Squid Game: perché è scoppiata la polemica “traduzione e sottotitoli”?

Di giangireds
11 Ottobre 2021

Nel corso degli ultimi giorni, molti articoli hanno riportato una possibile notizia secondo la quale gravi errori sarebbero stati presenti nella traduzione di diverse parti di Squid Game. Tutto è nato dai post di un utente su Twitter, che ha successivamente realizzato un tiktok in cui analizzava le inesattezze riportate nei sottotitoli inglesi della serie coreana.

Lo stesso utente ha successivamente affermato che gli errori di traduzione avvengono perché il lavoro dei traduttori viene spesso poco rispettato e sottopagato. Ma tutta questa polemica ha davvero ragione di esistere? Nei giorni successivi un altro utente, che nella bio riporta di essere “traduttrice occasionale dal coreano all’inglese”, ha tentato di chiarire la situazione con il seguente tweet:

I possibili errori di traduzione citati dall’altro utente sarebbero quindi dovuti ai sottotitoli CC (Closed Captioning). Questi, anziché riportare una vera e propria traduzione diretta dalla conversazione originale, realizzano una trascrizione più contestuale di ciò che sta accadendo. Per spiegarlo banalmente, sono quei sottotitoli che riportano anche cose del tipo [GEME], [PIANGE], [MUSICA TRISTE] etc… Per chiudere definitivamente la polemica, l’utente traduttrice ha riportato degli esempi che erano stati segnalati nel tiktok precedentemente citato:

Coloro che hanno visto la serie coreana con i sottotitoli sono stati quindi rassicurati di non aver perso tempo a guardare uno show completamente diverso da come era stato originariamente pensato. Insomma, Squid Game ha fatto e sta ancora facendo parlare moltissimo, per diversi aspetti. Se siete interessati a un’analisi senza spoiler, vi lascio qui il nostro articolo in cui ne parliamo approfonditamente.



Abbiamo parlato di: |

Ciao! Sono un ragazzo di 21 anni e nel tempo libero mi piace ascoltare un po' di musica, guardare film e serie tv, andare in palestra, scrivere e videogiocare... Passioni abbastanza semplici, no? 😊




Scrivi un commento