Home Cinema Transformers | Tutti i film in ordine cronologico

Transformers | Tutti i film in ordine cronologico

Transformers è una serie di film statunitensi di fantascienza inizialmente scritti e diretti da Michael Bay, e basati sui popolari giocattoli e serie animate di Hasbro degli anni ’80.

Nel 2007 Paramount Pictures ha siglato una partnership con Bay per portare i Transformers sul grande schermo con un imponente blockbuster, che ottenne un notevole successo. Il film con Shia LaBeouf e Megan Fox raccolse in tutto il mondo quasi 710 milioni di dollari, convincendo la major a dare il via alla produzione di sequel e spin-off che negli anni hanno ampliato la mitologia di questo universo.

Vivendo di alti ma anche di bassi, il franchise dei Transformers ha visto l’arrivo di nuovi registi, protagonisti e personaggi, decidendo poi con Bumblebee nel 2018 di prendersi una pausa e raccontare una saga prequel dedicata ai robot del pianeta Cybertron – prequel che, con il passare del processo produttivo, si è trasformato in un reboot. Paramount non ha comunque mai fatto particolarmente chiarezza su questo punto. Nel 2023, con l’uscita di Transformers: Il risveglio, il franchise è arrivato a contare sette pellicole prodotte, alle quali si aggiungerà il film animato Transformers One nel 2024 ambientato su Cybertron.

Naturalmente, per questa lista, ci baseremo su quello che è il franchise cinematografico costruito negli anni da Paramount, che ancora oggi, seppur con alcune contraddizioni, continua a seguire una precisa timeline. Non faremo quindi riferimento a serie animate del passato, o a prodotti non canonici, bensì solo a produzioni legate al franchise dei Transformers.

Tutti i film di Transformers in ordine di uscita

  1. Transformers (2007)
  2. Transformers – La vendetta del Caduto (2009)
  3. Transformers 3 (2011)
  4. Transformers 4 – L’era dell’estinzione (2014)
  5. Transformers – L’ultimo cavaliere (2017)
  6. Bumblebee (2018)
  7. Transformers: Il risveglio (2023)
  8. Transformers One (2024)

Tutti i film di Transformers in ordine cronologico di ambientazione

  1. Transformers One
  2. Bumblebee – (Saga Prequel) Nel 1987, il transformer Bumblebee, in fuga, trova rifugio in una discarica di una piccola cittadina balneare della California. Quando la diciassettenne Charlie lo riattiva, scopre ben presto che non si tratta di una normale Volkswagen gialla, bensì di un Autobot del pianeta Cybertron che si è rifugiato sulla Terra.
  3. Transformers: Il risveglio – (Saga Prequel) Negli anni ’90, i Maximals, i Predacons e i Terrorcons si uniscono alla battaglia esistente sulla Terra tra Autobots e Decepticons.
  4. Transformers – Lo studente Sam Witwicky scopre che la sua nuova auto è in realtà un robot che può assumere sembianze antropomorfe di nome Bumblebee, ma questo non è certo un bene: il ragazzo scopre infatti che la Terra è finita al centro di una guerra galattica tra gli Autobot e i Decepticon di Cybertron, che ora piovono in massa sul pianeta seminando il panico e dando vita a una battaglia epocale per il controllo dell’AllSpark, una fonte di energia in grado di creare mondi e vita.
  5. Transformers: La vendetta del Caduto – Soundwave giunge sulla Terra e risveglia Megatron, sconfitto da Optimus Prime alcuni anni prima. I Decepticon rubano un frammento dell’AllSpark, e Sam, inizialmente intenzionato a non prendere parte a questa nuova guerra, si ritrova costretto ancora una volta ad aiutare Bumblebee e gli Autobot per fermare non solo i nemici già conosciuti ma anche il pericolosissimo The Fallen.
  6. Transformers 3 – Optimus Prime e i suoi fedeli Autobot sono di nuovo in azione per combattere i pericolosi Decepticon, intenzionati a conquistare lo spazio tra Stati Uniti e Russia. Ancora una volta, toccherà all’umano Sam Witwicky andare in aiuto dei suoi amici robot.
  7. Transformers 4: L’era dell’estinzione – Sono passati cinque anni dalla Battaglia di Chicago, che vide Autobot e Decepticon scontrarsi distruggendo la città. Cade Yeager, inventore squattrinato, acquista un vecchio camion malridotto scoprendo che si tratta in realtà di Optimus Prime, il leader degli Autobot. Da qui inizierà una nuova battaglia che metterà a rischio l’umanità intera, e coinvolgerà anche i potenti Dinobot.
  8. Transformers: L’ultimo cavaliere – Cinque anni dopo la battaglia di Hong Kong con i Dinobot, la guerra fra i Transformers e gli umani minaccia di distruggere la Terra. Senza l’aiuto di Optimus Prime, lontano dal pianeta Terra per cercare i suoi Creatori, il futuro della Terra dipende dall’alleanza formata dall’inventore Cade Yeager, Bumblebee, un lord inglese e un professore di Oxford. Questa volta i Decepticon sono alla ricerca del mitologico Bastone di Merlino, un manufatto potentissimo appartenuto al mago della corte di Re Artù che aveva anticamente stretto un’alleanza con 12 Transformers leggendari.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Fallout – I produttori hanno già idee per la Stagione 2

Manca ancora un mese al debutto di Fallout, la serie live action...

Box office: per Dune 2 esordio globale da 180 milioni, Madame Web è clinicamente morto

I vermoni di Dune: Parte 2 hanno sfondato anche il botteghino. Il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425