Home Tecnologia [Recensione] Asus ROG Moonstone Ace L + Harpe Ace Aim Lab Edition

[Recensione] Asus ROG Moonstone Ace L + Harpe Ace Aim Lab Edition

Dopo le precedenti prove dei prodotti Asus, tra cui lo Strix Impact III e altri ancora, torniamo oggi a parlare di un mouse della linea ROG in accoppiata con uno speciale tappetino in vetro, oggetti che, come sempre, riempiono le postazioni dei videogiocatori.

Il mouse e il tappetino in questione sono l’Harpe Ace, una periferica ultraleggera pensata per essere un punto di riferimento per il pubblico di gamer, e non solo, e il Moonstone Ace L, un mousepad da gaming competitivo.

CONFEZIONE E SPECIFICHE

Partiamo con l’elencare ciò che sarà direttamente reperibile dall’utente finale, ossia:

  • Il mouse ROG Harpe Ace X Aim Lab Wireless (+ dongle USB)
  • Cavo USB-A to USB-C
  • Una guida rapida utente
  • Un foglietto relativo alla garanzia
  • Tappetino ROG Moonstone Ace L

Nonostante l’essenziale contenuto della confezione, le specifiche tecniche dell’Harpe Ace sono tutt’altro che minimali:

  • Connettività: Cavo USB, 2.4 GHz RF, Bluetooth
  • Sensore: ROG Aimpoint
  • Risoluzione: 36.000 DPI
  • Velocità massima: 300
  • Accelerazione massima: 50
  • Velocità report USB: 1000 Hz
  • Pulsante tipo D/S: 70M ROG Micro Switches
  • Pulsanti: 5 programmabili + 2
  • AURA Sync: Sì
  • Cavo: ROG Paracord
  • Software: Armoury Crate
  • Dimensioni: 126 x 62 x 39 mm
  • Peso senza cavo: 54 g

DESIGN E TECNOLOGIA

Un look elegante, con finiture ispirate alla collaborazione con Aim Lab e un design generale semplice e che punta alla funzionalità.

I pulsanti effettivi sono quattro, a cui si aggiungono quello per il cambio dei DPI e per l’accoppiamento con altri dispositivi, mentre, nella parte inferiore, è presente uno switch tra le varie modalità di connessione: via cavo, Bluetooth e Wireless (tramite dongle USB sfilabile da sotto).

La rotellina scorrevole è anch’essa personalizzabile e programmabile, oltre che configurabile con Aura Sync tramite il software di Asus per sincronizzare gli effetti RGB con le altre componenti ROG nella build. Infine, il mouse è dotato di un sensore ottico ROG AimPoint ad alta precisione, che si abbina ai nuovi Micro Switch ROG in grado di sopportare fino a 70 milioni di click.

Non c’è mouse che possa venir utilizzato senza un supporto adeguato e oggi Asus può vantare un pezzo più che adatto a ricoprire questo ruolo.

Il ROG Moonstone Ace L è un tappetino di grossa taglia, ricoperto da uno strato protettivo sopra il vetro e con una texture completamente liscia e adatta a movimenti rapidi. Con una grandezza di 50×40 centimetri e uno spessore di 4 millimetri, il mousepad in vetro temperato ci pone in un nuovo concetto di utilizzabilità quotidiana, potendo così sfruttare ogni mouse al suo massimo potenziale.

Anche qui possiamo dire che la parola d’ordine è funzionalità.

FUNZIONI E PRESTAZIONI

L’Harpe Ace è una scelta ottima per giocatori esigenti e una periferica di grande potenzialità per diversi ambiti, gaming competitivo incluso e primo tra tutti.

Le prestazioni consentono di sentire subito una sensazione di stabilità ed ergonomia, si concentra infatti sulle proprie potenzialità offerte dal sensore e dalla comodità di utilizzo, i pulsanti principali vanno bene per l’utilizzo quotidiano, tramite un suono deciso, ma non invasivo, che ci fa stare tranquilli sulla registrazione dell’input dato, e lo stress delle sessioni di gioco. Oltre ad Armoury Crate, troviamo il supporto dell’AIM LAB SETTINGS OPTIMIZER, un software di Aim Lab in grado di impostare questo Harpe Ace in base ai punti di forza dell’utente e di imparare a mirare e migliorare i riflessi.

La reattività eccezionale e la presa salda che il mouse garantisce, sono ciò che contraddistingue questo dagli ultimi prodotti Asus ROG testati in precedenza.

Una velocità adatta per ogni situazione viene garantita anche dal Moonstone Ace L, ciò che ci ha colpito maggiormente nella nostra prova dei dispositivi Asus durante tutto dicembre.

La bassissima resistenza della superfice permette uno scorrimento ultraveloce, silenzioso e di alta precisione, urti e graffi non scalfiscono facilmente il tappetino e la base non è minimamente scivolosa grazie al retro in silicone, che assicura la stabilità permanente del Moonstone, in modo che rimanga ben fermo, offrendo una piattaforma affidabile per i movimenti rapidi e improvvisi.

Sono state settimane di test intensi e utilizzo continuato, lasciandoci stupiti dalla qualità costruttiva e dall’efficacia di dispositivi di questo calibro. L’uso è stato piacevole e ci ha consentito di sfruttare al 100% ciò che Asus ci ha fornito.

CONSIDERAZIONI FINALI

I due prodotti sono perfetti sia singolarmente che accostati l’uno all’altro: da una parte abbiamo un mouse superleggero e preciso, dall’altra un tappetino solido e funzionale. Due facce di una medaglia perfetta, ecco come descriveremmo l’accoppiata Moonstone e Harpe, adatti per ogni sfida.

Tutte le informazioni sul ROG Harpe Ace Aim Lab Edition e il ROG Moonstone Ace L le trovate sul sito di Asus.

Offerta
ASUS ROG Moonstone Ace L Mouse Pad Gaming in Vetro, Superficie Ultra Liscia, Silenzioso e Scorrevole, Vetro Temperato 9H, Resistente a Graffi e Urti, Base in Silicone Antiscivolo, 500 x 400 mm, Nero
  • ROG Moonstone Ace L è un tappetino per mouse di qualità superiore realizzato in vetro temperato resistente agli urti e ai graffi per una durata eccezionale
  • Studiato per le prestazioni - La superficie di vetro del Moonstone Ace L è trattata in modo speciale per garantire un tracciamento preciso dei pixel e prestazioni migliori
Offerta
ASUS ROG Harpe Ace Aim Lab Edition Mouse Gaming, Super Leggero, 36000 dpi, Wireless 2.4 GHz, Bluetooth, Bassa Latenza, USB, Batteria a Lunga Durata, Illuminazione RGB Aura SYNC, Bianco
  • Base in gomma morbida: la base in gomma assicura una base stabile e antiscivolo con un'ammortizzazione adeguata per giocare comodamente
  • Design leggero da 55 grammi: riduzione estrema del peso grazie alla meticolosa ingegneria e alla costruzione in materiale in nylon, realizzato con materiale biologico

Ringraziamo Asus per averci fornito il mouse e il tappetino per la review.

Scritto da
Marco "Connor" Corazza

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.

Articoli correlati

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

8.1

The Thaumaturge | Recensione

Quando gli sviluppatori polacchi dei Fool’s Theory hanno annunciato il loro nuovo...

8

The Outlast Trials | Recensione

La saga di Outlast ha rappresentato uno dei cambi di passo per...

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425