Home Videogiochi [E3 2019] Recap completo del Nintendo Direct!

[E3 2019] Recap completo del Nintendo Direct!

Ieri sera si è tenuto il Nintendo Direct all’E3 2019, che ci ha mostrato nuovi giochi, grandi arrivi su Nintendo Switch ed anche una grossa sorpresa finale. Abbiamo deciso, come già successo con le precedenti conferenze, di riassumervi tutto in un bel recap, che includerà tutti i vari annunci!

Ad aprire le danze per il Nintendo Direct è l’annuncio del nuovo DLC per Super Smash Bros. Ultimate, che introdurrà un personaggio nel già variegato roster! Stiamo parlando di Eroe dalla serie Dragon Quest, che mostra le sue abilità durante il trailer. Oltre alle sue abilità Nintendo ci svela anche che Eroe potrà assumere le sembianze di altri 4 protagonisti della saga, grazie ai suoi 4 costumi alternativi.

Ma le novità per Dragon Quest non sono mica finite, visto che, subito dopo, arriva un altro trailer che ci mostra l’edizione definitiva di Dragon Quest XI, che debutterà su Nintendo Switch il 27 Settembre 2019!

Dopo le novità su Dragon Quest tocca a Luigi’s Mansion 3, che viene presentato da Doug Bowser (nuovo COO di Nintendo of America) subito dopo un siparietto divertente che vede Bowser, il cattivone di Super Mario, apparire sullo schermo convinto che fosse lui l’incaricato a presentarlo, vista la coincidenza che li accomuna!

Luigi’s Mansion 3 ci mostra per la prima volta con un bel trailer le nuove meccaniche di gioco e la trama principale, che vede il povero Luigi intrappolato in un hotel infestato da fantasmi! Ma niente paura, il nostro Luigi è un acchiappa fantasmi doc e, armato con il suo fidato Poltergust G-OM, è pronto ad aspirarli tutti! Tra le novità abbiamo: tre nuove abilità, sbatacchiare, colpo ventosa e SobbalzoGommiluigi, una versione alternativa di Luigi composta di slime, e la modalità Torre del caos. Sappiamo soltanto che arriverà nel 2019, ma già si prospetta un sequel stupendo per la serie!

Subito dopo si parla di una collaborazione tra Netflix e Nintendo che veda la serie animata The Dark Crystal: La Resistenza debuttare sottoforma di videogioco strategico su Nintendo Switch! The Dark Crystal: Age of Resistance Tactics debutterà nel corso del 2019, e vi farà rivivere le vicende della serie accompagnate da nuove storie. Che sia un indizio che ci fa presagire lo sbarco di Netflix su Nintendo Switch? Non lo sappiamo, ma qui potrete dare un’occhiata al trailer!

Si continua con un ritmo calzante che cerca in tutti i modi di tenere incollato lo spettatore sullo schermo, e per assicurarsi che ciò avvenga Nintendo ci mostra nuovamente The Legend of Zelda: Link’s Awakening!Il remake del grande classico per Gameboy ritorna con un grande trailer che ci mostra, finalmente, la data d’uscita ufficiale. Verrà rilasciato il 20 Settembre 2019 su Nintendo Switch!

Dopo Zelda si torna a parlare di RPG con un grande ritorno. Nintendo ci mostra per la prima volta Trials of Mana, una versione completamente rimodernizzata di Seiken Densetsu 3, terzo capitolo della serie Mana che venne rilasciato per la prima volta nel lontano 1995! Questo remake è davvero uno spettacolo per gli occhi, che è riuscito a sorprendere i fan di vecchia data ed anche chi, come me, non ha mai provato un gioco della serie. Ma per fortuna, oltre a questa versione remasterizzata, Nintendo annuncia anche Collection of Mana, una collezione che comprende i primi 3 capitoli della saga per Nintendo Switch che potrete già comprare e scaricare sull’eShop.

Si continua a parlare di RPG ma questa volta abbiamo di fronte un nome che ben conosciamo, The Witcher 3: Wild Hunt. Nintendo, sorprendendo i suoi fan, annuncia ufficialmente che The Witcher 3 arriverà su Nintendo Switch nel corso del 2019! L’unica cosa che viene mostrata è un breve teaser trailer, quindi non sappiamo ancora se Nintendo sia riuscita nel miglior dei modi , insieme a CD Projekt, a rendere giocabile un gioco così vasto su Nintendo Switch, ma di sicuro non vediamo l’ora di saperne di più, sperando di vederlo all’opera il prima possibile. Immaginate giocare The Witcher 3 al bagno. Un sogno che si avvera.

uagna the witcher

Dopo Geralt è toccato ad una delle saghe più popolari ed apprezzate di Nintendo, Fire Emblem, che ci svela un nuovo story trailer dedicato a Fire Emblem Three Houses! Questo nuovo capitolo della saga introddurà un nuovo sistema di dialogo che permetterà ai protagonisti di relazionarsi, oltre ad un’ottima storia ed anche un sistema di combattimento sempre all’avanguardia. Fire Emble Three Houses, inoltre, è stato confermato per il 26 Luglio 2019! Tenetevi pronti, uno dei pezzi grossi sta per tornare!

