Home Tecnologia [Recensione] Asus ROG Azoth

[Recensione] Asus ROG Azoth

Come di consueto, torniamo a parlare di un prodotto Tech di Asus, grazie alla quale abbiamo potuto portarvi diverse recensioni di dispositivi di ottima fattura, tra i quali quelli della serie ROG.

Oggi andiamo a riportare le nostre impressioni dopo alcune settimane di utilizzo della ROG Azoth: tastiera meccanica di fascia alta e destinata ad un pubblico principalmente di gamer; ci avrà convinti? Scopriamolo.

 

CONFEZIONE E SPECIFICHE

Partiamo, come di consueto, con l’elencare ciò che sarà direttamente reperibile dall’utente finale, ossia:

  • La tastiera ROG Azoth
  • Un cavo USB Type-C to Type-A
  • Un dongle USB (inserito nella tastiera)
  • Una guida rapida utente
  • Un foglietto relativo alla garanzia

Ciò che abbiamo tirato fuori dalla confezione è già parecchio, ma acquisisce ulteriore valore nel momento in cui scopriamo le specifiche tecniche della periferica:

  • Connettività: USB 2.0 (TypeC to TypeA), RF 2.4GHz e Bluetooth 5.1
  • Taglia: 75%
  • Illuminazione: RGB LEDs
  • AURA Sync: Sì
  • Anti-Ghosting: 100% Anti-Ghosting
  • Velocità report USB1000 Hz
  • Software: Armoury Crate
  • Dimensioni: 325 x 135 x 39mm
  • Peso: 1.186g (senza cavo)

 

DESIGN E PRESTAZIONI

Il design è diverso da ciò a cui abbiamo assistito in passato, la Azoth ci ha lasciati positivamente stupiti per dei tratti minimali posizionati su materiali solidi e pesanti, ma con una compattezza necessaria a ridurre l’ingombro sulla scrivania.

L’aspetto della tastiera punta su un’estetica è più minimale di ciò che abbiamo visto con la ROG Strix Scope, qui vediamo una parte superiore ricoperta in alluminio anodizzato, che da una sensazione di pulizia ed eleganza unica.

Si sente la mancanza di un poggipolsi, tuttavia le diverse ore di utilizzo sono state tutt’altro che stressanti o stancanti, confermando le nostre impressioni positive sull’ennesimo prodotto provato di questa tipologia.

A stupire della ROG Azoth sono sicuramente le prestazioni, grazie agli interruttori ROG NX Red: switch meccanici simili ai Cherry MX, ma più silenziosi e proprietari di ASUS, la reattività in scrittura è davvero alta e la precisione è massima, come ci si aspetta da tasti del genere.

Anche la stabilità è stata di un livello elevato, il che comporta sessioni di digitazione senza blocchi e davvero scorrevole; la sensazione principale nell’utilizzo quotidiano si tramuta in un comfort delicato e in una leggerezza unica.

Il feedback sonoro risulta piacevole e dà conferma della corretta pressione del tasto, la quale è comunque facilmente verificabile per via della leggerezza dei keycaps; l’utilizzo in lato gaming serale ha ulteriormente spinto su questo aspetto, che convince solamente di più sulla qualità costruttiva.

 

CONNETTIVITA’, FUNZIONI E DISPLAY

Questo prodotto è completamente wireless e dispone di tre modalità di connessione: USBBluetooth e Wi-Fi, tramite interruttore attivabile in qualsiasi momento; la latenza è bassa e contenuta, con la modalità senza fili che spicca su questo fronte, questo è dovuto anche alla tecnologia Speednova, che rende pressoché istantanea la risposta e non evidenzia differenze rispetto al cavo.

La tastiera Azoth, inoltre, è la prima a marchio ROG con PCB hot-swap, cioè con possibilità di sostituzione degli interruttori “a caldo” senza necessità di smontaggio e saldature, cosa che potrà velocizzare il processo di ricambio degli switch meccanici.

Dal lato batteria, ASUS dichiara un’autonomia di oltre 2.000 ore, con display retroilluminazione disattivati, che si rivela una tempistica effettivamente rispettata, la quale va a diminuire leggermente in caso di utilizzo delle funzioni di cui menzionato sopra; lasciando tutto attivo e mantenendo la luminosità al 50% per LED e display, di cui parleremo a breve, l’autonomia è stata più che soddisfacente, riuscendo a durare circa 50 e passa ore piene prima che fosse necessario ricaricare la tastiera.

Il piccolo display infine, posto in alto a destra rispetto agli altri tasti, è una caratteristica peculiare e che lascia margini di gestione di determinate funzioni.

La maggior parte del tempo, in cui la tastiera viene utilizzata, il display OLED rimarrà in una modalità personalizzabile tramite il software Armoury Crate, in cui sarà possibile scegliere tra le animazioni disponibili di default nel programma o file desiderati: GIF, immagini personali o informazioni relative al sistema.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

La ROG Azoth è una tastiera ben progettata e utilizzabile in diversi ambiti, tra i quali spicca il lato gaming: punto cardine di questo dispositivo, che non si rivela alla portata di tutti per via del prezzo (299 euro di listino), ma che saprà dare molte soddisfazioni agli utenti che cercano un prodotto di alta qualità.

Tutte le informazioni sulla ROG Azoth le trovate qui.

Offerta
ASUS ROG Azoth Tastiera da Gaming Personalizzabile Wireless, 75 Tasti, Display OLED, Switch ROG NX Rossi Sostituibili, Stabilizzatori Tastiera, Copritasti PBT, Illuminazione RGB, Layout Italia, Nero
  • Il supporto della guarnizione in silicone vanta tre strati di foam fonoassorbente, che si combinano per offrire un'esperienza di digitazione senza rivali
  • Connessione in tre modalità: Bluetooth, tecnologia wireless ROG SpeedNova a bassa latenza o standard USB cablata

Ringraziamo Asus per averci fornito la tastiera per la review.

Scritto da
Marco "Connor" Corazza

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Nvidia

Nvidia quadruplica il suo valore sorpassando Amazon e Google

Con gli ultimi passi avanti che sta facendo nel mondo dell’Intelligenza artificiale,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425