Home Tecnologia ASUS Z490: ecco le nuove schede madri

ASUS Z490: ecco le nuove schede madri

ASUS annuncia una nuova e potente linea di schede madri Z490 in grado di sfruttare al meglio il potenziale della nuova famiglia di CPU Intel Core di decima generazione. Ideale per gamer, appassionati e professionisti, ogni scheda madre ASUS e Republic of Gamers della gamma Z490 presenta miglioramenti e funzionalità che porteranno la velocità di clock oltre nuovi limiti.

Il chipset Z490 include numerose opzioni di connettività all’avanguardia tra cui un controller Wi-Fi integrato, numerose porte USB 3.2 Gen 2, Optane Memory e supporto RAID. La tecnologia proprietaria ASUS OptiMem III garantisce una migliore integrità del segnale e la tecnologia AI Overclocking aiuta a spingere al massimo le prestazioni della CPU senza rischi. La tecnologia AI Overclocking di ASUS utilizza un algoritmo proprietario per analizzare le impostazioni ottimali di velocità e tensione di clock per la scheda madre, aiutando gli utenti a portare la propria CPU al limite, con un semplice clic del mouse.

Le nuove schede madri ASUS Z490 uniscono velocità estrema e tecnologie all’avanguardia per sfruttare tutta la potenza dei processori Intel® Core di decima generazione.

  • VRM potenziati: i VRM forniscono potenza affidabile e reattiva, la maggior parte dei modelli sono dotati di input di alimentazione ausiliari con connettori ProCool.
  • Connettività estesa: numerose porte tra cui USB 3.2 Gen 2×2, USB 3.2 Gen 2 Type-C®, Ethernet 10/5 /2.5 Gb e Intel WiFi 6
  • Tecnologie AI avanzate: AI Overclocking, AI Cooling e AI Networking sono stati ulteriormente migliorati sulle schede madri ROG, mentre CreazionFirst viene adottato dal nuovo modello ProArt
  • OptiMem III: OptiMem III supporta kit DDR4 fino a 5000 MHz su alcuni modelli

Tra i vari modelli presentati troviamo le ROG Strix Z490-E e Z490-F Gaming.

Con rispettivamente 14 + 2 e 12 + 2 stadi di potenza, Strix Z490-E Gaming e Strix Z490-F Gaming sono pronti per overcloccare con facilità le più recenti CPU Intel Core di decima generazione. Questa coppia di schede madri presenta un dissipatore con heat pipe incorporato per raffreddare gli stadi di potenza mentre un dissipatore secondario raffredda il chipset Z490. I connettori di alimentazione ausiliaria ProCool II e i PCB a sei strati assicurano che l’alimentazione sia stabile e regolare.

Strix Z490-E Gaming ha una ventola opzionale che può essere collegata al dissipatore VRM per un ulteriore raffreddamento durante l’overclocking. Quattro slot DIMM utilizzano un design daisy-chain per un massimo potenziale di frequenza e gestiscono le RAM ad una velocità di 4600 MHz e oltre. La velocità Ethernet di base è di 2,5 Gb grazie ai controller Intel I225-V. 

E’ possibile consultare maggiori dettagli su questi prodotti direttamente sul sito ufficiale di ASUS Italia.

Strix-E ha anche WiFi6 e Bluetooth integrati, mentre Strix-F può utilizzare il suo slot M.2 E-key per accogliere un modulo Wi-Fi opzionale. Sono disponibili due slot M.2 per gli SSD NVMe che si trovano sotto i dissipatori per garantire prestazioni costanti.

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425