ASUS Zenfone 5Z
Home Tecnologia Lo smartphone potente al prezzo più basso sul mercato: disponibile Zenfone 5Z

Lo smartphone potente al prezzo più basso sul mercato: disponibile Zenfone 5Z

ASUS ha da poco comunicato la disponibilità di Zenfone 5Z, il nuovo smartphone della gamma che abbiamo recentemente incontrato con il numero 5, di cui vi abbiamo già parlato. Il nuovo device era stato annunciato durante lo scorso Mobile World Congress a Barcellona, e da oggi è finalmente disponibile all’acquisto in Italia. La sua configurazione tecnica, nelle due varianti presentate, rende Zenfone 5Z uno smartphone potente in termini di prestazioni al prezzo più basso sul mercato, ovvero €499.

Di seguito trovate il comunicato stampa ufficiale in cui potete scoprire tutti i dettagli su Zenfone 5Z.

Alimentato dal più recente e potente processore Qualcomm® Snapdragon 845 Mobile Platform, Zenfone 5Z offre una gamma completa di funzionalità AI grazie a Qualcomm Artificial Intelligence Engine (AIE), per prestazioni eccezionali senza pari. Zenfone 5Z adotta un sistema intelligente a doppia fotocamera basato su un principio di adattamento e apprendimento per offrire foto sempre perfette. Equipaggiato con il più recente sensore Sony® IMX363, fotocamera secondaria grandangolare da 120° e funzionalità avanzate della fotocamera supportate dall’intelligenza artificiale – tra cui AI Scene Detection, AI Photo Learning, Real-time Portrait e Real-time Beautification – Zenfone 5Z stimola la creatività e permette di concentrarsi sul soggetto piuttosto che sulla fotocamera.

Realizzato con materiali di primissima qualità, Zenfone 5Z adotta un display da 6.2″ a tutto schermo con cornice ultrasottile e un rapporto tra display e dimensione del dispositivo pari al 90%, racchiuso in uno chassis in alluminio, rivestito in vetro, di dimensioni ridotte, paragonabili a quelle di un comune device da 5.5 pollici.

ASUS Zenfone 5Z

Prestazioni estreme

Zenfone 5Z sfrutta la potenza del più recente Snapdragon 845 Mobile Platform con tecnologia AIE, che adotta una piattaforma AI di terza generazione con processore DSP Hexagon 685 Vector, GPU Adreno 630 Graphics e CPU Kryo 385. Zenfone 5Z offre fino a 8GB di memoria RAM e 256GB di memoria ROM per prestazioni mozzafiato ed esperienze eccezionali con l’intelligenza artificiale, grazie anche all’elevata efficienza energetica che assicura una lunga durata della batteria. Una potenza senza limiti “certificata” anche dall’applicazione di benchmarking più famosa al mondo: Zenfone 5Z ha, infatti, superato i 275000 punti circa totali, distanziando tutti gli altri smartphone con lo stesso processore disponibili in questo momento sul mercato.

Per la massima affidabilità, Zenfone 5Z è dotato di quattro pad di raffreddamento in carbonio, di soli 0,06 mm di spessore, che dissipano efficacemente il calore e mantengono inalterato l’elevato livello delle prestazioni. La massima operatività è assicurata da una batteria da 3300mAh ad alta capacità con tecnologia di ricarica veloce ASUS BoostMaster, mentre l’innovativo sistema AI Charging massimizza la durata della batteria e garantisce una protezione totale, regolando dinamicamente la velocità di ricarica tenendo sotto controllo le abitudini d’uso, così da rallentare il processo di invecchiamento della batteria.

Per garantire un’eccezionale flessibilità e una superba qualità durante le conversazioni, Zenfone 5Z supporta due SIM 4G LTE con funzionalità Dual SIM e tecnologia Dual VoLTE (DSDV), permettendo a entrambe le SIM di rimanere in standby attivo e di supportare le chiamate vocali in alta definizione (HD) su rete 4G LTE.

ASUS Zenfone 5Z

Fotocamere intelligenti

Il sistema intelligente a doppia fotocamera di Zenfone 5Z utilizza il più evoluto sensore per immagini Sony® IMX363 con pixel di ampiezza 1,4μm e una lente a sei elementi con apertura focale f/1.8 che cattura immagini 5 volte più chiare e luminose in condizioni di scarsa illuminazione, oltre a consentire di scattare splendide foto notturne in modalità HDR. La fotocamera secondaria grandangolare da 120° presenta un campo visivo 2 volte più ampio rispetto alle tradizionali fotocamere per smartphone, per catturare scenari più ampi e realizzare foto di gruppo naturali, anche negli spazi più ristretti.  Zenfone 5Z registra fantastici video con risoluzione UHD in 4K, per risultati sempre perfetti grazie al sistema di stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS) a tre assi. Per una messa a fuoco immediata in qualsiasi situazione, Zenfone 5Z utilizza un sistema dual pixel automatico a rilevamento di fase (PDAF) che mette a fuoco il soggetto in soli 0,03 secondi, e un sistema OIS (Optical Image Stabilization) a 4 assi che mantiene stabili le lenti per scatti sempre nitidi e senza sfocature.

