Home Videogiochi Indice Evolve – Anteprima

Evolve – Anteprima

Lo sviluppo di Evolve si può definire abbastanza travagliato, infatti questa nuova IP originariamente era sotto la proprietà intellettuale di THQ, che già all’ora aveva un piede nella fossa. All’epoca Turtle Rock Studios si era appena staccata da Valve per creare un studio proprio, dopo il grande successo ottenuto con Left 4 Dead, e quindi sviluppare un nuovo gioco.

Tutti sappiamo però che sfortunatamente THQ poi è fallita alla fine del 2012, mettendo all’asta quindi tutti le sue proprietà ed i suoi progetti. Evolve, è stato acquistato poco tempo dopo da 2K Games per la grossa cifra di undici milioni di dollari.

Cacciatori Vs Alieno

Il gioco è stato mostrato qualche mese fa attraverso alcuni video ed una sezione di gameplay, e anche se il suo annuncio è passato un po’ in secondo piano dopo l’acquisizione di 2K Games, sembra molto promettente.

Turtle Rock Studios ha pensato di creare uno sparatutto cooperativo/competitivo asimmetrico, non preoccupatevi per le parolone complicate. In pratica la partita sarà un 4vs1, quattro giocatori interpreteranno i cacciatori umani e un quinto giocatore controllerà un alieno.

evolve3Gli umani, divisi in quattro diverse classi, dovranno cooperare per stanare e sconfiggere il mostro, il tutto su un’enorme mappa di gioco di un pianeta alieno. I gameplay visti fino ad ora erano ambientati nel pianeta Shear, anche se ci dovrebbero essere diversi pianeti in cui si svolgeranno le partite.

Nel dettaglio gli utenti prima di ogni partita potranno scegliere quale classe ricoprire:

  • Assalto, un soldato standard, che avrà a disposizione un fucile, un laser a breve distanza, uno scudo personale e alcune mine.
  • Medico, potrà curare i compagni a distanza, lanciare una bomba-cura ed avrà a disposizione un fucile da cecchino oltre ad una pistola tranquillante, che rallenterà il mostro.
  • Supporto, chi userà questa classe potrà utilizzare un laser-cutter per tagliere la fitta vegetazione della mappa, ma avrà anche  la possibilità di richiedere un attacco aereo, uno scudo per un compagno ed un mantello dell’invisibilità.
  • Trapper, sarà in grado di arpionare il mostro, creare una cupola per imprigionarlo, piantare un sensore di movimento che può svelare la posizione del nemico sulla mappa ed avrà a disposizione come arma un mitra.

Evoluzione

L’alieno invece avrà delle abilità molto diverse e particolari, sarà in grado di evolversi, proprio come dice il titolo, infatti potrà assumere tre varie forme e ciascuna di esse comporterà nuove abilità, ad esempio sputare fuoco.

La forma base è la più debole, e sarà in grado di compiere grandi salti ed arrampicarsi. Cacciando e mangiando la fauna presente sul pianeta è possibile accumulare energia per iniziare un’evoluzione nella forma successiva, e dunque diventare più forte. Il giocatore che controllerà il mostro quindi dovrà cercare di evolversi per non soccombere ai cacciatori.

evolve1

Questo processo però sarà più complicato di quanto appare perchè le creature che popolano la mappa saranno tutt’altro che amichevoli ed inermi, dalle più piccole alle più grandi. Ma anche l’ambiente darà dei problemi, infatti le carcasse dei nemici uccisi attireranno gli uccelli, i passi lasceranno delle orme, i salti provocheranno rumori, il tutto potrà attirare l’attenzione dei cacciatori. Quindi chi controllerà l’alieno dovrà scegliere diversi approcci finchè non avrà raggiunto l’ultimo stadio evolutivo.

Per vincere la partita, inoltre l’alieno avrà diverse opzioni. La più semplice consisterà nel mettere fuori gioco tutti e quattro i cacciatori nello stesso momento, altrimenti dopo aver raggiunto l’ultimo stadio evolutivo potrà raggiungere una centrale situata a centro mappa e distruggere il generatore elettrico, per poi uccidere tutti i civili.

Cooperazione fondamentale

evolve2Da quanto detto dagli sviluppatori la cooperazione tra gli utenti sarà fondamentale sia per scovare ed abbattere l’alieno, sia per riuscire a non soccombere anche alle minacce che saranno sparse per la mappa. Quest’ultima sarà grande e variegata, con sezioni boschive e civilizzate ben mescolate.

Ci saranno inoltre due elementi comuni a tutti i cacciatori: il primo è un jetpack che permetterà di esplorare l’ambiente in altezza, e il secondo è la quantità infinita di munizioni che viene però compensata dalla diversa capienza di ogni tipo di arma e dal tempo di ricarica delle abilità.

Le partite saranno sicuremente avvincenti con questa singolare modalità, vista l’imprevedibilità del giocatore che controllerà l’alieno, molto diversa da un CPU artificiale.

Come già detto in precedenza Evolve sarà un titolo molto promettente e sicuramente da tenere d’occhio per la originalità che offrirà nelle partite in cooperativa online.

ll gioco sarà disponibile sul mercato a partire dal 21 ottobre 2014 per PlayStation 4, Xbox One e Pc.

Di seguito vi mostriamo un video gameplay.

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Il successo di Helldivers 2 avrebbe spinto Sony ad acquisire Arrowhead, per un leaker

Che Helldivers 2 abbia sancito il vero successo di questo inizio 2024,...

As Dusk Falls | Trofei

Sentieri più che battuti Hai sbloccato tutti i trofei di As Dusk...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425