Home Videogiochi News 23 anni fa usciva PlayStation 2, la console destinata a entrare nella storia

23 anni fa usciva PlayStation 2, la console destinata a entrare nella storia

Il 4 marzo 2000 arrivò in Giappone la mitica PlayStation 2, una delle console più amate di sempre, destinata da subito a entrare nella storia dei videogiochi.

Forte del successo della sua prima console, Sony si lanciò in una nuova generazione con tante promesse, desideri e sogni, molti dei quali divenuti realtà.

Se da una parte PS2 rappresentò sfortunatamente il declino di alcune icone come Crash Bandicoot e Spyro, a causa di una terrificante gestione da parte di chi ne deteneva i diritti, dall’altra la console di sesta generazione fu un gioiello di tecnologia ed esperienze ancora oggi indimenticabili.

PlayStation 2 è stata la casa di Jak & Daxter, Sly Raccoon, Ratchet & Clank e mille altri videogiochi che ancora oggi sono impressi nella memoria degli appassionati e dei nostalgici. Come dimenticare opere di incredibile valore come Metal Gear Solid 3: Snake Eater, Final Fantasy X, Dragon Quest VIII, la saga God of War, Shadow of the Colossus, Beyond Good and Evil, le trilogie di Prince of Persia e Devil May Cry, e l’indimenticabile PES, all’epoca sulla cresta dell’onda contro una Electronic Arts che si stava facendo sempre più interessata però a trovare il successo con la serie FIFA.

Ma i videogiochi dell’era PS2 da nominare sono oggettivamente troppi. Non possiamo scordarci di GTA III, Vice City (avete letto l’ultima notizia su GTA 6, a proposito?) e San Andreas, pietre miliari che ancora oggi insegnano come fare un videogioco.

PS2 fu poi la casa del rilancio di Resident Evil con un quarto capitolo che cambiava radicalmente approccio, dell’esplosivo esordio di Kingdom Hearts, delle sorprese Ico e Dark Chronicle, dei mai dimenticati Need for Speed: Underground e Burnout Takedown, così come Guitar Hero, Onimusha e Dragon Ball Budokai Tenkaichi.

Una line up ancora oggi impressionante, che, insieme alla popolarità crescente del marchio, contribuì a plasmare un successo straordinario per quella che ancora oggi è la console più venduta di sempre, con oltre 157 milioni di unità vendute.

Per curiosità, ecco i giochi disponibili al lancio di PS2 in Giappone, avvenuto esattamente 23 anni fa:

  • A-Train 6
  • DrumMania
  • Eternal Ring
  • Kakinoki Shogi IV
  • Kessen
  • Mahjong Taikai III
  • Morita Shogi
  • Ridge Racer V
  • Stepping Selection
  • Street Fighter EX3

Qual è il vostro miglior ricordo di questa console?

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il successo di Helldivers 2 avrebbe spinto Sony ad acquisire Arrowhead, per un leaker

Che Helldivers 2 abbia sancito il vero successo di questo inizio 2024,...

As Dusk Falls | Trofei

Sentieri più che battuti Hai sbloccato tutti i trofei di As Dusk...

Dragon’s Dogma 2: 30 fps confermati su console, insieme al framerate sbloccato

Durante il passato Sony State of Play sono stati svelati nuovi entusiasmanti...

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425