Home Videogiochi Speciali Abbiamo provato gli accessori DOBE per Switch 2

Abbiamo provato gli accessori DOBE per Switch 2

Come sempre accade, l’arrivo di una nuova console viene accompagnato dalla messa in commercio di tantissimi accessori ufficiali, ma non mancano aziende terze specializzate in questo compito. A poche settimane dall’uscita di Nintendo Switch 2, console che peraltro si sposa notevolmente con il concetto di accessorio utile a migliorare l’esperienza di gioco, una delle prime aziende a proporsi è Dobe Fomis Electronics, una vecchia conoscenza di chi scrive avendo già testato in precedenza alcuni prodotti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo per l’ormai vecchia generazione Nintendo.

Visto l’arrivo di Switch 2, Dobe ci ha inviato alcuni suoi prodotti, reperibili a un costo davvero basso se confrontato con altri competitor, da testare in anteprima – o meglio, sarebbe stata anteprima se i tempi di consegna non si fossero dilatati esageratamente, ma come si dice: meglio tardi che mai. Vi raccontiamo gli accessori che Dobe ha fornito, a partire da quello che probabilmente è il più interessante e utile in assoluto.

Console Grip TNS-3179 – Switch 2

Questo, su tutti, è un accessorio a nostro avviso fondamentale per coloro che amano giocare in portatilità con Switch 2. Se già la console di passata generazione non era proprio il massimo in fatto di ergonomia, le cose non sono particolarmente migliorate con Switch 2, complice lo schermo più grande – e di rimbalzo, anche i JoyCon. Aumenta anche il peso da sostenere, e le lunghe sessioni possono provocare fastidio ai palmi delle mani.

Il Console Grip di Dobe arriva però in vostro aiuto. Si tratta di una sorta di impugnatura in plastica nella quale potete comodamente inserire l’intera Switch 2 comprensiva di JoyCon, e così facendo le due protuberanze agganciate appunto al retro dei controller rendono la console molto più piacevole da maneggiare. Non nascondo che, nelle prime settimane, ho faticato in varie occasioni a giocare per lunghe sessioni con Switch 2, proprio a causa della mancanza di un’ergonomia accettabile. Nintendo si è dovuta chiaramente basare sulla necessità di creare un sistema ibrido, non facile da coniugare con tutti gli aspetti. Con il Console Grip, comunque, questo difetto viene meno.

Il Console Grip di Dobe è inoltre fornito di una serie di inserti morbidi per evitare di strusciare le parti dure della console e dell’impugnatura tra loro, col potenziale rischio di creare fastidiosi segni di usura. Segnaliamo anche che l’impugnatura, sul retro, ha anche cinque slot per inserire cartucce di Switch 2 – o anche Switch 1. A tal proposito, ricordiamo che il Console Grip TNS-3179 non è compatibile con Switch 1, in quanto la console old gen di Nintendo aveva dimensioni differenti.

Vi mostriamo nel video qui sotto sia il Console Grip che altri accessori di cui vi parliamo.

Storage Case TNS-3175

Ci allontaniamo dai controller (anche se poco più sotto riprenderemo con altri accessori interessanti), e arriviamo alle custodie. Anche in questo caso, non è difficile capire perché: portare in giro Switch 2 significa dover tenere lontana la console da acqua, colpi e/o rischi imprevisti, e quindi serve una custodia adeguata. Inoltre, c’è chi potrebbe decidere di portarla con sé in un viaggio di lavoro o in vacanza per qualche giorno, e dunque anche la dock station potrebbe essere necessaria. Come ottimizzare al meglio il tutto? Semplicemente, ecco Storage Case TNS-3175 di Dobe.

La custodia rigida, rivestita in tessuto, si presenta con tre scomparti al suo interno. Il primo, quello più piccolo, è chiuso da una cerniera ed è utile potenzialmente per portare con sé i laccetti dei JoyCon, o anche altro come piccole penne USB. Il secondo, di dimensioni medie, è fatto apposta per inserire Switch 2, da tenere poi bloccata con un velcro sotto un’altra placca in tessuto che può anche contenere fino a 12 cartucce di videogiochi Switch e Switch 2.

Il terzo e ultimo scomparto è anche quello più grande, e possiede abbastanza spazio per contenere non solo l’alimentatore e il cavo HDMI, ma anche la dock station di Switch 2. Nella custodia sono presenti anche due pratici divisori che consentono di tenere separata la dock station dal resto dei cavi e degli altri accessori inseriti all’interno, cosa che abbiamo molto gradito per evitare qualsiasi tipo di graffio o altri spiacevoli inconvenienti. Segnaliamo che Storage Case si può anche utilizzare come una borsa a tracolla (è presente all’interno della confezione una cinghia in tessuto che si aggancia ai lati della custodia), e che al suo interno è anche inclusa una piccola ma graditissima custodia rossa per trasportare altre 24 cartucce di giochi. Certo, non so chi potrebbe aver bisogno di così tanti giochi tutti insieme, ma è anche vero che Storage Case può essere usato per limitare al massimo lo spazio occupato anche a casa.

