Home Videogiochi [GUIDA] Come risolvere impossibile connettersi al PSN [PS4]

[GUIDA] Come risolvere impossibile connettersi al PSN [PS4]

A volte capita di tornare dopo una giornata di studio o lavoro e di non riuscire a collegarsi al PlayStation Network. Spesso succede nei primi giorni dopo l’acquisto della console, anche perché, una volta impostato tutto a dovere non ci saranno più problemi.

risoluzione-problemi

Ecco quindi una guida per impostare al meglio la connessione della vostra console PlayStation 4.
Se non si riuscisse ad accedere al PSN dobbiamo:

A) Prima di tutto verificare che il PlayStation Network non sia in manutenzione. A volte capita infatti che venga interrotto il servizio per qualche ora per aggiornare il servizio. Per scoprire se il PSN è attualmente in manutenzione potete visitare questa pagina (sito web ufficiale Sony). Se il servizio funziona regolarmente passate al punto 2 etc, altrimenti aspettate la fine della manutenzione.
B) La seconda fase è verificare il codice di errore. Ogni volta che qualcosa va storto infatti la PlayStation vi rilascia un codice di errore che ci permette di identificare cosa, secondo la console, non ha funzionato come avrebbe dovuto. Una volta che avete identificato un codice di errore la cosa più semplice da fare è cercare su google o meglio ancora direttamente sul sito della Sony.
inserire-codice-sito-playstation
C) Infine l’ultima cosa che ci rimane da fare è configurare (o riconfigurare) la nostra connessione su PS4 dopo aver verificato la connessione a internet dalla console su reti -> verifica connessione a internet.

verifica-connessione-internet 

Se il problema coinvolge le voci “inserisci indirizzo IP” o “connessione a internet” il problema al 99% dipende dal vostro modem o router. Se il problema è di “accesso al PSN” o nel caso del NAT possiamo lavorarci senza problemi, sempre dal router/modem.

Se avevate già configurato la vostra PS4 con una rete ethernet o wifi ecco un’analisi caso per caso dei possibili errori.

Problema “Reperisci indirizzo IP”, guida alla risoluzione:

  1. Riavviate la PS4, se il problema persiste -> punto 2
  2. Riavviate il modem/router, se il problema persiste -> punto 3
  3. Potrebbe dipendere dal gestore della linea adsl/fibra -> in tal caso contattate il vostro provider

NB: in questo caso è sempre presente un codice errore da inserire nel sito della sony come descritto al punto B.

Problema “Connessione a internet Operazione fallita” e “accesso al PSN”, guida alla risoluzione:

  1. Riavviate la PS4, se il problema persiste -> punto 2
  2. Riavviate il modem/router, se il problema persiste -> punto 3
  3. Verificare di aver inserito nel router/modem le porte utili per far accedere a internet la console (TCP: 80, 443, 3478, 3479, 3480 | UDP: 3478, 3479). Se il problema persiste -> punto 4
  4. Se si arriva a questo punto l’unica soluzione è contattare l’assistenza Sony e, in caso di mancata risoluzione del problema, non resta che contattare il provider della linea adsl/fibra/satellitare (se tutti gli altri dispositivi connessi a internet funzionano a dovere le strade percorribili si fermano alla possibilità di contattare l’assistenza Sony).

Problemi legati al tipo di NAT

C’è scarsa consapevolezza per quanto riguarda il NAT. Il NAT può essere di tipo 1, tipo 2 o tipo 3. 
Tipo 1 è il NAT di tutti coloro che si collegano via cavo e che quindi sono collegati direttamente a internet.
Tipo 2 è il NAT di chi si collega a internet tramite un router quindi attraverso una connessione senza fili.
Tipo 3 è come il NAT tipo 2, ma, solo in questo caso si potrebbero riscontrare problemi di comunicazione con altre PlayStation 4 (non si sente il giocatore nel party chat, non si riesce a partecipare in partita etc).
Se avete un NAT di tipo 3 (e solo in questo caso) vi consigliamo di riconfigurare la connessione della vostra console da capo.
NAT di tipo 1 o 2 non portano nessun problema ma ovviamente è preferibile un NAT di tipo 1 perché garantisce migliori prestazioni.
Il NAT di tipo 3 potrebbe verificarsi qualora siate connessi attraverso una rete di università, uffici o altre reti pseudo-pubbliche. Le restrizioni delle reti condivise e dei firewall infatti potrebbero impedire il corretto funzionamento del sistema. Se siamo connessi da una rete domestica non dovremmo avere problemi (NAT 1 o 2).

