Home Videogiochi Trucchi FIFA 12: Miglior modulo e formazione per il Tottenham

FIFA 12: Miglior modulo e formazione per il Tottenham

Il calcio non si gioca solo in spagna e in FIFA non esiste solo la Liga BBVA. Per questo, dopo Real Madrid e Barcellona, passiamo alle squadre inglesi, e cominciamo con il Tottenham.
A differenza di quanto si pensi, è una squadra da cinque stelle e con ottime qualità, sia sulle fasce (con due esterni velocissimi), sia nelle vie centrali del campo (con registi di primo livello)
La domanda quindi è: come sfruttare al meglio le potenzialità del Tottenham?

Iniziamo con il modulo.
A una squadra insolita, va abbinato un modulo insolito. Il 3-5-2. In questo modo potremo sfruttare la grande velocità e resistenza degli esterni, che verranno lanciati da due registi d’eccellenza quali Modric e Van Der Vaart. In attacco abbiamo una punta abile nel gioco aereo (utile se crossiamo) e una punta veloce e con un buon tiro (utile se giochiamo per vie centrali)

Detto questo, passiamo alla formazione.
I giocatori più forti del Tottenham sono senza dubbio Bale e Lennon. Entrambi velocissimi e molto resistenti, sono in grado di curare sia la fase difensiva che la fase offensiva (in particolare Bale), quindi loro saranno gli esterni. Poiché giochiamo con una difesa a tre, è molto importante che i difensori siano molto veloci, oltre che bravi nei contrasti e nelle scivolate. Quindi metteremo King al centro della difesa (un DC puro serve sempre), mentre Walker e Assou-Ekotto saranno rispettivamente CD e CS. I CC invece saranno Modric e Parker. Il primo fungerà da regista arretrato, mentre il secondo da centrocampista di quantità. Van Der Vaart sarà il COC, mentre le punte saranno Adebayor e Defoe. Il togolese giocherà come torre e sarà utile per colpire di testa sui cross, mentre l’inglese, con la sua tecnica e la sua velocità, sarà la vostra scelta nel caso giochiate per vie centrali, poiché è in grado di smarcarsi rapidamente e tirare.

Ora veniamo alla tattica personalizzata:

COSTRUZIONE MANOVRA

Velocità: 95
Passaggi: 50
Posizione: libera

La manovra è molto veloce, i passaggi misti. La posizione è libera, così i difensori, dotati anche di grandi qualità offensive (ricordiamo che abbiamo due terzini nel ruolo di DC) potranno salire e muoversi liberamente.

CREAZIONE OCCASIONI

Passaggi: 70
Cross: 65
Tiri: 60
Posizione: libera

I passaggi mirano a lanciare i giocatori più veloci (Bale e Lennon sulle fasce oppure Defoe al centro), i cross sono abbastanza frequenti. Infatti, generalmente è preferibile sfruttare la corsa degli esterni e la loro abilità nei cross, ma si può anche giocare facendo molti uno-due tra le due punte (o tra una punta e il COC) per mandare al tiro un cecchino come Defoe.

DIFESA

Pressing: 10
Aggressività: 50
Ampiezza squadra: 60
Linea Difensiva: fuorigioco

Stiamo utilizzando una difesa a tre, quindi potrebbero i nostri avversari potrebbero trovare spazi per lanciare i loro esterni. Questo vuol dire che è meglio tenere la linea difensiva bassa ma non troppo larga, visto che i nostri difensori sono veloci ci permettono di tenere testa ad eventuali ali nemiche che puntano l’uomo nell’uno contro uno. La rapidità dei DC ci consente anche di salire rapidamente per mettere in fuorigioco gli avversari.

