ASUS Logo Copertina
Home Tecnologia ASUS annuncia le versioni ROG Strix, Turbo e Dual delle schede grafiche gaming GeForce RTX 2080 e 2080 Ti

ASUS annuncia le versioni ROG Strix, Turbo e Dual delle schede grafiche gaming GeForce RTX 2080 e 2080 Ti

ASUS ha annunciato oggi le schede video ROG (Republic of Gamers) Strix, ASUS Dual e ASUS Turbo con le nuove GPU NVIDIA GeForce® RTX 2080 e RTX 2080 Ti. Questi prodotti integrano memorie GDDR6 ad alta velocità e la tecnologia VirtualLink per la connessione rapida con singolo cavo dei visori VR di prossima generazione.

Le nuove GPU NVIDIA GeForce RTX rivoluzionano realismo e qualità della grafica, definendo contemporaneamente nuovi standard di prestazioni. La nuova architettura GPU NVIDIA Turing™ e la rivoluzionaria piattaforma NVIDIA RTX consentono di offrire funzionalità di ray tracing in tempo reale, intelligenza artificiale e shading programmabile. Non si tratta soltanto di avere maggiore performance nei giochi, ma di poter vivere l’esperienza gaming su PC più straordinaria in assoluto.

Le nuove GPU sono state presentate con uno speciale evento in due giornate organizzato da NVIDIA e denominato “GeForce Gaming Celebration”, inaugurato ieri sera al Palladium di Colonia in Germania poco prima del Gamescom 2018.

ASUS ROG Strix GeForce RTX 2080

“Le nostre nuove GPU GeForce RTX permetteranno l’arrivo di una nuova e straordinaria generazione di giochi caratterizzati dai massimi livelli di coinvolgimento. Siamo estremamente lieti che ASUS continui a far progredire il settore con la sua grande esperienza e capacità di innovazione”, ha dichiarato Justin Walker, direttore della divisione GeForce di NVIDIA. “Ciascuna soluzione delle serie ROG e ASUS soddisfa le esigenze di un gran numero di gamer, i quali sicuramente apprezzeranno il design innovativo e la nuova tecnologia di raffreddamento che consentono di migliorare significativamente l’esperienza di gioco su PC”.

ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti e 2080
Le schede ROG Strix GeForce RTX 2080 e 2080 Ti raffreddano la GPU Turing™ mediante le nuovissime ventole Axial-tech che implementano tutte le più recenti innovazioni ROG, quali un mozzo centrale più piccolo che permette l’uso di pale più lunghe unite assieme in un anello perimetrale che migliora la robustezza strutturale e incrementa la pressione dell’aria verso il dissipatore. Il nuovo design consente alle ventole Axial-tech di erogare un più elevato flusso d’aria senza tuttavia aumentare la rumorosità.

Tecnologia Auto-Extreme
Tutte le schede grafiche ROG Strix sono prodotte con la tecnologia Auto-Extreme: un processo produttivo completamente automatizzato che ha definito un nuovo standard nel settore. Tradizionalmente, la saldatura dei componenti a foro passante e montaggio superficiale deve essere effettuata in due fasi distinte. La tecnologia Auto-Extreme consente di effettuare la saldatura in un solo passaggio, riducendo le sollecitazioni termiche sui componenti ed evitando l’uso di sostanze chimiche aggressive. Il risultato che si ottiene è la riduzione dell’impatto ambientale, minori consumi elettrici in fase di produzione e un prodotto finale più affidabile.

ASUS Dual GeForce RTX 2080

ASUS Dual GeForce RTX 2080 e 2080 Ti
Le schede grafiche ASUS Dual GeForce RTX 2080 e 2080 Ti adottano ventole brevettate Wing-blade. Questa tecnologia è stata derivata dalla serie ROG Strix e consente di ottenere una maggiore pressione dell’aria, minore rumorosità e resistenza alla polvere con certificazione IP5X. Per chi ama la silenziosità in modo particolare, i controller supportano anche la modalità 0dB con sospensione delle ventole.

Design da 2.7-slot
Le recenti schede ROG Strix e Dual adottano un design da 2.7 slot per consentire l’uso di un dissipatore più ampio e, dunque, più efficace. Rispetto alla generazione precedente, la superficie di dissipazione complessiva è più ampia del 20% nelle schede ROG Strix e del 50% nelle schede Dual. La migliore dissipazione del calore offre agli appassionati straordinarie possibilità di overclocking e garantisce una migliore esperienza complessiva, grazie alla minore velocità delle ventole durante il gioco.

ASUS Turbo GeForce RTX 2080

ASUS Turbo GeForce RTX 2080 e 2080 Ti
Le schede ASUS Turbo GeForce RTX 2080 e 2080 Ti sono state specificamente progettate per i sistemi con molteplici GPU o scenari d’uso caratterizzati da limitazioni del flusso d’aria. Offrono infatti una serie di ottimizzazioni che permettono di migliorare il flusso dell’aria all’interno del sistema, aumentandone l’affidabilità. I miglioramenti includono una ventola con due cuscinetti a sfera IP5X da 80 mm e un nuovo design dello chassis che permette un maggiore flusso d’aria verso il dissipatore, anche quando la scheda è posizionata a ridosso di un pannello in vetro o di un’altra scheda grafica.

I seguenti modelli sono attualmente disponibili in pre-ordine presso i rivenditori autorizzati:

  • ROG Strix GeForce RTX 2080 OC Edition
  • Dual GeForce RTX 2080 OC Edition
  • Dual GeForce RTX 2080 TI OC Edition
  • Turbo GeForce RTX 2080 TI

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425