Impostare una connessione per PS4

La console PlayStation 4 per le normali funzioni di gioco online si connette ad un server PSN (PlayStation Network) o ad un’altra PS4 attraverso internet e per farlo dobbiamo avere aperte le seguenti porte

TCP: 80, 443, 3478, 3479, 3480
UDP: 3478, 3479

Queste sono tutte le porte che devono essere aperte per collegarsi al PlayStation Network e fruire dei servizi online messi a disposizione da Sony.

Altri set importanti:

Se siete connessi via Wi-Fi (o senza fili) l’esperienza di gioco sarà buona solo con un intensità di segnale da 70% o superiore. 
Impostazioni indirizzo IP -> AUTOMATICO
MTU -> AUTOMATICO 
Server proxy -> NON USARE

Speriamo di esservi stati utili con questa guida, in tal caso condividetela affinché possa arrivare anche ad altri utenti che riscontrano gli stessi problemi.

Scritto da
Andrea White Mezzelani

Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.

15 Commenti

  • appena preso la console ma non mi e ancora arrivato il maill su mio indirizzo per poter confermare per la connessione di PSN. Sapete che cosa succede????

  • Qui chiaramente parliamo di server dedicati che dovrebbero avere caratteristiche di solidità tali da consentire a chiunque di collegarsi e giocare in sicurezza e con affidabilità. Chiaramente i problemi e gli imprevisti sono all’ordine del giorno tanto quanto per i progetti piccoli quanto per quelli sviluppati, ma c’è sempre la tranquillità di sapere che le infrastrutture sono solidissime e che in breve tempo i problemi saranno risolti.

  • ho una ps4 mi provo a connetterla ma mi dice che è “impossibile connettersi al server nel tempo limite (NW-31456-9)
    NON SO COSA SIGNIFICA
    AIUTO??

  • Anche io oggi non riesco a accedere a psn errore tempo limite, non ho toccato nulla e fino a ieri andava bene a parte qualche lag

  • Ho il solito vostro problema, non si connette entro il tempo limite, qualcuno sa cosa possiamo fare?

  • Che schifo, hacker della lizard, tutta colpa loro ragazzi, hanno “hackerato” psn e xbox live io ho la ps4 e non mi funziona, riesco a giocare online solo sulla ps3

  • Nonostante l’attacco degli hacker sia finito, e tutti i server sono ripristinati, non mi fa effettuare nemmeno il login, perche non riesce ad accedere a PSN. Come posso fare a connettersi a PSN?? Può dipendere dal tipo di TCP o UDP??

  • Io ho 2 account su ps4 su uno entra perfettamente su l’altro dopo aver fatto tutti i passaggi mi dice impossibile connetterdi errore di comunicazione con il server come faccio per risolvere?? Grazie a chi risponde

  • Mi chiede di verificare che l’email sia valida ma non mi arriva nessuna email di verifica aiuuuuutttttoooooo

  • come si aprono le porte TCP: 80, 443, 3478, 3479, 3480 UDP: 3478, 3479?grazie

  • Ragazzuoli è da qualche giorno che la mia ps4 da problemi di connessione internet. Praticamente posso giocare online tranquillamente e solo che appena accedo a siti internet per vedere un film oppure provo ad accedere con playstation app dal cellulare mi dice sempre “impossibile connettersi al server. Potrebbe essersi verificato un problema durante la connessione ad internet, oppure playstation network o il server del provider internet potrebbero essere temporaneamente occupati”. ho gia controllato sul sito della playstation se per caso è in manutenzione ma non lo è. come posso fare?

Commenti chiusi

Articoli correlati

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Final Fantasy 7 Rebirth: come sconfiggere Terrore Abissale

Final Fantasy 7 Rebirth è finalmente uscito. Ecco una guida utile per...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425