Tra i vari annunci abbiamo avuto modo di vedere parecchi RPG nei primi minuti, ma che ne dite di un po’ di sano horror? E se giocaste questi titoli horror in un luogo cupo per rendere l’atmosfera ancor più bella? E’ proprio l’idea di Yoshiyaki Koizami, prima di farci sapere che Resident Evil 5 e Resident Evil 6 approderanno su Nintendo Switch! Ad accompagnare l’annuncio è un trailer, che ci mostra due ragazzi spaventati intenti a giocare a Resident Evil in un posto buio e tenebroso. Per quanto riguarda la data d’uscita non c’è nulla di confermato, anche se si parla di qualche mese d’attesa.

resident evil uagna

Dopo la breve parentesi su Resident Evil, Nintendo decide di sganciare un’altra sorpresa per i suoi fan, ovvero No More Heroes 3! La folle saga targata Suda51 fa il suo ritorno con uno splendido e carismatico Travis Touchdown, pronto a combattere i cattivoni di turno armato di spada e tanto stile. E’ stato sviluppato con un sostanzioso Unreal Engine 4, infatti possiamo già notare l’ottimo reparto grafico. No More Heroes 3 verrà pubblicato nel 2020, andate a dare un’occhiata al trailer su questo link! 

Nintendo sembrerebbe inarrestabile, visto l’elevato ritmo del Direct che continua a sfornare un gioco interessante dopo l’altro! Di colpo ci viene presentato uno strano sparatutto con panda, missili, cooperazione e tanta roba ficcata in un solo trailer, rendendoci facilmente incuriositi e confusi allo stesso tempo. Il gioco si rivela essere Contra Rogue Corps. Avete capito bene, il grandissimo Contra targato Konami, che ha fatto la storia nel suo genere, riviene presentato in “salsa moderna”. Purtroppo, personalmente, non è riuscito a catturarmi, anzi rimango molto scettico sulla riuscita di questo gioco, ma staremo a vedere! Contra Rogue Corps verrà rilasciato il 26 Settembre 2019, inoltre, come già abbiamo visto con Mana, anche Contra ottiene una collection contenente vari titoli della saga, che potrete già acquistare nell’EShop!

Lasciandosi alle spalle un incerto Contra, si mostra nuovamente ai nostri occhi Daemon X Machina, con un trailer tutto nuovo che ci annuncia la sua data d’uscita ufficiale! Stiamo parlando di uno scoppiettante gioco d’azione ambientanto in un mondo futuristico, dove combatteremo una guerra grazie ai nostri robottoni enormi che potremo pilotare. E’ un gioco in pieno stile nipponico che venne già presentato per la prima volta nello scorso E3 2018, ma senza data d’uscita. Daemon X Machina verrà rilasciato il 13 Settembre 2019, su Nintendo Switch, quindi tenetevi pronti a tanta azione in pieno stile Armored Core!

Chiudendo con un breve trailer l’annuncio di Daemon X Machina, Nintendo sgancia un’ennesima bomba per i suoi fan, annunciando un grande ritorno! Panzer Dragoon ritornerà su Nintendo Switch con un remake, e per l’occasione ci viene svelato anche un bel trailer con tutte le migliorie grafiche, che ci dà un piccolo assaggio su quello che ci troveremo davanti una volta che arriverà il giorno della sua uscita, previsto per il prossimo inverno.

Dopo una brevissima parte dedicata ai nuovi Pokèmon Spada e Pokèmon Scudo, ci viene nuovamente mostrato Astral Chain di Platinum Games! Stiamo parlando di uno dei giochi più attesi e promettenti di Nintendo, già mostrato per la prima volta nello scorso E3 2018. In Astral Chain l’umanità dovrà fronteggiare un’invasione interdimensionale, e le uniche armi a loro disposizione per un compito così arduo sono delle armi senzienti chiamate Legion. Come mostrato dal trailer i protagonisti avranno un solido legame con le proprie Legion, ma non è proprio un buona cosa, visto che i Legion potrebbero prendere il sopravvento conquistando la parte umana dei loro padroni.

Con alle spalle un grandissimo trailer di Astral Chain, Romero Games e Paradox ci mostrano per la prima volta Empire of Sin, uno strategico ambientato negli anni 20 dove potremo far crescere il nostro impero criminale! Non abbiamo una data d’uscita ma sicuramente ne parleremo prossimamente in uno speciale dedicato, non appena ci saranno nuove notizie a riguardo! Empire of Sin verrà rilasciato su Xbox One, Playstation 4, Nintendo Switch e Pc, godetevi il trailer!

Di sicuro Marvel’s Avengers di Square Enix ha attorno a se un hype maggiore, ma Nintendo non demorde e ci mostra nuovamente il suo Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order con un nuovo story trailer, composto da tanti cattivi, tanti supereroi che potremo usare e varie sezioni di gameplay! Marvel Ultimate Alliance 3: Black Order verrà rilasciato il 19 Luglio 2019 come esclusiva di Nintendo Switch, e noi non vediamo l’ora di poterlo recensire e farvi sapere la nostra!

