Home Videogiochi Rubriche I giochi più venduti di sempre su PlayStation 1

I giochi più venduti di sempre su PlayStation 1

Nel 1994 è stata rilasciata PlayStation, la prima console per videogiochi di Sony, che ha aiutato l’azienda nipponica a farsi un nome nel settore.

A contribuire al successo di PlayStation è stato il suo catalogo di videogiochi, con una quantità illimitata di titoli di qualità. Molti di questi giochi hanno venduto milioni di copie. Per mostrare quali sono quelli che hanno venduto di più, di seguito vi elenchiamo i 10 migliori giochi per PS1 di sempre, classificati in base alle vendite.

10. Metal Gear Solid (1998)

Vendite totali – 7.000.000

Proprio così, uno dei videogiochi più belli di sempre è “solo” decimo in questa classifica di vendite. Questo titolo sparatutto stealth creato da Hideo Kojima, ha ispirato una serie che ha attraversato l’intera console Sony. La maggior parte del gioco segue una visuale in stile isometrico, con angoli di ripresa che diventano 3D quando inizia l’azione. Il protagonista Solid Snake, è senza dubbio uno dei personaggi di videogiochi più iconici di tutti i tempi.

9. Tomb Raider (1996)

Vendite totali – 7.100.000

Lara Croft è stata sicuramente la prima poster girl di PlayStation da allora la sua serie è andata avanti a gonfie vele. Questo gioco d’avventura a piattaforme era completo tutto: enigmi, combattimenti, livelli epici e ostacoli pericolosi, controllando Lara mentre esplora tombe misteriose alla ricerca di preziosi manufatti. La cosa più singolare era il fatto che Lara aveva munizioni infinite mentre correva. Non c’era da perdere tempo a cercare proiettili, ma solo da attaccare al massimo.

8. Crash Bandicoot: Warped (1998)

Vendite totali – 7.130.000

Crash Bandicoot Warped ad oggi è uno dei titoli più difficili della serie Crash. Il dottor Neo. Cortex e Aku Aku stanno ancora una volta tramando qualcosa di brutto, ma il signor Bandicoot non gliela farà passare liscia. I giocatori possono utilizzare Crash o Coco attraverso livelli che raccolgono mele e distruggono casse, in pieno stile della serie Crash. E se parliamo di cifre di vendita, questo è stato il primo gioco non giapponese a superare il milione di copie vendute in Giappone!

7. Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back (1997)

Vendite totali – 7.580.000

Rimaniamo ancora per un po’ con il Bandicoot più famoso, che ne dite? Forse questa volta l’Impero non tornerà a colpire, ma Cortex sì. Come avrete intuito dal titolo, questo è il secondo gioco della serie e si svolge in una terra immaginaria al largo delle coste australiane. Dalla cavalcata di un orso polare attraverso i livelli ghiacciati, alla palla gigante uscita direttamente da Indiana Jones, questi livelli vantano alcuni dei momenti più memorabili dell’intera serie.

6. Harry Potter E La Pietra Filosofale (2001)

Vendite totali – 8.000.000

Il prossimo titolo del nostro elenco dei giochi PS1 più venduti non ha bisogno di presentazioni. Harry Potter e la Pietra Filosofale è una delle storie più famose del nostro tempo, ed anche il gioco è stato un successo assoluto. Non c’è da stupirsi che questo gioco sia stato così popolare: correre per Hogwarts brandendo incantesimi, attaccando gnomi, combattendo un troll e scoprendo segreti nel castello insieme a personaggi epici.

5. Tekken 3 (1998)

Vendite totali – 8.300.000

Tekken 3 è più di un semplice gioco: fa parte di un’istituzione che ancora oggi domina il genere dei picchiaduro. Con 23 personaggi tra cui scegliere, ognuno col proprio stile e mosse tipiche. Le meccaniche di gioco non saranno una sorpresa per chi ha già giocato ad un picchiaduro. È un titolo molto arcade, ma anche ricco di modalità come la Tekken Force e la Tekken Ball. Tekken 3 ha ricevuto quasi il 100%  di apprezzamento dalla critica, rendendolo praticamente un gioco di combattimento regale.

4. Final Fantasy VIII (1999)

Vendite totali – 8.600.000

Chi non ha mai giocato a Final Fantasy VIII, può aspettarsi un sacco di mostri giganteschi e di azione. Ambientato in un mondo sconosciuto, è ricco di romanticismo, magia e suspense. E la grafica ha superato la prova del tempo. È uno dei pochi giochi degli anni ’90 che non fa sanguinare gli occhi quando lo si gioca su un televisore più grande. Ebbene sì, con oltre 8 milioni e mezzo di vendite all’attivo, l’ottavo titolo della serie FF, rimane uno dei più grandi giochi fantasy di tutti i tempi.

3. Gran Turismo 2 (1999)

Vendite totali – 9.370.000

Se avete amato il primo GT, vi sentirete a vostro agio con Gran Turismo 2. È evidente che i tracciati e le auto sono stati oggetto di maggiore attenzione, ma la stessa coinvolgente giocabilità è ancora presente a profusione. Con 27 tracciati e 650 auto, non mancheranno nemmeno i modi di giocare. All’epoca, questa era la più grande collezione di veicoli in un gioco di corse. Come Tekken 3, GT2 ha ottenuto il massimo punteggio di 10 da tutti i critici che lo hanno giocato.

2. Final Fantasy VII (1997)

Vendite totali – 10.022.228

Con oltre 10 milioni di copie vendute, Final Fantasy VII si aggiudica la medaglia d’argento della nostra classifica. Prendete Cloud Strife, forse l’eco-terrorista con il miglior nome di sempre, grazie a una storia avvincente e ad alcune delle più grandi battaglie che abbiamo mai affrontato nel 1997. Inoltre, l’uso di personaggi 3D in un mondo 2D mantiene una brillantezza senza tempo anche nel 2022. FF VII perché è una vera e propria epopea fantascientifica con una forte impronta post-apocalittica.

1. Gran Turismo (1997)

Vendite totali – 10.850.000

Gran Turismo è ufficialmente il gioco per PS1 più venduto di tutti i tempi, con quasi 11 milioni di copie! Con 160 auto da provare, nel ’97 questo gioco aveva tutto e di più. Certo, la modalità arcade era divertente per una gara veloce, ma è la modalità di simulazione e la possibilità di vestire i panni di un pilota che si fa strada nei ranghi che ha fatto accorrere così tante persone ad acquistare questo gioco.

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Final Fantasy 7 Rebirth: come sconfiggere Terrore Abissale

Final Fantasy 7 Rebirth è finalmente uscito. Ecco una guida utile per...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425