Home Videogiochi News Horizon Steel Frontiers: l’universo di Horizon diventa un MMORPG (ma non su PS5)

Horizon Steel Frontiers: l’universo di Horizon diventa un MMORPG (ma non su PS5)

17

Il mondo di Horizon si apre al multiplayer online. Horizon Steel Frontiers è il nuovo MMORPG ambientato nell’universo creato da Guerrilla Games, sviluppato in collaborazione con NCSOFT. Il titolo promette un’avventura di sopravvivenza in un mondo post-apocalittico dove le macchine dominano la terra e le minacce si nascondono dietro ogni angolo.

Il gioco riprende le classiche meccaniche di caccia tipiche della serie, arricchendole con raid su larga scala e un sistema di combattimento avanzato, pensato per la cooperazione tra i giocatori. Ogni utente potrà creare il proprio cacciatore di macchine attraverso un profondo sistema di personalizzazione, scegliendo tribù, aspetto e abilità, in un contesto di totale libertà d’esplorazione.

Curiosamente, Horizon Steel Frontiers non arriverà su PlayStation 5,  piattaforma su cui la serie ha costruito la sua fama, ma sarà disponibile su PC (tramite la piattaforma Purple), oltre che su dispositivi iOS e Android. Tutti gli indizi portano a pensare a un modello free-to-play, con particolare attenzione al gioco condiviso e ai contenuti live service.

L’annuncio è stato accompagnato da un trailer in computer grafica e da una serie di dichiarazioni che delineano la visione dietro al progetto.
Taekjin Kim, Direttore Generale di NCSOFT, ha raccontato l’origine dell’idea:

Quando provai Horizon Zero Dawn nel 2017, rimasi affascinato dal suo mondo vibrante e dalle battaglie contro le macchine. Tuttavia, mi sembrava un peccato che un universo così ricco dovesse essere vissuto in solitudine. Da lì è nata la visione di un MMO ambientato in quel mondo.

Anche Jan-Bart van Beek, Direttore di Guerrilla Games, ha sottolineato come Steel Frontiers rappresenti una nuova espansione naturale dell’universo di Horizon:

Abbiamo sempre immaginato Horizon come un mondo da vivere in molti modi diversi. Questo progetto, sviluppato da NCSOFT per mobile, permette di portare quell’esperienza ovunque, mantenendo l’essenza della serie.

Il gioco sarà ambientato nella regione delle Deadlands, ispirata ai paesaggi dell’Arizona e del Nuovo Messico. I giocatori potranno collaborare o competere tra loro per la caccia alle macchine e il controllo delle risorse, in un equilibrio dinamico tra cooperazione e rivalità tribale.

Sung-Gu Lee, Produttore Esecutivo di NCSOFT, ha descritto il cuore dell’esperienza:

Il concetto centrale di Horizon Steel Frontiers è il brivido di abbattere macchine colossali. Abbiamo creato un sistema di combattimento nuovo, pensato per l’MMO, in cui strategia e cooperazione sono fondamentali.

Tra le novità, il giocatore potrà scalare le macchine danneggiate, piazzare trappole, sfruttare le armi cadute in battaglia e persino trasportarle sul proprio destriero. Ogni scontro sarà pensato per incoraggiare la collaborazione di gruppo, con ruoli e tattiche complementari.

Il titolo offrirà inoltre ampie possibilità di personalizzazione del personaggio, con la scelta della tribù di appartenenza (Nora, Tenakth, Utaru o Oseram) e un editor dettagliato per tratti fisici e culturali. I giocatori potranno condividere le proprie creazioni con la community e costruire un’identità unica nel mondo di gioco.

Horizon Steel Frontiers segna dunque una svolta per il franchise di Guerrilla Games, aprendo le porte del suo mondo a un’esperienza collettiva, persistente e in continua evoluzione. Un progetto ambizioso, nato dalla collaborazione tra due giganti del settore, che punta a trasformare la solitudine della caccia in un’esperienza condivisa e viva.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Horizon Online: la presentazione potrebbe essere imminente

La presentazione del misterioso Horizon Online potrebbe essere ormai dietro l’angolo. Secondo...

È ancora guerra tra Sony e Tencent per il clone di Horizon: “Light of Motiram è un danno”

Sony è tornata all’attacco nella battaglia legale contro Tencent, sostenendo che Light...

Horizon Zero Dawn potrebbe presto arrivare su Xbox: spunta un link sospetto

Dopo l’arrivo di Helldivers 2 su Xbox, le voci su un possibile...

Sony ha rivelato per la prima volta le vendite totali di Horizon

Come vi abbiamo raccontato poco fa, una nuova causa legale intentata da...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425