Home Videogiochi News Arriva SuperStation One: no, non avete letto male, è una prodigiosa console per il retrogaming

Arriva SuperStation One: no, non avete letto male, è una prodigiosa console per il retrogaming

Avete letto benissimo: è in arrivo SuperStation One, una console pensata per il retrogaming che replica le fattezze della prima console della storia Sony, in arrivo nel 2025.

Dopo una serie di anticipazioni, la marca Retro Remake di Udon ha svelato il suo clone PlayStation alimentato da FPGA, chiamato SuperStation One. La console basata su MiSTer parte da soli $ 149,99 per i preordini, in quella che viene definita una Founder’s Edition, con prezzi successivi con un prezzo aumentato a $ 225.

La SuperStation One è un dispositivo MiSTer personalizzato, con un guscio di plastica che certamente evoca le vibrazioni della PlayStation originale – o meglio, la forma è quella di PS One, la versione slim della console Sony. Mentre il dispositivo eseguirà uno qualsiasi dei miriadi di core del MiSTer, è il core PSX_MiSTer del progetto che è curioso. Insieme al controller PlayStation originale e alle porte per Memory Card sulla parte anteriore del dispositivo e a una serie di altri ingressi e uscite adatti a qualsiasi progetto MiSTer, la SuperStation One rappresenta un’alternativa convincente all’assemblaggio spesso confuso di hub e hat e adattatori SDRAM e SNAC del MiSTer.

Presenta poi uscita analogica integrata, supporto USB, NFC, wifi, Bluetooth e SNAC.

Retro Remake ha poi stuzzicato un accessorio separato chiamato SuperDock, che ospita un “lettore CD/DVD, quattro porte USB A e un alloggiamento SSD da 2280 m.2”, e che sembra adattarsi perfettamente sotto la SuperStation One.

Non solo: inserendo un CD, questo potrà anche essere salvato su SSD interno della console, facilitando i processi futuri:

Fortunatamente, il salvataggio dei giochi è separato dal supporto e le nostre porte SNAC ci danno la possibilità diretta di caricare e salvare i giochi senza dover usare soluzioni alternative basate su cartuccia. Questo ti lascia solo con il modo di gestire il CD stesso. Su un core di serie con un sistema di serie, è possibile archiviare i tuoi giochi su un SSD interno tramite un semplice processo. Ogni volta che utilizzi quel CD in futuro, il sistema di serie chiamerà il backup archiviato e caricherà il gioco senza che tu debba fare nulla.

The world’s first affordable FPGA gaming console. Inspired by the PS one. Supports PS1 games, memory cards, and controllers. Analog/Digital output. NFC/WiFi/BT. MiSTer FPGA compatible. Disc support not pictured.

Pricing starts at $149 for founders and friends.

[image or embed]

— Taki Udon (@takiudon.bsky.social) 9 gennaio 2025 alle ore 02:36

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Silent Hill f | Guida: come ottenere tutti i finali

Ci sono cinque finali in Silent Hill f, e se volete sapere...

PlayStation: la portatile in arrivo con PS6 potrebbe costare meno del previsto

Sony si prepara a fare il suo ritorno nel settore delle console...

Square Enix ha svelato i gadget esclusivi per la mostra del 25° anniversario di Final Fantasy 9

In vista dell’apertura della mostra dedicata al 25° anniversario di Final Fantasy...

Borderlands 4: presentato C4SH, il nuovo Cacciatore del primo Story Pack

Gearbox Software ha pubblicato un teaser trailer dedicato a C4SH, il nuovo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425