Con il controller di PS5, in questo gioco si possono distinguere le armi a occhi chiusi (letteralmente)

Di giangireds
17 Marzo 2021

Durante il mese di febbraio è stato annunciato Instinction, un nuovo sparatutto in prima persona che attinge direttamente dalla saga di casa Capcom, Dino Crisis. Il prossimo anno potremo affrontare i più grandi predatori che il nostro pianeta abbia mai conosciuto, ma oggi ci concentriamo su un aspetto più ergonomico. La cosa più curiosa di questo titolo, infatti, deriva dalla scelta dello studio Hasbane di utilizzare in maniera profonda la funzionalità del feedback aptico del controller DualSense di PS5. Ricordiamo, in semplici parole, che il feedback aptico è una funzionalità la quale permette di ricevere un impulso tattile come conseguenza di determinati stimoli.

Sebbene l’implementazione del feedback aptico e dei trigger adattivi nei primi sparatutto per PS5 sia stata decisamente insufficiente, Instinction promette di sfruttare al massimo queste funzionalità. Il co-founder dello studio, Jade Saunders, ha infatti detto a MP1ST che “se chiudi gli occhi e giochi con armi diverse, riuscirai presto ad imparare a distinguerle in base alle diverse sensazioni tattili che queste riescono ad emettere.”

Questo per quanto riguarda la risposta tattile, ma lo stesso Saunders ha anche affermato: “adoro i trigger adattivi, soprattutto per gli sparatutto, e sebbene alcuni pensano che sia solo un dettaglio, ritengo che il controller nel suo insieme contribuisca molto a migliorare l’esperienza del gioco.”

Il team di sviluppo ha detto di volersi comunque concentrare prima sul gameplay, per poi fare in modo che le funzionalità del DualSense vadano a completare tale esperienza. Instinction sarà disponibile nel 2022, ma non sappiamo ancora la data di uscita precisa. Il titolo si prospetta comunque di forte interesse, e andrà a sfruttare diversi aspetti che caratterizzano la oramai current-gen: farà infatti uso di ray-tracing avanzato, oltre a HDR, effetti dinamici e il promettente DLSS di NVIDIA. Restiamo in attesa di ulteriori news.




Ciao! Sono un ragazzo di 21 anni e nel tempo libero mi piace ascoltare la musica, guardare film e serie tv, praticare attività fisica, scrivere e videogiocare... Passioni abbastanza semplici, no? 😊




Scrivi un commento