Assassin’s Creed IV Black Flag – Resoconto delle novità dalla Gamescom

Di Andy
27 Agosto 2013

Assassin’s Creed è una delle saghe che sta riscuotendo più successo in questi ultimi anni e con molta probabilità, questo successo è da attribuirsi alla particolare storyline di cui è dotato e soprattutto dall’interessante e libero gameplay che è oramai è divenuto una caratteristica iconica del brand. Sicuramente non è una di quelle saghe prive di difetti: la cadenza annuale con cui viene rilasciato ogni capitolo è spesso criticata da una grande fetta del pubblico, ma di sicuro non dalla maggioranza. Ubisoft continua imperterrita sulla sua strada e come è ben noto, fra un paio di mesi circa uscirà il nuovo capitolo: Assassin’s Creed IV Black Flag. Come sappiamo, il comparto di Black Flag ambientato nel passato si svolge durante l’età d’ora dei Pirati; impersoniamo l’intrepido pirata ed assassino Edward Kenway. Il suo ruolo all’interno della guerra tra Assassini e Templari nelle Indie Occidentali sarà centrale e saremo catapultati in interessanti scontri nei mari caraibici per scoprire la verità su questo intricato scontro.

In occasione della Gamescom di Colonia sono stati rilasciati diversi video-gameplay ed interviste.

Durante il corso della fiera siamo venuti a conoscenza di qualche informazione cruciale riguardo l’assalto ai forti, grazie ad un gameplay rilasciato da Ubisoft alla conferenza Sony,  mostrando per l’ennesima volta le incredibili potenzialità della Jackdaw: la nave che appartiene al giovane Kenway e che è stata descritta dagli sviluppatori come il secondo protagonista del gioco.  Inoltre Ubisoft ha anche reso pubblico un altro video, il quale ci mostra diverse scene di Edward all’azione e che evidenziano anche l’uso della cerbottana (“riciclata” da Assassin’s Creed 3: Liberation, lo spin-off uscito lo scorso anno su PS Vita): quest’ultima sarà un’arma cruciale per compiere diverse meccaniche stealth, grazie ai diversi tipi di dardi di cui Edward sarà munito. Nel video vengono inoltre mostrati diversi personaggi storici, tra cui: Anne Bonny e Woodes Rogers.


Darby McDevitt
, scrittore e sceneggiatore di Black Flag, durante un’intervista con Assassin’s Creed Wikia ha divulgato interessanti dettagli, che potete trovare di seguito:

  • Edward sarà estremamente personalizzabile con skin alternative e potenziamenti; Ci sarà anche la possibilità do aumentare il numero di pistole fino a quattro e il numero di spade a due.
  • Sarà possibile sbloccare degli abiti di alcuni personaggi dei giochi passati della serie (come accadeva in Assassin’s Creed III, ndr.)
  • Anche la Jackdaw sarà estremamente personalizzabile; potremo renderla molto più potente ed elegante.
  • Alcuni membri dell’equipaggio potranno morire. Il nostro compito sarà quello di arruolare più membri possibile in modo da avere una ciurma impareggiabile.
  •  Potremo far la conoscenza di diversi personaggi femminili pirateschi (come la già citata Anne Bonny).
  • Nelle escursioni sottomarine Edward potrà trattenere il fiato per circa due minuti.

Durante un’intervista con NowGamer, McDevitt ha rivelato che:

Con Black Flag intendiamo tornare alle radici della saga. […] Abbiamo iniziato lo sviluppo del gioco prima che uscisse Assassin’s Creed 3, quindi ci siamo ispirati ai primi capitoli della saga. Edward difatti assomiglierà ad Ezio, ma non sarà una sua copia. Non hanno molto in comune: Edward è gallese ed è cresciuto a Bristol, non ha mai avuto niente dalla vita, mentre Ezio è viziato e ricco.”

Quelle che è stato possibile vedere su Assassin’s  Creed IV Black Flag in occasione della Gamescom, non è molto diverso da ciò che è stato mostrato durante l’Electronic Entertainment Expo tenutosi a Los Angeles. C’è da specificare che dopo un apparentemente deludente Assassin’s Creed III, Ubisoft sembra essere ritornata in carreggiata. Il nuovo capitolo della saga ha tutte le carte in regola per far rivivere le passate emozioni vissute con i primi capitoli della saga, ma starà agli sviluppatori riuscire in questo arduo compito.

Intanto noi ci stiamo già fomentando psicologicamente, per assaporare al meglio questo nuovo capitolo. Rimanete nelle nostre pagine per scoprire le prossime novità su Black Flag in uscita il 31 ottobre per PS3, XBOX 360 e PC e successivamente anche su XBOX ONE e PS4.

Indice

Fonte: Le Verità dell’Animus



Adoro particolarmente il mondo dei videogiochi, quello del cinema e le loro infinite sfaccettature. Sono un tipo a cui piace curiosare e dedico parte del mio tempo libero a leggere fumetti e libri, o con il pad alla mano! "Se vinci non dire niente, se perdi di' ancora meno"