Jujutsu Kaisen arriva al cinema con “Esecuzione”, il film che introduce la terza stagione dell’adattamento anime.
La proiezione, della durata di un’ora e mezza, fa da ponte tra gli eventi dell’Incidente di Shibuya e l’arco narrativo successivo, il “Culling Game”, una battle royale tra stregoni.
Gli episodi dell’Incidente di Shibuya sono stati rielaborati e montati per l’adattamento cinematografico. La nuova stagione anime è invece in uscita su Crunchyroll l’8 gennaio 2026.
Abbiamo assistito in anteprima a Jujutsu Kaisen: Esecuzione, che verrà proiettato nelle sale italiane a partire dall’8 dicembre 2025. Cosa possiamo aspettarci da questo film?
Azione sfrenata e fiumi di sangue
Jujutsu kaisen: Esecuzione è diretto da Shouta Goshozono, prodotto da MAPPA e TOHO Animation ed è basato sul manga originale di Gege Akutami.
Il film compilation ripropone i momenti chiave dell’incidente di Shibuya, ma in un formato rivisto e migliorato per un’esperienza cinematografica completa. Attenti, però: vi conviene fare un bel ripasso di quanto già visto. Non c’è infatti alcuna introduzione al mondo di Jujutsu Kaisen o agli eventi di Shibuya, tutto è condensato e il film ripropone le scene finali più epiche dell’arco narrativo. I non appassionati sono avvisati, questo è un prodotto per gli esperti.

Il film inizia con l’imprigionamento di Gojo Satoru. Yuji Itadori e i suoi compagni restano coinvolti negli scontri di Shibuya, l’arco narrativo si conclude con le macchinazioni di Suguru Geto che ingerisce Mahito. Si passa quindi alla terza stagione di Jujutsu Kaisen, il film ne propone l’incipit che inizia con un momento di breve pausa, per poi proseguire subito con altra grandissima azione: Yuka Okkotsu si scontra con Itadori, mentre la manipolazione del sangue di Choso deve vedersela con il velocissimo Naoya Zenin.
Il film termina con una breve introduzione del “Culling Game”, che sarà protagonista della terza stagione.

Jujutsu Kaisen: Esecuzione è dedicato ai fan di Gege Akutami, che potranno immergersi nel suo mondo e nei suoi scontri spettacolari in modo ancora più immersivo. C’è quasi costantemente azione e, fatto salvo per alcune tavole un po’ svogliate, dal punto di vista dell’animazione si tratta di un prodotto pregevole. Le poche scene statiche risultano quasi difettose, rispetto alla velocità del resto del film, dando un effetto straniante. Il comparto audio è ottimo e coinvolgente, così come il doppiaggio giapponese. Tuttavia, il film non offre particolari guizzi rispetto alla classica visione sul divano, tramite Crunchyroll, e il grande schermo amplifica i piccoli difetti e svogliatezze dell’animazione.
In conclusione, consigliamo la visione al cinema solo a un pubblico di super appassionati.

Riassunto
Jujutsu Kaisen: Esecuzione collega l'Incidente di Shibuya alla terza stagione e al "Cunning Game", in arrivo a inizio 2026 su Crunchyroll. L'animazione è spettacolare e il comparto audio pregevole, tuttavia il montaggio non consente di comprendere a pieno lo svolgersi degli eventi, se non si è già degli esperti. In sostanza, è un prodotto consigliato soltanto ai super appassionati di Jujutsu Kaisen, che potranno gustarsi il loro anime preferito sul grande schermo cinematografico.
- Giudizio complessivo3.75
Scrivi un commento