Home Videogiochi Guide Hades 2 | Consigli per iniziare

Hades 2 | Consigli per iniziare

Hades 2, sequel del grande successo di Supergiant Games, è un gioco d’azione roguelite dungeon crawler con un’enorme quantità di contenuti da affrontare. Nei panni di Melinoe, il vostro obiettivo è scendere nelle profondità degli inferi e sconfiggere Chronos, il titano del tempo che tiene prigioniera la vostra famiglia.

Come ci si aspetterebbe da un roguelite, la difficoltà è notevole, ma fortunatamente ci sono modi per migliorare le proprie abilità senza ricorrere a tentativi ed errori. Grazie a queste indicazioni utili, le prime ore di gioco dovrebbero essere un po’ più tranquille.

Meglio la difesa dell’offesa

Le fonti di guarigione in Hades 2 sono molto rare, soprattutto all’inizio del gioco. Quando si subisce un danno, non riuscirete a curarvi per molto tempo. I potenziamenti che aggiungono sale di guarigione e migliorano la guarigione delle fontane post-boss arriveranno più tardi.

Di conseguenza, arrivare in fondo a una partita significa evitare di subire danni. Imparate come funziona lo sprint di Melinoe, il tempismo e la portata delle sue schivate e il modo in cui i nemici attaccano. Meglio prevenire che curare, come sempre! Quanto più puliti sono i combattimenti, tanto sarà più facile sopravvivere a lungo termine.

Questo vale anche per le scelte che fate. Considerate i seguenti suggerimenti:

  • Privilegiate le stanze che vi ricompensano con Cuori di Centauro (i cuori blu con disegni rossi) all’inizio di una partita. Oltre a migliorare la vostra vita massima (che vi farà guarire di più con le guarigioni basate sulla percentuale), otterrete un +25 di vita istantaneo.
  • Non trascurate i potenziamenti dello sprint. Il potenziamento dello sprint di Poseidone aggiunge un knockback dannoso, che può essere molto utile contro gli sciami di nemici piccoli. Anche il potenziamento dello sprint di Apollo è fantastico: migliora la sua velocità, aiutandovi a evitare gli attacchi difficili da schivare.
  • Se siete a corto di salute, evitate le stanze d’élite (le porte hanno dei teschi). I miniboss in questo gioco non si tirano indietro e, fino a quando non si prende confidenza con le loro abilità, possono essere un pericolo per la run.

All’inizio meglio accumulare risorse

All’inizio del gioco sarete a corto di risorse. Ciò significa che non avrete molti incantesimi da lanciare, Arcani da sbloccare o attivare, o armi da sperimentare.

Di conseguenza, la vostra priorità dovrà essere quella di raccogliere le risorse necessarie per questi potenziamenti. Ceneri, Psiche e materiali raccoglibili dovrebbero essere il punto forte delle vostre run, piuttosto che fare un po’ di strada ogni volta.

Particolarmente importanti sono la Cenere, che permette di sbloccare le carte Arcane e di potenziare Melinoe a livelli altissimi, e le Ossa, che servono per acquistare oggetti importanti dal Broker dei Miserabili.

I Memento da prendere all’inizio

All’inizio del gioco, sbloccherete il Nettare, un prezioso liquido ambrato che piace molto ai personaggi di Hades. Melinoe può regalarlo ai suoi amici per renderli più benevoli e, cosa ancora più importante, per ottenere un Memento.

I Memento sono accessori che forniscono a Melinoe un bonus, spesso temporaneo, che può aiutarla significativamente nel suo viaggio.

Poiché l’acquisizione del Nettare è lenta, dovreste dare la priorità ai personaggi che vi forniscono i Memento migliori. Tra questi ci sono:

Personaggio

Ricordo

Effetto

Ecate Ruota d’argento Ripristina automaticamente la Magia. È fantastico per le build che si basano molto sulle Mosse Omega.
Aracne Fascia di seta Inizierete una run con una certa armatura e, finché l’avrete quando lascerete una stanza, aumenterà passivamente. Se sostenete l’armatura il più possibile, questo allungherà di molto le vostre corse, permettendovi di prendere più risorse.
Nemesi Occhio malvagio Questo Memento vi dà un aumento dei danni contro il nemico che vi ha ucciso nell’ultima corsa. È fantastico per i momenti in cui siete alle prese con un particolare boss che continua a battervi.
Caronte Borsellino d’oro All’inizio di una run si ha a disposizione una buona quantità di denaro. I negozi offrono una grande opportunità di potenziamento, quindi avere più soldi è sempre un vantaggio e può significare evitare le stanze dei soldi a favore di stanze più utili quando si presenta la scelta.
Schelemeo Dente più fortunato Una volta per run, questo Memento vi farà rinascere dalla morte con un po’ di Vita. Se avete familiarità con questo concetto, consideratelo come una Sfida alla Morte. Come la Fascia di Seta, prolunga notevolmente le tue run.

