A questo punto, un dubbio sorge spontaneo: aveva davvero senso presentare un gioco di cui non esisteva ancora niente se non il nome?
Dunque, facciamo un passo indietro. Nel 2020, Studio Wildcard presentò ufficialmente Ark 2, sequel di Ark: Survival Evolved, che avrebbe proseguito il successo del franchise survival a base di dinosauri. Il gioco era stato annunciato con un trailer che includeva persino Vin Diesel. Da quel momento, però, le cose sono drasticamente cambiate.
All’inizio di quest’anno, dopo aver già subito altri rinvii, gli sviluppatori avevano deciso di prendersi altro tempo per dare forma ad Ark 2, in particolare almeno un paio d’anni. Non sappiamo quali progressi siano stati fatti in questo 2025, perché proprio oggi Studio Wildcard è tornato a parlare di Ark 2 e ha rivelato che non uscirà sicuramente prima del 2028 – se non addirittura oltre.
Prendendo spunto da un articolo dell’Epic Games Store su Ark: Survival Ascended e la sua prossima roadmap, Jeremy Stieglitz di Wildcard ha affermato che al momento l’intenzione del team è quella di pubblicare Ark 2 nel 2028, con contenuti pianificati per il remake di Ark nel corso del 2026 e del 2027.
Questa è la nostra intenzione […] Uno degli aspetti di ARK 2 era che sentivamo di dover imparare molto di più su come realizzare il tipo di gioco che volevamo fare, e di doverlo fare in più fasi. Imparare sia la tecnologia che le meccaniche ci sembrava più sicuro che provare a pubblicare un prodotto completamente autonomo chiamato ARK 2.
“Quindi, con questa espansione chiamata Legacy of Santiago, introdurremo molte delle meccaniche e delle funzionalità che volevamo testare in ARK 2 come espansione per ARK: Survival Ascended”, ha detto Stieglitz.
Sebbene il team abbia già un’idea approssimativa di quando Ark 2 potrebbe essere lanciato, sembra che i contenuti del gioco siano ancora incerti. Ad esempio, Stieglitz afferma che “abbiamo una trama molto più ambiziosa in cantiere per ARK 2”, ma che questa trama “dipenderà fortemente da quanto Vin Diesel sarà effettivamente coinvolto, il che è ancora una questione aperta”.
Queste dichiarazioni, a dire il vero, non sono particolarmente ottimistiche, e anzi lasciano del tutto in sospeso anche la finestra di lancio del 2028. In tutto questo, sono passati 5 anni dall’annuncio di Ark 2, e la sua uscita è ancora lontanissima.
Scrivi un commento