Dal 1° gennaio 2026 Fastweb S.p.A. e Vodafone Italia S.p.A. sono ufficialmente confluite in un’unica realtà societaria. A seguito della fusione per incorporazione approvata dalle rispettive assemblee degli azionisti, la nuova entità opera sotto la denominazione di Fastweb S.p.A., aprendo un nuovo capitolo per il mercato italiano delle telecomunicazioni.
Con oltre 20 milioni di linee mobili e 5,8 milioni di linee fisse, Fastweb si afferma come il principale operatore infrastrutturato del Paese. Il gruppo può contare su più di 20.000 siti radiomobili, che garantiscono una copertura 5G pari all’87% della popolazione italiana, e su una rete fissa proprietaria di oltre 74.000 chilometri, di cui il 54% realizzati in fibra FTTH (Fiber To The Home), assicurando una presenza capillare sul territorio.
Il percorso di integrazione societaria tra Fastweb e Vodafone Italia, avviato già nel gennaio 2025, trova così il suo compimento nella fusione, che rappresenta la più significativa operazione di consolidamento degli ultimi anni nel settore delle telecomunicazioni in Italia.
Guardando al futuro, Fastweb S.p.A. conferma la propria strategia di creazione di valore per il mercato, puntando su investimenti in infrastrutture e innovazione tecnologica con l’obiettivo di diventare un riferimento chiave per la trasformazione digitale del Paese. Sul piano commerciale continueranno a convivere i brand Fastweb, Vodafone e ho., mentre l’identità aziendale farà capo al marchio corporate Fastweb + Vodafone.
Scrivi un commento