Emulare il Game Boy Advance in HD sulla TV con GBA Consolizer

Di Federico "Blue" Marchetti
4 Gennaio 2019

Fino a non troppo tempo fa lo sviluppo di videogiochi multi-piattaforma non era cosi comune come al giorno d’oggi. Basti pensare che i principali titoli AAA li troviamo senza troppe difficoltà sia su PS4 che su Xbox One ma anche su piattaforme Nintendo e PC, mentre una volta era prassi comune sviluppare un titolo per una piattaforma dedicata e basta. Per fare un esempio pratico, ci sono decine e decine di titoli interessanti rilasciati per il Game Boy Advance che non sono mai stati resi disponibili su nessun’altra piattaforma, e per giunta non era possibile giocarci davanti alla TV.

Col tempo sono stati sviluppati diversi modi per giocare ai titoli di Game Boy Advance sulla TV, ad esempio sfruttando un emulatore, ma tutt’ora lasciano un po’ a desiderare. Quello che in pochi sanno invece è che è stato sviluppato un prodotto chiamato GBA Consolizer, un kit mod basato su FPGA che consente di giocare a quei giochi sulla TV, proprio come se avessimo tra le mani una console. GBA Consolizer è progettato specificamente per massimizzare questo tipo di esperienza e offre un sofisticato upscaling per una qualità video godibile. Il prodotto dispone di diverse modalità di ridimensionamento e livellamento, quindi si può scegliere di configurare le impostazioni che si possano adattare al meglio per la propria situazione, con uscita video in HD fino a 720p. L’esperienza di gioco sarà praticamente identica a quella a cui si è abituati, non ha problemi di lag e consente in pratica di giocare con il Game Boy Advance in HD.

GBA Consolizer funziona sostituendo il display originale del Game Boy Advance con una scheda personalizzata. La scheda elabora l’uscita video del GBA e la invia alla TV tramite HDMI. Il bello è che è possibile utilizzare il controller SNES originale per giocare, ma anche un controller Bluetooth. L’installazione del kit richiede un po’ di manualità, con la saldatura e la rimozione di alcuni componenti originali, ma le istruzioni fornite sono chiare da seguire ed è sufficiente avere una discreta esperienza in elettronica per far funzionare correttamente il prodotto. Per prenotare e acquistare il Consolizer bisogna collegarsi sul sito ufficiale di Game-Tech. Attenzione perché i pezzi disponibili sono limitati.

Fateci sapere se siete intenzionati a provare questa interessante mod e provare l’esperienza di gioco sulla vostra TV di casa.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".