hellblade 2 scrrenshot
Home Videogiochi News Hellblade 2, è flop per Ninja Theory? Numeri e vendite basse anche negli USA

Hellblade 2, è flop per Ninja Theory? Numeri e vendite basse anche negli USA

Ora, parlare di flop è problematico in ambiti come questo, con il gioco che ha sicuramente goduto dell’inclusione su Xbox Game Pass. A livello di vendite vere e proprie, tuttavia, Ninja Theory non può certo ritenersi soddisfatta.

Senua’s Saga: Hellblade II è uscito il 21 maggio dopo anni di attesa. È stato annunciato per la prima volta nel 2018 ed è stato scritto come uno dei giochi visivamente più avanzati mai realizzati – cosa che, come vi abbiamo raccontato nella recensione, è inoppugnabile. Tuttavia, il secondo gioco della saga è una testimonianza del fatto che la grafica non è tutto, specie se alcuni problemi all’impianto ludico non sono stati approfonditi a dovere.

Hellblade II è un gioco piuttosto breve che offre una storia coinvolgente e di impatto mescolata a immagini rivoluzionarie, e ha ottenuto buoni risultati nelle recensioni quando è stato rilasciato. Attualmente, si trova su Metacritic con un punteggio di 80 – dalle nostre parti ha invece preso qualcosa di più, definendolo “un titolo che fa della narrativa e della componente cinematografica il suo punto di forza”. Il problema più grande, però, riguarda i dati di vendita.

Circana ha diffuso i dati di vendita di maggio 2024 per il settore videoludico negli USA, analizzando la situazione di PlayStation, Xbox e Nintendo come vi abbiamo riportato nella notizia dedicata. E mentre un gioco con quasi 4 anni sulle spalle come Ghost of Tsushima riscontra un grande successo nel suo rilancio su PC, Hellblade 2 non è stato in grado di dire la sua.

Il gioco di Ninja Theory si è infatti piazzato al 37° posto assoluto nelle classifiche di vendita di giochi completi, senza quindi considerare eventuali espansioni come la colossale Shadow of the Erdtree di Elden Ring. Guardando al solo ambito Xbox, è andata leggermente meglio con un 21° posto.

Se questi bassi dati di vendita possono essere spiegati con il citato Game Pass, il vero dato deludente è quello del coinvolgimento inteso come numero di giocatori, rimasto dietro a titoli come Fallout 76: su Steam il picco è stato di soli 3.892 giocatori.

Anche in Europa, come vi abbiamo riportato alcune settimane fa, il quadro è molto negativo, con Hellblade 2 addirittura fuori dalla top 100 dei giochi venduti a maggioSulle piattaforme di streaming, oltretutto, il titolo è crollato molto rapidamente anche a causa della sua natura. Ha raggiunto un picco di 110.193 spettatori su Twitch il giorno del lancio, il 21 maggio, ma già nel secondo giorno questo numero era diminuito del 90%. La settimana successiva, Hellblade 2 su Twitch aveva 900 spettatori come picco massimo.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox cresce ancora! Cloud Gaming ora disponibile su Amazon Fire TV Stick

Abbiamo visto diverse volte una nuova iniziativa da parte del team Xbox...

Fine di un’era per Piranha Bytes, ma ex membri danno vita a Pithead Studio

Dalle ceneri della storica software house tedesca Piranha Bytes, nasce una nuova...

PlayStation Stars è tornato operativo dopo oltre un mese

È stato lungo e periglioso, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. PlayStation...

Starfield: Shattered Space | Data, novità, storia: tutto quello che sappiamo sul prossimo DLC di Bethesda

Fin dalla sua presentazione era chiaro che Starfield, la controversa space opera...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425