Home Videogiochi Guide [Guida] Cyberpunk 2077 – 10 consigli per iniziare a giocare

[Guida] Cyberpunk 2077 – 10 consigli per iniziare a giocare

Dopo essere stato rinviato più volte Cyberpunk 2077 è finalmente nelle nostre mani. Fin dall’annuncio era chiaro che il titolo CD Projekt RED sarebbe stato un titolo ancor più ambizioso di The Witcher 3, grazie soprattutto al miglioramento degi hardware odierni. Trattandosi di un gioco mastodontico, i neofiti del genere potrebbero trovarsi sommersi di icone, missioni e personalizzazioni, rimanendo disorientati fin dai primi momenti di gioco. Ecco a voi dunque la guida con i 10 consigli per iniziare a giocare a Cyberpunk 2077; vi auguriamo una buona lettura.

anteprima cyberpunk 2077

1 – Non fatevi prendere dalla fretta

Nonostante una componente action marcata, Cyberpunk 2077 rimane un GDR a tutti gli effetti. Ciò significa che la campagna del titolo sarà fortemente orientata alla componente ruolistica. In altre parole per poter avanzare nel gioco avrete bisogno di calma. Non fatevi prendere dalla fretta di svolgere subito le missioni principali: esplorate, scoprite Night City e svolgete le missioni secondarie che i vari NPC vi offriranno. Questo perchè la linea tra missioni principali e secondarie è piuttosto velata e andranno più volte a sovrapporsi e ad influenzarsi a vicenda.

2 – Non preoccuparti della Origin Story

All’inizio del gioco vi verrà chiesto di scegliere il background narrativo di V, scegliendo tra Nomad, Streetkid e Corpo. A differenza dei classici GDR, tali scelte non fungono da classi ma semplicemente sulla missione prologo e su alcuni dialoghi che avranno luogo nel corso della campagna. A prescindere dalla scelta, comunque, avrete massima libertà sulla build del vostro alter-ego.

3 – I punti attributo e i punti vantaggio ti consentono di acquistare opzioni

Il sistema di crescita di Cyberpunk 2077 è molto profondo e all’inizio potrebbe confondervi le idee. Ciò che vi interessa sapere, comunque, è che aumentando di livello, V otterrà punti attributi e punti vantaggio da spendere per aumentare le statistiche di V e sbloccare le relative abilità. In particolare i punti attributo, si dividono in Corpo, Riflessi, Abilità tecnica, Intelligenza e Freddezza. A loro volta, ogni attributo è suddiviso in rami di abilità e perks, che potrete sbloccare sulla base del vostro stile di gioco. Ad esempio, se volete aprire fin da subito le porte, utilizzate i punti attributi per aumentare il Corpo o sbloccate l’abilità tecnica per scassinare le serrature. Per maggiori informazioni in merito potete consultare la guida al sistema di progressione del personaggio.

anteprima cyberpunk 2077

4 – Spendi Punti Attributo e Punti Perk quando sei sicuro

Riprendendo il punto precedente, Cyberpunk 2077 vi chiederà di spendere parte dei punti attributo durante la creazione del personaggio, un momento troppo prematuro per conoscere il tipo di build che il giocatore ha intenzione di fare. Sebbene questa prima decisione non influisca molto sullo stile di gioco, il nostro consiglio è quello di spendere i punti attributo solo quando avrete deciso il tipo di gameplay che volete per il vostro personaggio. Pertanto, accumulate punti finché potete ed utilizzateli quando vi torneranno utili.

5 – Headshot…ah no!

Nella maggiorr parte dei videogiochi un colpo alla testa, headshot, significa morte istantanea del nemico di turno. In Cyberpunk 2077 tuttavia non funziona così, almeno nelle battute iniziali del gioco. Questo perchè il sistema dei danni è stato creato per incentivare il giocatore a migliorare e a potenziare le proprie armi. Solo in questo modo riuscirete a infliggere più danni e ad abbattere i nemici con un solo headshot.

6 – Gestisci le attività secondarie

Come detto nel primo punto, Cyberpunk 2077 avrà da offrirvi tantissime attività secondarie da svolgere. Attività che, fin dai primi momenti di gioco, arriveranno con costanza, accumulandosi nel giro di poche ore. In ogni caso non lasciato che l’elenco in continua crescita vi renda ansiosi. Spostarsi da una parte all’altro di Night City per svolgere le missioni secondarie si rivelerà dispendioso e poco utile. Questo perchè Cyberpunk 2077 vi segnalerà le attività in base alla vostra posizione. Se ad esempio state guidando per raggiungere una missione principale, un avviso vi informerà di un’attività secondaria da poter compiere a pochi metri di distanza dalla vostra posizione. Così facendo riuscirete a gestire il mondo di gioco, senza accusare alcun senso di frustrazione.

anteprima cyberpunk 2077

7 – Usate i veicoli

Night City è composta da ben 7 distretti ricchi di edifici e punti di interesse da esplorare. Considerando le dimensioni generose della mappa, spostarsi solo a piedi potrebbe essere controproducente. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di usare uno dei tanti veicoli disponibili, così da poter raggiungere il prima possibile il prossimo obiettivo.

8 – Utilizzate il salvataggio rapido

Sebbene Cyberpunk 2077 preveda un sistema di autosalvataggio, uno dei nostri consigli è quello di ricorrere frequentemente al salvataggio rapido. Questo perchè un errore potrebbe costringervi a dover ripetere gran parte della missione o dell’attività che stavate svolgendo. In questo modo, invece, sarete in grado di ricaricare la partita partendo dal punto esatto in cui avete commesso un errore.

9 – Scansione rapida per bottino

Come ogni GDR che si rispetti anche Cyberpunk 2077 è ricco di loot e di oggetti da raccogliere. In questo caso può tornarvi in aiuto la scansione rapida, attivabile con L2 (Playstation) LB (Xbox) o Tab (PC). Così facendo sarete in grado di trovare velocemente tutti gli equipaggiamenti contenuti in un nuovo edificio, stanza o strada.

10 – Fate ricorso all’hacking

Nonostante Cyberpunk 2077 prediliga un gameplay action che strizza l’occhio a più comuni FPS, CD Projekt RED ha previsto anche un sistema stealth decisamente ben congeniato. Ciò grazie alle tante abilità di hacking che potrete sfruttare e grazie alle quali potrete passare inosservati senza bisogno di uccidere. Se volete evitare di eliminare i vostri avversari, quindi, fate grande ricorso all’hacking.

Questi dunque i 10 suggerimenti per iniziare a giocare a Cyberpunk 2077. Prima di concludere vi ricordiamo che su Uagna troverete la guida completa al gioco.

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425