connessione vodafone station
Home Videogiochi Guide Come migliorare la connessione PS4 con Vodafone Station

Come migliorare la connessione PS4 con Vodafone Station

Se avete una Vodafone Station e non riuscite ad avere una connessione decente sulla vostra PS4, non disperate. In questa guida vi spiegheremo infatti quali step seguire per migliorare la connessione PS4 con Vodafone Station. Nella maggior parte dei casi, la colpa è di alcuni settaggi preimpostati sul modem Vodafone che non permettono alla Playstation 4 di avere una connessione wi-fi stabile.

1 – Accedere al modem Vodafone Station

Il primo step da seguire è quello di accedere al portale della vostra Vodafone Station. Per farlo vi basterà aprire il browser del vostro PC e inserire nella barra di ricerca l’ip predefinito del router che, nella maggior parte dei casi, è il seguente: 192.168.1.1.. Una volta all’interno del portale troverete una maschera con varie opzioni da selezionare. La prima cosa da fare è quella di attivare la modalità utente esperto, selezionabile nella finestra in alto a destra. Senza questa opzione infatti, non potrete accedere agli step successivi.

2 – Disattivare il Firewall e attivare il DMZ

Il secondo step da seguire è quello di entrare nella sezione “Internet” e disattivare il Firewall. Questo perchè la Vodafone Station ha un elevato livello di sicurezza e potrebbe interferire con il corretto funzionamento della vostra linea Wi-Fi.

connessione vodafone station

Dopo aver disattivato il Firewall recatevi nella voce “Host Pubblico (DMZ)” e attivate la funzionalità host pubblico. In questo modo potrete permettere alla vostra PS4 di non avere restrizioni in fase di accesso ad internet. Tra le altre cose, questa procedura aprirà in automatico alcune porte, senza il bisogno di farlo manualmente. A questo punto non dovrete fare altro che accedere alla vostra PS4 ed eseguire una configurazione di rete personalizzata, inserendo un IP statico (ad esempio 192.168.1.10). Ip che poi dovrete inserire come locale sempre all’interno della sezione “Host Pubblico (DMZ) della Vodafone Station. Così facendo l’host pubblico funzionerà solo per la PS4, evitando che gli altri dispositivi siano esposti ad attacchi provenienti da internet.

connessione vodafone station

3 – Associazione e apertura porte

Sebbene l’abiltazione del DMZ apra di default alcune porte, potrebbe tornare utile eseguire un’operazione manuale di associazione e apertura porte in modo da migliorare ulteriormente la connessione della vostra Playstation 4. Per fare ciò vi basterà entrare nella sezione “Gestione Porte” ed inserire manualmente le seguenti porte: 80 (TCP), 443 (TCP), 3478-3480 (TCP) e 3478-3479 (UPD). Ovviamente, anche in questo caso, dovrete inserire l’indirizzo Ip statico della PS4, precedentemente configurato.

connessione vodafone station

4 -Separazione SSID e disattivazione Wi-fi Community

L’ultimo step è quello di recarvi su “Wi-Fi” e, nella voce “Generale“, attivare la separazione SSID e disattivare l’opzione Wi-fi Community. Nel primo caso, la separazione SSID permetterà al modem di dividere la connessione in base alle frequenza 2.4 GHz e 5.0 GHz. Nel secondo, la disattivazione del Wi-fi Community eviterà che altri utenti Vodafone possano accedere alla vostra linea.

connessione vodafone station

Ciò tuttavia non basterà a garantirvi una buona connessione su PS4. Questo perchè, specialmente in centri molto abitati, la vostra linea Wi-fi potrebbe risentire delle interferenze di altri router. Per questo motivo può essere molto utile eseguire un’analisi dell’area limitrofa per identificare tutte le reti Wi-fi attive. Nel nostro caso basterà eseguire un’analisi sulla frequenza 2.4 GHz, considerando che è quella utilizzata da PS4. Una volta aver identificato tutte le reti, avrete modo di controllare i canali seguiti da ogni rete. connessione vodafone station

Nel caso in cui la vostra rete condivida lo stesso canale, dovrete recarvi nelle impostazioni Wi-fi ed impostare un canale inutilizzato, in modo da evitare le interferenze dei router vicini.

Una volta aver eseguito tutti i quattro passaggi, non vi rimane che salvare le impostazioni e riavviare la Vodafone Station, in modo che tutte le modifiche diventino funzionanti. A questo punto basterà accendere la vostra Playstation 4 ed eseguire una verifica della connessione, per controllare se l’intera procedura sia andata a buon fine. In caso di risposta negativa può risultare utile impostare manualmente i DNS sulla console.

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

3 Commenti

  • Buongiorno,
    ho provato la stessa procedura per PC ma mi restituisce l’errore.
    Ciao ma ho un problema con PES2021 PC Steam.
    Ricevo questo “errore”:
    “Questa partita verrà abbandonata a causa di un peggioramento nella connessione tra te e XX” io ho una fibra Vodafone e non ho problemi di connettività.
    Entro in MyClub e seleziono qualsiasi challenge online (no vs il COM) mi trova l’avversario, vado in gestione squadra e quando sta caricando per avviare la partita si blocca e mi restituisce l’errore sopra “Questa partita verrà abbandonata a causa di un peggioramento…..” Non ci sono codici errori, ho una Vodafone Power Station alla quale ho disattivato la Rete Sicura. Utilizzo WIFI ma anche con la LAN riscontro il problema.Mi potreste aiutare? ve ne sarei grato perchè praticamente non riesco mai a giocare una partita.
    Grazie

  • ciao nellamia zona c sono tante persone collegate lo vedo nello stirico dove vado ad analixzare wi fi che faccio gioco ma gioco male ho fatto tutte procedure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Crea il tuo server dedicato Palworld: pro e contro

Palworld è disponibile su Steam e XBox da appena un mese, si...

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425