la sua missione: creare giustizia a costo di uccidere innocenti.
  47. Black Panther: Wakanda Forever – (2025) Con la morte di T’Challa e della Pantera Nera, la Regina Ramonda deve proteggere il Wakanda dai nemici che intendono impossessarsi del Vibranio. Questa caccia al leggendario metallo risveglia anche Namor, sovrano e protettore di Talokan, che decide di dare un ultimatum a Ramonda e Shuri se queste non si alleeranno con lui. Il governo americano ha infatti messo le mani sulla tecnologia della giovane Riri Williams, in grado di trovare giacimenti di Vibranio anche negli oceani.
  48. Echo – (2025) Maya Lopez torna nella sua città natale dopo aver sparato a Kingpin, intenzionata a vendicare la morte di suo padre colpendo l’impero criminale di Wilson Fisk.
  49. She-Hulk: Attorney at Law – (2025) Jennifer Walters, avvocatessa di Los Angeles, resta coinvolta in un incidente automobilistico insieme a suo cugino Bruce Banner, entrando inavvertitamente a contatto con il suo sangue infetto. La donna diventa così capace di trasformarsi proprio come il cugino, e la sua nuova identità viene soprannominata She-Hulk. Riuscendo a controllare il “mostro”, Jennifer viene così assunta da una speciale divisione di avvocati che intende difendere i diritti dei superumani, tra cui Emil Blonsky.
  50. Miss Marvel – (2025) La giovane Kamala Khan, grande fan di Captain Marvel, trova un antico bracciale che le dona capacità sovrumane. Seguendo le orme della sua Avenger preferita, la ragazza diventa una vigilante di New York, con il nome di Miss Marvel.
  51. Thor: Love and Thunder – (2025) Dopo aver girovagato l’universo insieme ai Guardiani della Galassia, Thor scopre che una nuova minaccia sta eliminando gli dèi. Tornato a New Asgard per chiedere aiuto a Valchiria, scoprirà che anche la sua amata ex, Jane Foster, è entrata in possesso dei poteri divini di Thor, diventando in grado di impugnare Mjolnir. La missione ora è una: impedire a Gorr di raggiungere Eternità.
  52. Licantropus – (2025) Alla morte del celebre Ulysses Bloodstone, alcuni importanti cacciatori di mostri da tutto il mondo vengono richiamati per trovare un degno erere della gemma Bloodstone, un artefatto in grado di controllare i mostri. Tra i cacciatori ci sono Elsa Bloodstone, erede di sangue di Ulysses, e anche Jack Russell, un uomo che nasconde un mostruoso segreto…
  53. Guardiani della Galassia: Holiday Special – (2025) Per tirare su di morale Peter Quill, Drax e Mantis decidono di tornare sulla Terra in cerca di un regalo di Natale. Questo regalo non sarà proprio convenzionale, essendo un essere umano tra i più noti sul pianeta.
  54. Ant-Man and the Wasp: Quantumania – (2026) Attraverso un macchinario azionato da un’entità misteriosa, Scott e Cassie Lang, Hank Pym e Hope e Janes Van Dyne vengono risucchiati all’interno del Regno Quantico. Il loro arrivo qui non è casuale, ed è legato all’oscuro passato di Janet all’interno di questo reame: la donna ha infatti avuto un ruolo chiave nella salita al potere del Conquistatore, che ora vuole uscire dalla sua prigione subatomica per tornare a minacciare l’intero Multiverso.
  55. Guardiani della Galassia Vol. 3 – (2026) L’Alto Evoluzionario invia Adam Warlock per recuperare il suo più grande esperimento, Rocket. Nel combattimento, il procione geneticamente modificato viene ferito gravemente, e così Peter Quill e gli altri Guardiani si mettono in viaggio per trovare al più presto una cura. Sul loro cammino troveranno anche la variante di Gamora sopravvissuta agli eventi di Avengers: Endgame, la quale però non ha alcun ricordo della vita con i Guardiani.
  56. Secret Invasion – (2026) Nick Fury deve tornare sulla Terra: un folto gruppo di Skrull dissidenti si è infiltrato tra le alte cariche dello stato e leader delle organizzazioni di tutto il mondo, minacciando, con il loro leader Gravik, di dominare segretamente il pianeta.
  57. The Marvels

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

5 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Fallout – I produttori hanno già idee per la Stagione 2

Manca ancora un mese al debutto di Fallout, la serie live action...

Box office: per Dune 2 esordio globale da 180 milioni, Madame Web è clinicamente morto

I vermoni di Dune: Parte 2 hanno sfondato anche il botteghino. Il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425