Badate bene: se avete necessità di trasportare solo Switch 2, Storage Case TNS-3175 non fa al caso vostro, perché pensata appunto per portare con sé l’intera console con tanto di dock station e/o altri accessori. In uno zaino, per intenderci, rischia di occupare fin troppo spazio.

Folding Stand TNS-1788

In questo caso, c’è poco da dire: si tratta di uno stand pieghevole per tenere in equilibrio Switch 2 su un tavolo o una superficie piatta; così facendo, è possibile anche giocare in due sullo stesso sistema senza aver bisogno di collegare la console alla tv.

Si tratta di un accessorio utile, anche se con Switch 2, fortunatamente, Nintendo ha lavorato proprio per migliorare il cavalletto – sulla Switch 1 base era davvero brutto. La Folding Stand, insomma, non è così necessaria come si potrebbe pensare.

Controller Steering Wheel TNS-3196

Siete amanti di giochi di corse? Avete già trascorso decine di ore su Mario Kart World? E allora, i Controller Steering Wheel sono fatti apposta per voi. Pensati appositamente per inserirvi i JoyCon 2 di Switch 2, questi controller-volante sono l’ideale per divertirsi ancora di più quando si gioca a Mario Kart e altri titoli di stampo simile, sfruttando caratteristiche come il giroscopio o semplicemente dando l’impressione di avere tra le mani un vero e proprio volante.

I volanti sono leggerissimi – ognuno di essi ha un peso di 80 grammi, che quasi non si sente una volta che il JoyCon viene inserito al suo interno – oltre che molto maneggevoli. Non vi nascondo che è divertente anche solo vederli utilizzare da chi magari non gioca tutti i giorni: proprio come tutti abbiamo fatto agli inizi della nostra carriera, i volanti spingono l’utente a muoversi in prima persona per comandare il personaggio, come se questo servisse effettivamente a qualcosa. Certo, a meno di inserire l’effetto giroscopico.

Nella parte posteriore del controller ci sono anche due levette SL e SR che si incastrano alla perfezione con i rispettivi pulsanti nell’interno del JoyCon. Chiaramente, controller di questo tipo danno il meglio di sé coi giochi di corse, e soprattutto in compagnia.

Cooling Dock TNS-31111

Un accessorio molto interessante e utile soprattutto in questi caldissimi mesi estivi – ma non escludiamo che potrebbe tornare utile anche avendo a che fare con videogiochi che mettono a dura prova l’hardware di Switch 2.

Il Cooling Dock è, esattamente come suggerisce il nome, un supporto per la dock station di Switch 2 che consente di rinfrescare la console. La base in plastica dura presenta lo stesso colore della dock station di Switch 2, e ha le stesse dimensioni: viene alimentata direttamente dall’alimentatore della console, mentre la dock station viene collegata alla cooling dock con un cavo USB. Sotto la dock station vengono così messe in moto due ventole che possono diminuire la temperatura della piattaforma nei momenti più critici – le ventole hanno tre livelli di velocità, che si possono intercambiare. Utile anche la presenza di due porte USB sulla parte frontale della cooling dock, eventualmente per collegare altri dispositivi o controller.

Alla base troviamo anche una barra di luci RGB per dare un po’ di vivacità al tutto. Certo, non possiamo garantire che con la cooling dock Switch 2 sarà in grado di far girare anche GTA 6, ma sicuramente potrebbe tornare utile a chi deve posizionare la console in uno spazio angusto e senza circolazione d’aria, fondamentale per tenerla il più possibile al sicuro.

Controller Grip TNS-3162

Concludiamo questa carrellata con due controller grip molto tradizionali ma simpatici. Il funzionamento è simile a quello dei volanti di cui sopra: si inserisce il JoyCon nello spazio vuoto, e magicamente ne migliora l’ergonomia senza perdere alcuna funzionalità.

Anche in questo caso parliamo di impugnature in plastica dura, ma utilissime per conferire maggiore praticità all’utilizzo dei JoyCon in modalità coop, ad esempio: utilizzando i Controller Grip di Dobe, sembrerà di avere tra le mano un qualsiasi tradizionale controller di PlayStation o Xbox. Forse è l’accessorio che colpisce di meno in fatto di originalità, ma allo stesso tempo è anche uno di quelli più utili per migliorare l’esperienza.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo: i dati finanziari confermano il successo strepitoso di Switch 2

Nintendo ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre dell’anno fiscale...

A Qualcuno Piace Indie | Agosto 2025

Vi state sollazzando tra mare, vacanze e ghiaccioli? Ma voi che amate...

Marvel Rivals Stagione 3.5: arrivano Blade e tanti altri contenuti

Marvel Games e NetEase Games hanno svelato tutti i dettagli della Stagione...

La Finale Globale delle World Series of Warzone si terrà il 1° ottobre

La Finale Globale delle Call of Duty: World Series of Warzone torna...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425