Per una fotografia realmente intelligente, il sistema della fotocamera sfrutta i big data e avanzati algoritmi AI per evolvere e migliorare costantemente la qualità delle foto realizzate. Le speciali funzioni avanzate supportate dall’intelligenza artificiale si adattano e apprendono, per garantire foto sempre perfette e creare un’esperienza d’uso assolutamente personale.

  • AI Scene Detection: la funzione di rilevamento dell’ambiente circostante non lascia spazio alle ipotesi. Zenfone 5Z utilizza la potenza dell’AI per analizzare rapidamente il soggetto e abbinarlo a uno dei 16 scenari disponibili, in modo da ottimizzare le impostazioni della fotocamera per qualsiasi tipologia di scatto. Il risultato sono immagini perfette, sempre e ovunque. Zenfone 5Z si avvale dell’analisi avanzata dei big data per migliorare costantemente gli algoritmi AI di rilevamento dello scenario, per una fotografia più intelligente che mai.
  • Real-time Portrait: con Zenfone 5Z i primi piani sono sempre di qualità professionale. La funzionalità Real-time Portrait con tecnologia AI assicura che il soggetto principale rimanga sempre a fuoco, sfocando al tempo stesso e gradualmente lo sfondo per conferirgli un senso di profondità (utilizzando le informazioni analizzate dal soggetto), per risultati artistici con la massima semplicità. Real-time Portrait utilizza entrambe le fotocamere simultaneamente per catturare meravigliosi ritratti e primi piani che non hanno nulla da invidiare a quelli realizzati con fotocamere DSLR di fascia alta.
  • Modalità Pro: grazie a questa modalità Zenfone 5Z permette di controllare tutte le impostazioni della fotocamera: bilanciamento del bianco, esposizione, messa a fuoco, ISO e un’ampia gamma di velocità di scatto, da 1/10000 a 32 secondi. Grazie al supporto per i file RAW non elaborati, il nuovo smartphone è anche la scelta ideale per chi preferisce perfezionare le immagini utilizzando un software di photo-editing.

Display all-screen

Grazie al display all-screen con cornice ultrasottile, le dimensioni di Zenfone 5Z (6.2″) sono paragonabili a quelle di un comune device da 5.5″. L’avanzato design ergonomico non solo amplia l’area di visualizzazione ma riduce l’ingombro e aumenta la maneggevolezza. Il display all-screen Full HD+ da 6.2″, con un rapporto display-corpo pari al 90% e un eccezionale vetro con bordi sagomati 2.5D, assicura un’esperienza visiva completamente immersiva. Il display supporta anche lo spazio colore DCI-P3, con un’ampia gamma cromatica che potenzia la saturazione dei colori per la riproduzione di immagini sorprendentemente vivaci per una perfetta visione di foto, video, filmati e giochi.

La tecnologia di visualizzazione intelligente garantisce colori naturali e una perfetta leggibilità dei contenuti in qualsiasi ambiente e situazione. Questa tecnologia utilizza dei sensori per regolare automaticamente la temperatura dei colori in tempo reale in funzione della luce ambientale. Zenfone 5Z è anche dotato della funzione Smart Screen On che impedisce allo schermo di disattivarsi quando rileva il volto dell’utente, evitando in tal modo il problema dello spegnimento dello schermo che si verifica quando un utente legge i contenuti per lungo tempo senza toccare il display.

ASUS Zenfone 5Z

Audio immersivo

Zenfone 5Z è dotato di due altoparlanti stereo a cinque magneti che riproducono un suono ricco e profondo, controllati da due amplificatori che assicurano il massimo volume proteggendoli dai danni. Zenfone 5Z supporta i file Hi-Res Audio codificati a una frequenza di campionamento di 24-bit/192KHz per una qualità 4 volte migliore di quella di un CD. Per garantire un’esperienza d’ascolto eccezionale, oltre al set di auricolari compatibili Hi-Res Audio incluso nella confezione, Zenfone 5Z supporta anche le cuffie DTS Headphone: X™ che offrono un surround virtuale a 7.1 canali, per un’esperienza di visione e di gioco particolarmente coinvolgente.

Intelligenza a tutto tondo

Zenfone 5Z può essere sbloccato in soli 0,1 secondi utilizzando la funzione di sblocco rapido tramite riconoscimento facciale o in soli 0,03 secondi con il sensore per impronte posto sul retro del device, mentre la funzionalità NFC integrata consente di utilizzare Google Pay in tutta sicurezza.