Adesso spieghiamo come usare questa tattica. Quando gli avversari hanno il possesso della palla, dobbiamo lasciarli avvicinare alla nostra porta, dopodiché, appena rubiamo palla, dobbiamo ripartire con passaggi veloci. Stiamo parlando della più classica tattica del contropiede.
Nella fase di impostazione, ricordiamo che il pregio principale di questa strategia è l’imprevedibilità. Le azioni dovrebbero tutte passare per i piedi di Modric (o, al limite, di Parker), il regista arretrato, che poi potrà scegliere se far galoppare gli esterni o giocare la palla al regista avanzato Van Der Vaart. Questo, a sua volta, potrà nuovamente optare per le due ali (che poi crosseranno per un colpo di testa di Adebayor) oppure potrà servire palla a Defoe. L’inglese, a sua volta, avrà varie scelte a disposizione: fare un uno-due con Adebayor, allargarsi sulla fascia e crossare, oppure tentare il dribbling e portarsi in area per sfruttare le sue capacità di finalizzazione. E queste sono solo alcune delle mille possibilità che sono disponibili utilizzando questa strategia, per cui…spazio alla fantasia!

Articolo scritto da Giovanni John Improta per Uagna.it

Scritto da
Matteo "Red" Rossi

Laureato in Ingegneria Informatica. Sono appassionato di informatica, tecnologia e inevitabilmente videogiochi ma la mia fame di conoscenza mi porta a studiare sempre nuovi argomenti. Cosa mi stimola? La consapevolezza che questo grande progetto è diventato una delle più grandi realtà italiane nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento videoludico.

5 Commenti

  • Staff scusate se commento qui che non c’entra niente, ma poco fa ho giocato a zombie online con altri 3 giocatori nelle mappa five. Uno di questi al secondo round è saltato dentro ad una delle finestre della stanza iniziale e ha cominciato a girare per le stanze inacessibili alla mappa…
    Tutto questo su PS3 anche se credevo che non fosse possibile dopo gli aggiornamenti eseguiti, come è possibile ?????

  • Davvero belle queste guide…. posso chiedervi di metterne una per il Manchester United e una per il Liverpool? :)

  • Questa guida va bene però, secondo me, Assou-ekotto e Walker sono dei terzini, non dei centrali di difesa. Il modulo migliore per il tottenham credo sia il classico 4-4-2.

  • Ringrazio @AleLongo per i complimenti e la risposta è sì, creerò una guida simile per ogni squadra da 5 stelle, quindi a breve sarà pubblicato un articolo anche lo United e il Liverpool.

    Per rispondere a @decorfux, è vero che sono dei terzini, ma anche come difensori centrali non se la cavano male. Il modulo e la tattica funzionano, ovviamente però bisogna prima capire come funziona la strategia per riuscire a padroneggiare bene la squadra.
    Comunque, come dico sempre, è una questione di stile, ad esempio c’è che con la difesa a 3 proprio non riesce a giocarci e quindi usa il classico 4-4-2, non è certo un problema

  • Mi trovo concorde in tutto pero’ io preferisco usare un modulo leggermente diverso…la difesa uso quella a 4 con centrali kabul e walker e bale ts e assou ekotto td,centrocampo con sandro e parker davnti la difesa modric coc lennon cod e punte centrale defoe e leggermente a sinistra adebayor. riesco a variare molto il gioco perche’ riesco ad avere inserimenti dei centrocampisti cross dalle fasce e tiri da fuori. La squadra e’ molto veloce e indifesa si puo’ mandare in fuorigioco l’avversario con molta frequenza, poi c’e’ walker(che io chiamerei runner) che e’ velocissimo nelle diagonali e nelle chiusure pensate che da la paga pure a cr9. i passaggi a terra sono buoni e modric e’ un play d’avvero completo. davanti le due punte si completano benissimo e offrono veramente tanti spunti. Io personalmente nelle zone centrali del campo amo avere sempre una coppia formata da uno alto e forte fisicamente e uno basso veloce e le coppie walker-kabul parker-sandro adebayor-defoe sono il massimo per me.Poi sulle fasce delle vere schegge lennon bale e anche assou ekotto non se la cava male. Adoro questa squadra e mi diverto tatissimo a giocarci; online sono riuscito a vincere campionati e coppe perche’ e’ una squadra molto equilibrata che ha il grande pregio di avere dei paramentri di resistenza corsa molto alti che vanno a soccombere ad una panchina che non offre tantissimo secondo me. Insomma io sta squadra la adoro provatela…ciaoz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425