Home Tecnologia Nasce la nuova Fastweb: completata la fusione con Vodafone Italia

Nasce la nuova Fastweb: completata la fusione con Vodafone Italia

559

Dal 1° gennaio 2026 Fastweb S.p.A. e Vodafone Italia S.p.A. sono ufficialmente confluite in un’unica realtà societaria. A seguito della fusione per incorporazione approvata dalle rispettive assemblee degli azionisti, la nuova entità opera sotto la denominazione di Fastweb S.p.A., aprendo un nuovo capitolo per il mercato italiano delle telecomunicazioni.

Con oltre 20 milioni di linee mobili e 5,8 milioni di linee fisse, Fastweb si afferma come il principale operatore infrastrutturato del Paese. Il gruppo può contare su più di 20.000 siti radiomobili, che garantiscono una copertura 5G pari all’87% della popolazione italiana, e su una rete fissa proprietaria di oltre 74.000 chilometri, di cui il 54% realizzati in fibra FTTH (Fiber To The Home), assicurando una presenza capillare sul territorio.

Il percorso di integrazione societaria tra Fastweb e Vodafone Italia, avviato già nel gennaio 2025, trova così il suo compimento nella fusione, che rappresenta la più significativa operazione di consolidamento degli ultimi anni nel settore delle telecomunicazioni in Italia.

Guardando al futuro, Fastweb S.p.A. conferma la propria strategia di creazione di valore per il mercato, puntando su investimenti in infrastrutture e innovazione tecnologica con l’obiettivo di diventare un riferimento chiave per la trasformazione digitale del Paese. Sul piano commerciale continueranno a convivere i brand Fastweb, Vodafone e ho., mentre l’identità aziendale farà capo al marchio corporate Fastweb + Vodafone.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Diablo 5 è ufficiale! Uscirà nel 2029

Alla BlizzCon, Blizzard ha annunciato a sorpresa anche il nuovissimo capitolo della...

BOMBA: StarCraft, nuovo gioco nel 2030: sarà uno sparatutto open world!

Blizzard ha sganciato una bomba atomica alla BlizzCon 2026 sul ritorno del...

Netflix sta lavorando a una serie animata di Diablo!

Netflix sta sviluppando una serie animata basata sulla serie di videogiochi Diablo,...

Il 40% di chi annulla l’abbonamento su Game Pass e PS Plus lo fa per i rincari

I servizi in abbonamento hanno rappresentato per anni una delle soluzioni più...