Home Vetrina Le esclusive PS5 confermate in uscita nel 2024

Le esclusive PS5 confermate in uscita nel 2024

Il 2024 si avvicina. Dopo un 2023 a dir poco scoppiettante, con tantissimi videogiochi di alto livello che hanno deliziato la vita degli appassionati videogiocatori, ecco all’orizzonte un nuovo anno che lentamente inizia a prendere forma.

Dicembre è quindi il momento adatto per fare un bel resoconto di cosa ci possiamo aspettare dal prossimo anno. In questo articolo, in particolare, ci soffermeremo sulle esclusive PS5 in uscita nel 2024.

È bene ricordare, prima di iniziare, che parleremo di videogiochi la cui uscita nel 2024 è già stata confermata (salvo rinvii che oggi non possiamo prevedere). Non parleremo quindi di alcune grandi produzioni come Death Stranding 2, Stellar Blade, Silent Hill 2 Remake e Pragmata, ancora privi di una concreta finestra di lancio.

The Last of Us: Parte 2 Remastered – 19 gennaio

Cominciamo subito con un tasto che, incomprensibilmente, è dolente per molti: l’edizione rimasterizzata di The Last of Us 2. Come se fosse la prima remastered della storia. Piccola informazione: le remastered esistono da qualcosa come 30 anni nel mondo dei videogiochi, e sinceramente non ce la sentiamo di condannare al rogo Sony per la richiesta di 10 € per chi già possiede il gioco. Ne abbiamo viste di peggiori…

La Remastered di The Last of Us: Parte 2, peraltro, promette di includere nuovi contenuti molto interessanti. Siamo probabilmente dalle parti del concept delle Director’s Cut di Death Stranding e Ghost of Tsushima, dicitura sicuramente più altisonante ma forse abbandonata per la scarsa comprensione da parte del grande pubblico. Oltre a un supporto alle moderne tecnologie di PS5, il gioco includerà anche una modalità roguelike su 12 livelli inediti, una vera chicca per chi ama questo mondo post-apocalittico di Naughty Dog. In attesa, ovviamente, della seconda stagione della serie tv.

Granblue Fantasy: Relink – 28 gennaio (anche su PC)

Granblue Fantasy: Relink è un gioco di ruolo d’azione di Cygames come parte del franchise Granblue Fantasy.

Caratterizzato da ambientazioni fantasy, uno splendido stile artistico, un grande e variegato cast di personaggi e quello che sembra essere un appassionante combat system, Granblue Fantasy: Relink ha tutte le carte in tavola per intrigare gli utenti.

Dark Light – 30 gennaio

Dark Light è un intenso platform action cyberpunk post-apocalittico, con una spiccata frenesia hack and slash che ha attirato l’attenzione di molti giocatori.

Ci ritroveremo di fronte a entità sovrannaturali che vogliono ricoprire il mondo di oscurità. Nei panni dell’ultimo Cacciatore oscuro, gruppo d’élite di guerrieri umani, dovremo quindi sigillare il Vuoto oscuro e salvare l’umanità. Non si tratta di una produzione di altissimo livello, ma è interessante che PlayStation si sia aggiudicata l’esclusività. Il gioco è già disponibile da tempo su PC, e ha già dimostrato il suo valore.

Helldivers 2 – 8 febbraio (anche su PC)

Il primo Helldivers fu una bella scoperta, ma stavolta Sony ha deciso di fare le cose più in grande.

In Helldivers 2 torneremo a vestire i panni dei pacificatori che, a colpi di blaster, saranno chiamati a portare democrazia e civiltà nella galassia. Come era già noto dal filmato di annuncio, la nuova iterazione di Arrowhead si mostra più matura e con una visuale in terza persona, lasciando al passato la telecamera isometrica e lo stile da cartone animato.

Pacific Drive – 22 febbraio (anche su PC)

Pacific Drive ha già il potenziale per essere una delle sorprese più interessanti del 2024.

Il gioco è ambientato nella Zona di Esclusione Olimpica, l’affascinante ambientazione nel cuore di Pacific Drive. Un tempo gioiello splendente del Pacifico nordoccidentale, ora è un luogo circoscritto da un muro di 300 metri, inaccessibile dal mondo esterno e lasciato in balia di fenomeni misteriosi e delle forze della natura. I giocatori dovranno guidare e sopravvivere in un mondo fatto di oscurità e mistero.

Final Fantasy VII Rebirth – 29 febbraio

Possiamo dirlo? A ogni nuovo trailer di Final Fantasy VII Rebirth, viene la pelle d’oca. Sarà forse un discorso da fanboy (anche se promettiamo la massima oggettività in sede di recensione, come sempre), ma è così: il secondo capitolo dell’ambizioso progetto di rivisitazione di FF7 appare semplicemente magnifico, in ogni sua forma.

Dopo gli eventi di Final Fantasy VII Remake, che hanno riproposto la prima parte dell’originale avventura di Cloud con però alcuni importanti risvolti narrativi inediti, ora si passa alla seconda parte dal titolo Rebirth, denominazione che certamente avrà un significato importante nell’economia della trama. Nomura e Kitase hanno preparato nuove meccaniche di gameplay mantenendo però il giusto grado di continuità con Remake, e l’opera appare davvero sbalorditiva dal punto di vista grafico. Non vediamo l’ora di giocarlo, così come non aspettiamo altro che capire come un certo plot twist clamoroso sarà stato riorganizzato…

Rise of the Ronin – 22 marzo (anche su PC)

Team Ninja sforna videogiochi di alto livello a un ritmo impressionante. Nioh, Stranger of Paradise, il purtroppo mai decollato Wo Long: Fallen Dynasty, e ora appunto Rise of the Ronin. Torna così la partnership creativa con Sony, per un nuovo gioco di ruolo con dinamiche soulslike ambientato in Giappone alla fine del XIX secolo.

Rise of the Ronin è stato descritto come un GDR open world incentrato sul combattimento, nel quale i giocatori esplorano la fine del periodo Edo e l’epoca dei grandi cambiamenti per la terra del Sol Levante. Nei panni di un Ronin, i giocatori hanno il compito di contribuire a plasmare il futuro del Giappone in un ambiente a dir poco caotico, condizionato dalle grandi evoluzioni della storia. I preorder sono già aperti.

Marvel’s Wolverine?

Abbiamo deciso di inserire Marvel’s Wolverine in questa lista, poiché al momento dell’annuncio Insomniac Games ipotizzò una finestra di lancio nel 2024… ma ormai ci crediamo poco pure noi. Non solo Marvel’s Spider-Man 2 è appena stato lanciato con ottimi risultati, ma il team ha giustamente bisogno di più tempo per plasmare quello che non sarà un piccolo videogioco ma qualcosa di più ambizioso, forse con l’intenzione di costruire una nuova serie.

Il gioco è stato peraltro protagonista di alcuni recenti leak, che hanno rivelato le prime immagini e alcune potenziali informazioni. Secondo quanto riferito, Marvel’s Wolverine potrebbe prendere spunto dalla struttura dei recenti God of War di Sony Santa Monica, stile che in effetti potrebbe adattarsi molto bene alla formula del mutante con gli artigli. Siamo genuinamente incuriositi, ma, come detto, una release nel 2024 è davvero molto difficile da ipotizzare in questo momento.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425