Molti di questi Memento funzionano solo una volta o fino al loro esaurimento. Alla fine, nelle aree di transizione tra un boss e l’altro, si potranno cambiare i Memento, il che significa che si potranno ottenere i poteri di più Ricordi nel corso di una sola run.

I migliori doni a cui dare priorità

Man mano che si acquisisce esperienza con il sistema di combattimento e con i vari Doni che gli dei dell’Olimpo possono concedere, si inizierà a farsi un’idea di quali siano i più utili. Abbiamo scoperto che i seguenti Doni sono la chiave per avere la meglio sui nostri nemici:

Gli effetti onda di Poseidone sono fantastici per affrontare grandi gruppi di nemici, quindi è facile da consigliare se avete problemi con stanze piene di nemici. È invece meno utile contro i nemici singoli e i boss.

Le fiamme di Estia sono fantastiche con tutti i nemici, soprattutto se siete abili nell’applicare molto bruciore e poi schivare per attendere il danno. Con un’arma rapida (come il Bastone della strega o le Lame sorelle), è spesso possibile accumulare una tonnellata di danni in poco tempo.

Gli effetti esplosivi di Efesto sono davvero fantastici quando hanno un cooldown basso, come nelle rarità più alte. Se riuscite a ottenere un effetto esplosivo di alta qualità da Efesto, sceglietelo assolutamente.

Non abbiate paura di primeggiare la Magick

A differenza della Vita, la Magick è abbastanza facile da ripristinare. La Magick viene riempita al massimo ogni volta che si entra in una nuova stanza e ci sono molti talenti che permettono di recuperarla rapidamente o facilmente.

Il dono di Poseidone, Guadagno fluido, che crea bolle di Magick da colpi regolari, è assolutamente fantastico in questo senso e garantisce che non rimaniate mai senza Magick per molto tempo.

Grazie a questa caratteristica, dovreste stare attenti ai Talenti che richiedono di “Primeggiare” la Magick. Questo consumerà una parte della vostra barra della Magick, riducendo di fatto la quantità di Magick che potete effettivamente utilizzare, ma spesso vi fornirà in cambio dei potentissimi buff, come una maggiore potenza per i vostri attacchi.

Date priorità al Calderone

Sebbene sia possibile ottenere una discreta quantità di progressi semplicemente scendendo nel mondo sotterraneo e andando il più lontano possibile ogni volta, è utile essere strategici con i propri obiettivi. Date un’occhiata ai vari incantesimi a vostra disposizione e prendete nota (magari usando la funzione Non ti scordar di me) di quelli che sbloccano nuovi elementi.

Questi oggetti sbloccabili aiuteranno Melinoe in modo sostanziale e miglioreranno la vostra capacità di avanzare nel mondo sotterraneo.

Prima di una run, fate attenzione a equipaggiare lo strumento giusto per le risorse di cui avete bisogno, a scegliere il percorso giusto (una volta che avrete due percorsi a disposizione) e a usare il sistema “Nontiscordardime” per ricordarvi quali porte dovete attraversare, quando è il caso.

State attenti ai boss

Una cosa che può cogliere alla sprovvista è una battaglia contro i boss improvvisamente diversa dal solito. Per tenervi sulle spine, i combattimenti con i boss hanno strategie alternative, che vi costringono a prestare attenzione e a imparare tutta una serie di nuovi attacchi da schivare e contrastare.

Ad esempio, il boss dell’Erebo utilizzerà molti incantesimi diversi durante le sue transizioni di fase, mentre il boss di Oceano può eleggere diversi “solisti” durante la loro seconda fase.

Siate coraggiosi con Caos

Il Caos è tornato e, come nel primo gioco, è possibile incontrarlo e ricevere da lui un Talento solo sacrificando una piccola quantità di Vita ed entrando nei cancelli colorati che a volte appaiono durante una corsa.

Sebbene questi cancelli richiedano una certa quantità di Vita e i Boon del Caos richiedano un debuff temporaneo, spesso valgono il rischio. I potenziamenti che questi Boon possono concedere vanno dall’utilità al salvataggio della corsa, ma bisogna fare attenzione quando la durata di un debuff influisce anche sulla battaglia contro il boss della regione in corso.

Entrare nel regno del Caos e parlare con loro è anche l’unico modo per acquisire molti pezzi importanti della storia e risorse rare e cruciali.

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fortnite, non solo Loki: in arrivo la collaborazione con Fallout!

Epic Games sta iniziando a suggerire le prossime collaborazioni di Fortnite. Dopo...

PlayStation Store: ecco gli sconti del fine settimana per PS4 e PS5

Sony ha deciso, dopo aver comunicato le novità per il catalogo Extra e Premium di...

Gaffe di Rai 2: pubblicizza il film Prey con l’artwork del videogioco di Arkane

Nella serata di giovedì 16 maggio, Rai 2 ha trasmesso in prima...

Xbox – La prossima console next-gen di Microsoft potrebbe arrivare nel 2026

In un episodio del podcast ufficiale di Xbox a febbraio, il presidente...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425