AI Ringtone regola in modo intelligente il volume della suoneria in base al livello del rumore ambientale: mai più chiamate perse anche in mezzo al traffico o in un locale rumoroso, mentre le chiamate ricevute nel mezzo della notte non disturberanno chi sta dormendo.

ZeniMoji è una nuova divertente funzione di Zenfone 5Z, esclusiva di ASUS, per animare simpatici avatar utilizzando la propria voce, le espressioni facciali e i movimenti della testa. Gli avatar ZeniMoji possono essere utilizzati nelle video chat o in live-streaming, così come nelle normali chat di testo per renderle più divertenti.              

All’interno della confezione è inclusa anche una custodia bumper morbida trasparente.

La campagna di comunicazione del device vedrà l’eccezionale partecipazione del gruppo alternative rock statunitense OK GO, che ha realizzato un video musicale unico, utilizzando 1.200 Zenfone 5Z, alcuni dei quali direttamente indossati dal ballerino protagonista. Il video ha avuto quale direttore creativo Damian Kulash, membro della band stessa.

SPECIFICHE TECNICHE
ASUS Zenfone 5Z (ZS620KL)  
Colori Midnight Blue, Meteor Silver
Design Pannello frontale e posteriore in vetro 2.5D con bordi arrotondati

Rapporto schermo/corpo: 90%

Peso: 155 grammi

Display All-screen, 19:9

6.2″ Full HD+, IPS, supporta spazio colori DCI-P3

Pannello touch capacitivo, con multi-touch 10 punti (anche se si utilizzano i guanti)

Filtro Blue-light per il massimo comfort visivo

CPU Qualcomm® Snapdragon 845 Mobile Platformcon processore octa-core a 64 bit, 10nm, e Qualcomm Artificial Intelligence Engine (AIE)
GPU Qualcomm® Adreno 630
RAM/ROM RAM eMCP 6GB/8GB / ROM 64GB/256GB
Fotocamera principale posteriore Sensore d’immagine Sony® IMX363, 12MP

Auto (con HDR notturno e Ritratto)

Apertura f/1.

Campo visivo: 83°

24mm di lunghezza focale equivalente a telecamera da 35mm

Flash LED Softlight

AI Scene Detection, 16 scenari

AI Photo Learning

Passaggio immediato da una fotocamera all’altra

Fotocamera secondaria posteriore Grandangolare 120°

Lenti 6p

Campo visivo più ampio del doppio per includere più persone e maggiori dettagli nello scatto

12mm di lunghezza focale equivalente a telecamera da 35mm

Fotocamera frontale 8MP

Apertura f/2.0

Campo visivo: 84°

24mm di lunghezza focale equivalente a telecamera da 35mm

Passaggio immediato da una fotocamera all’altra

Modalità fotocamera PixelMaster: Auto (con funzionalità luce bassa e HDR), Real-time Beautification, Real-time Portrait

Sblocco tramite riconoscimento facciale

Registrazione video Registrazione video 4K UHD (3840 x 2160) a 60fps con la fotocamera principale posteriore

Registrazione video Full HD 1080p a 30 / 60fps

EIS a 3 assi per le fotocamere frontale e posteriore

Cattura immagini durante la registrazione video

Tecnologia wireless WLAN 802.11 a/b/g/n/ac

Bluetooth® 5.0

Wi-Fi Direct

NFC con Google Pay

Connettività USB Type-C®

Sensore di impronte sul retro (sblocco tramite impronte in soli 0,3 secondi, registrazione 5 impronte con riconoscimento a 360°; anche in caso di sporco o umidità)

Schede SIM Tre slot: Dual SIM e una scheda MicroSD

Slot 1: scheda Nano SIM 3G/4G

Slot 2: scheda Nano SIM 3G/4G o scheda MicroSD fino a 2TB

Entrambi gli slot per schede Nano SIM supportano le reti GSM/GPRS/ EDGE, WCDMA/HSPA+/DC-HSPA+, FDD-LTE, and TD-LTE DSDS. Entrambe le schede Nano SIM possono collegarsi al servizio voce VoLTE 4G ma solo una alla volta può collegarsi al servizio dati FDD-LTE e TD-LTE.

GPS GPS, A-GPS, GLONASS, BDSS
Sistema operativo Android Oreo con la nuova interfaccia ASUS ZenUI 5.0
Batteria 3300mAh con ASUS BoostMaster e AI Charging

 

Audio Due altoparlanti a 5 magneti con doppi amplificatori intelligenti NXP

Doppio amplificatore interno PMIC

Triplo microfono interno con tecnologia ASUS Noise Reduction

Uscita standard Hi-Res Audio 192kHz/24-bit con auricolari certificati HRA

Supporto DTS Headphone:X™

CODEC audio integrato in PMIC

Radio FM

AudioWizard+ con profilo di ascolto

 

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425