ASUS ROG Rapture GT-AX11000
Home Tecnologia ASUS presenta il nuovo router ROG Rapture GT-AX11000

ASUS presenta il nuovo router ROG Rapture GT-AX11000

ASUS Republic of Gamers (ROG) è lieta di annunciare la disponibilità del router gaming ROG Rapture GT-AX11000. Dotato del supporto per il più recente standard Wi-Fi 6 (802.11ax), che include una varietà di nuove tecnologie che migliorano la velocità Wi-Fi e aumentano la capacità e la copertura della rete, il ROG Rapture GT-AX11000 soddisfa le richieste dei gamer in termini di prestazioni ultraveloci, di rete e di affidabilità. Quale router dedicato al gaming offre anche numerose altre funzionalità aggiuntive, progettate per offrire la migliore esperienze di gioco online: accelerazione gaming a tre livelli per ridurre i tempi di ping ed ottenere un gameplay a bassissima latenza, Game Radar per consentire ai giocatori di trovare il miglior server di gioco prima di connettersi, Open NAT per un facile port forwarding in tre semplici step e Selezione Dinamica della Frequenza (DFS) per evitare interferenze con altri dispositivi wireless.

Per supportare le ultime funzionalità Wi-Fi e mantenere la rete stabile anche quando ci sono molti dispositivi connessi, ROG Rapture GT-AX11000 è equipaggiato con una CPU quad-core a 64-bit da 1,8GHz che offre prestazioni fluide e reattive. Una porta Ethernet 2.5G offre ai giocatori con schede madri dotate di LAN 5G o forniti di adattatori di rete 10G la soluzione di rete wired definitiva. ROG Rapture GT-AX11000 è il primo router ROG con illuminazione Aura RGB, grazie alla quale poter selezionare milioni di colori e numerosi effetti di luce per uno stile di gioco ancora più personalizzato. Inoltre, un pulsante programmabile consente di scegliere se abilitare o disabilitare istantaneamente l’illuminazione Aura RGB, la funzionalità Game Boost o il DFS direttamente dal router senza utilizzare l’app ASUS Router o l’interfaccia web.

Maggiore velocità, più capacità e copertura con Wi-Fi 6 (802.11ax)

Con l’ultima tecnologia Wi-Fi 6 (802.11ax), ROG Rapture GT-AX11000 supporta larghezza di banda 160MHz e 1024-QAM per fornire prestazioni Wi-Fi ultraveloci fino a 11000 Mbps, 2.3 volte più veloce rispetto al Wi-Fi 5 (802.11ac) 4×4 tri-band. Molti dispositivi Wi-Fi 5, come smartphone e PC, supportano già una larghezza di banda di 160MHz, quindi chi già dispone di un dispositivo di questo tipo, può godere sin da subito delle velocità più elevate offerte dallo standard Wi-Fi 6. Oltre a potenziare la velocità del Wi-Fi, lo standard Wi-Fi 6 offre maggiore capacità di rete ed efficienza per far fronte al numero sempre crescente di dispositivi che quotidianamente si connettono alla rete. Spesso infatti anche in una rete domestica sono connessi contemporaneamente più persone e numerosi dispositivi, situazione che con versioni Wi-Fi precedenti potrebbe causare problematici rallentamenti ai gamer impegnati in sessioni di gioco online. ROG Rapture GT-AX11000 offre una rivoluzionaria combinazione di tecnologia OFDMA e MU-MIMO che permette un’efficienza e una capacità di rete fino a 4 volte maggiore. OFDMA consente inoltre a ROG Rapture GT-AX11000 di offrire fino all’80% di copertura in più [Per sfruttare tutte le caratteristiche del Wi-Fi 6 (802.11ax), il dispositivo client Wi-Fi deve essere Wi-Fi 6 compatibile] rispetto ai router della generazione precedente, offrendo ai gamer in mobilità una maggiore libertà di azione, assicurando prestazioni sempre fluide e affidabili. Inoltre, la tecnologia Target Wait Time (TWT) permette di avere una durata della batteria fino a 7 volte maggiore sui dispositivi collegati1. Wi-Fi 6 è completamente retrocompatibile con i precedenti standard Wi-Fi, quindi è possibile connettere qualsiasi dispositivo Wi-Fi al ROG Rapture GT-AX11000 contando su connessioni sempre stabili e fluide. Anche gli utenti che non possiedono ancora dispositivi Wi-Fi 6 compatibili, con il ROG Rapture GT-AX11000 possono comunque approfittare di una migliore copertura del segnale e di un Wi-Fi più veloce, grazie all’ hardware aggiornato con l’utilizzo dei più recenti componenti.