Dopo lo sbarco di Thanos al Direct di Nintendo, ci viene mostrata la data d’uscita ed un nuovo trailer di Cadence of Hyrule, lo spin-off tra Crypt of the Necrodancer, ritmico roguelike, e Zelda! Il trailer c’informa che verrà rilasciato la sera del 13 Giugno, proprio oggi!

Per festeggiare le prossime olimpiadi che si terranno a Tokyo nel 2020 poteva mai mancare un nuovo Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020? Il divertente party game si mostra in un trailer che ci svela alcune tra le nuove discipline ed un pieno supporto all’online! Tra le varie discipline abbiamo il Karate, la Boxe, Surf, Ginnastica artistica e chi più ne ha più ne metta. Verrà rilasciato nel corso di Novembre 2019, quindi recuperate qualche amico e tenetevi pronti a del sano divertimento casual!

In molti di noi, me compreso, ce lo stavamo chiedendo: “verrà mostrato Animal Crossing: New Horizons?” Nintendo ci accontenta con un nuovo trailer che, però, viene accompagnato da brutte notizie. Seppur il trailer è davvero bello e colorato, Yoshiyaki Koizami, successivamente, ci fa sapere che Animal Crossing: New Horizons è stato rimandato per il 2020. Una notizia un po’ triste per i fan che si aspettavano il nuovo capitolo della saga quest’anno. D’altro canto, però, è meglio aspettare un po’ di più che ritrovarsi un gioco che non rispecchi le aspettative!

Successivamente ci viene mostrato un ottimo, ma breve video showcase con tanti titoli che arriveranno prossimamente su Nintendo Switch! Tra i titoli abbiamo diversi indie di ottimo impatto come My Friend Pedro ed Hollow Knight: Silksong, ma non ci vengono mostrati soltanto indie! Anche titoli più grandi come Alien Isolation, DOOM Eternal, Gods & Monsters, Super Mario Maker 2, The Sinking City e molto altro ancora, che potrete trovare nel canale ufficiale Youtube di Nintendo.

doom eternal e3 2019

Il Direct sta per giungere al termine e rimane poco spazio per due grandi sorprese. Parte un trailer dedicato a Super Smash Bros. Ultimate che ci fa intuire l’arrivo di un altro personaggio nel roster, che dall’ombra sembrerebbe proprio Banjo insieme a Kazooie, ma si rivela essere il cane di Duck Hunt insieme ad alcune anatre! Inizialmente ci è preso un infarto ma per fortuna il cane viene subito schiacciato e sostituito proprio dal duo iconico di Microsoft. Banjo e Kazooie debutteranno ufficialmente nel roster di Super Smash Bros. Ultimate! 

L’ultima sorpresa che chiude il Nintendo Direct è riuscita facilmente a farci saltare dalla sedia! In una caverna ci vengono mostrati Link e Zelda mentre esplorano, seguiti da una strana aura malvagia che circonda tutto l’ambiente. Di colpo quest’aura raggiunge una spaventosa carcassa che prende vita, e che sprigiona tutto il suo potere demoniaco! Link e Zelda stanno per tornare in un annunciato sequel di The Legend of Zelda: Breath of The Wild! Una bomba che ha chiuso il Nintendo Direct nel miglior modo possibile. Non abbiamo alcuna data d’uscita e nessun’altra informazione, ma Nintendo è riuscita comunque a creare tantissimo hype nel giro di pochissimi minuti!

C’è poco da dire, Nintendo è riuscita a lasciare il segno in questo E3 2019, grazie ad un Nintendo Direct da urlo pieno di contenuti interessanti ed una presentazione godibile! Non vediamo l’ora di poter approfondire e parlarvi di più dei vari titoli annunciati, nel frattempo vogliamo sapere, come sempre, la vostra opinione su questo Nintendo Direct. Vi è piaciuto? Quali sono gli annunci che vi hanno maggiormente gasato? Fateci sapere con un bel commento!

Scritto da
Claudio Caudullo

Sono un redattore appassionato di videogiochi, come voi che ci leggete ogni giorno. Non vedo l'ora di condividere la mia opinione con voi, oltre ad aggiornarvi sulle ultime notizie di questo favoloso mondo! Adoro i giochi indie, David Bowie, il wrestling giapponese ed i meme. Attualmente gioca a: The Messenger

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Princess Peach: Showtime! Disponibile da ora la demo del gioco

Invece che il solito platform, come lo fu Super Princess Peach per...

Hideaki Itsuno: “Il mio prossimo progetto potrebbe essere una nuova IP”

Itsuno, uno dei nomi storici di Capcom, ha stuzzicato i giocatori suggerendo...

Kunitsu-Gami: Path of the Goddess si mostra di nuovo in un trailer da Capcom

Kunitsu-Gami: Path of the Goddess è stata una delle ultime nuove IP...

EA Sports FC 24 – Squadra della Settimana 25 su Ultimate Team

Come ogni settimana, riceviamo grosse informazioni da FC 24 e da uno degli aspetti...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425