ASUS ROG Rapture GT-AX11000

Funzioni di rete dedicate per il gaming

I router della serie ROG Rapture sono progettati per offrire ai gamer la migliore connessione, soddisfacendo le loro esigenze di bassa latenza e controllo totale delle connessioni LAN e WAN. L’accelerazione di gioco a tre livelli, dà la priorità ai pacchetti di gioco che viaggiano dal dispositivo al server di gioco. ROG ha ulteriormente migliorato il primo step dell’accelerazione di gioco a tre livelli su ROG Rapture GT-AX11000 per i gamer che utilizzano notebook, desktop e schede madri ROG che supportano GameFirst V. Il software GameFirst V consente di controllare la priorità dei pacchetti gaming sul proprio dispositivo e integra ora anche il controllo del router direttamente dall’interfaccia software, permettendo di attivare con un solo clic il Game Boost, secondo step dell’accelerazione di gioco a tre livelli.

Game Boost dà la priorità ai pacchetti di gioco all’interno della rete locale, garantendo prestazioni di gioco fluide anche nel caso in cui altri utenti stiano guardando video in streaming o eseguendo altre attività ad elevato consumo di banda. I test in-game hanno dimostrato che l’abilitazione di GameFirst V e Game Boost riducono il ping di oltre il 33% rispetto alle soluzioni della concorrenza.

Il terzo step dell’accelerazione di gioco a tre livelli è rappresentato dal supporto integrato di wtfast®, un servizio che ottimizza le connessioni per garantire il percorso più breve ai server di gioco dislocati in tutto il mondo. Con l’attivazione contemporanea di tutti e tre i passaggi – GameFirst V, Game Boost e wtfast – dell’accelerazione di gioco a tre livelli, ROG Rapture GT-AX11000 offre tempi di ping ridotti fino al 90%, garantendo così sessioni di gioco online incredibilmente più fluide.

Hardware ad alte prestazioni

Wi-Fi 6 (802.11ax) è progettato per gestire anche gli ambienti Wi-Fi più densi e in più ROG Rapture GT-AX11000 è dotato di una CPU quad-core a 64 bit da 1,8GHz che fornisce abbastanza potenza di elaborazione per mantenere perfettamente stabili anche le reti più trafficate. Inoltre, una porta Ethernet da 2.5G offre una connettività cablata ultraveloce, perfetta per schede madri 5G e adattatori 10G, mentre la link aggregation consente velocità di trasmissione dati fino a 2Gbps, ideali per dispositivi NAS (Network Attached Storage). Un pulsante personalizzabile consente agli utenti di abilitare o disabilitare comodamente e direttamente dal router l’illuminazione Aura RGB, Game Boost o DFS, scegliendo l’opzione preferita senza dover necessariamente utilizzare l’app ASUS Router o l’interfaccia web.

Caratteristiche software avanzate

ROG Rapture GT-AX11000 viene fornito con AiProtection Pro gratuito a vita, un pacchetto di sicurezza di livello commerciale basato su Trend Micro™ che protegge tutti i dispositivi connessi all’interno della rete, anche quelli che non possono eseguire software di sicurezza, come i dispositivi IoT. AiProtection Pro aggiorna regolarmente le proprie firme di sicurezza dal database Trend Micro per garantire che la sicurezza della rete sia sempre aggiornata.Il supporto per ASUS AiMesh consente inoltre di creare un sistema Wi-Fi mesh collegando alla rete altri router ASUS e ROG compatibili con AiMesh, estendendo la copertura di rete in tutta la casa con seamless roaming, funzionalità sincronizzate e controllo centralizzato.  

PREZZI E DISPONIBILITÀ

ROG Rapture GT-AX11000 è disponibile al prezzo consigliato di 449,00 € IVA inclusa.

SPECIFICHE TECNICHE
Wi-Fi Network standard: IEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax, IPv4, IPv6.

Concurrent tri-band 2.4GHz, 5GHz-1 e 5GHz-2

802.11ax (5GHz-1): fino a 4804Mbps

802.11ax (5GHz-2): fino a 4804Mbps

802.11ax (2.4GHz): fino a 1148Mbps

802.11ac (5GHz): fino a 4333Mbps

802.11n: fino a 600Mbps

Caratteristiche Wi-Fi OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access)

Beamforming: standards-based e universale

RangeBoost

1024-QAM high data rate

20/40/80/160MHz canale di banda

Tecnologia MIMO: 2.4GHz: 4 x 4 MIMO, 5GHz: 4 x 4 MIMO

Processore 1.8GHz 64bit quad-core
Memoria 256MB Flash / 1GB RAM
Porte 1 x 10/100/1000Mbps WAN

4 x 10/100/1000Mbps Ethernet LAN

1 x 2.5G LAN/WAN RJ45 port

2 x USB 3.0

Antenne 8 x antenne esterne staccabili
Gestione UPnP, IGMP v1/v2/v3, DNS Proxy, DHCP, NTP Client, DDNS, Port Trigger, Port Forwarding, DMZ, System Event Log
Firewall e access control Firewall: SPI intrusion detection, DoS protection

Controllo degli accessi: Parental control, Filtro del servizio di rete, filtro dell’URL, Port filter

Caratteristiche

Gaming

Accelerazione di gioco di tre livelli, Game First V, Aura RGB, Boost Key, Game Radar, VPN Fusion
Altre caratteristiche Link Aggregation, Smart Connect, IPTV support, Roaming Assist, Dual WAN.

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425