I 10 videogiochi più attesi del 2020

Di Andrea "Geo" Peroni
29 Dicembre 2019

Partiamo da un semplice presupposto: molti di voi stanno già mettendo da parte i soldini per acquistare Xbox Series X o PlayStation 5, che saranno lanciate sul mercato nella stagione invernale del 2020. Questo perché, come una mozzarella con uno scampo – citazione di Masterchef che forse in pochi coglieranno – anche voi siete stati dolcemente catturati dalle prime esplosive presentazioni dei futuri sistemi e da ciò che promettono, tra 4K, tempi di caricamento ridotti al minimo storico, mondi mozzafiato, storie incredibili e via dicendo. Tutto molto bello, ma mancano qualcosa come dieci o undici mesi almeno per mettere le mani su queste console. E in questo lasso di tempo, il mercato videoludico sarà bombardato di titoli davvero incredibili.

Benvenuti alla TOP 10 videogiochi più attesi del 2020, un’annata che sicuramente saprà regalarci grandi emozioni. I nomi in gioco sono davvero tantissimi, e i giganti impegnati in questa corsa contro il tempo per sparare le ultime cartucce prima della next-gen sono davvero agguerriti. La lista che troverete di seguito, compilata dalla nostra redazione, è la più eterogenea possibile, in quanto abbiamo cercato di esplorare quanti più generi e possibilità diverse, ma ci teniamo a ricordare una cosa prima di continuare: abbiamo scelto solamente giochi dei quali siamo sicuri della data o del periodo di uscita. Un titolo come Age of Empires IV, ad esempio, è nella lista dei desideri di tanti, ma al momento non possiamo sapere se Microsoft pubblicherà il gioco nell’anno che sta per iniziare – considerando inoltre che manca ancora all’appello la remastered del terzo capitolo, in programma da anni. Insomma, meno sogni e più sostanza. Ma di sostanza, fidatevi, ce n’è in abbondanza. Non si tratta inoltre di una vera e propria classifica, in quanto abbiamo scelto di elencarvi i giochi semplicemente seguendo l’ordine di uscita sul mercato.

Sappiate che, per ovvi motivi, abbiamo dovuto operare alcuni dolorosi tagli. Ma, del resto, dovendo scegliere “solo” dieci titoli tra tutti quelli che arriveranno sul mercato il prossimo anno, comporta scelte talvolta impopolari ma necessarie. Dragon Ball Z: Kakarot, ad esempio, è stata un’eccellente esclusione. Detto questo, direi che possiamo finalmente iniziare con la lista dei 10 videogiochi più attesi del 2020.

DREAMS

Potrebbe non essere nella lista dei desideri di molte persone per il 2020 in arrivo, eppure pensiamo che Dreams meriti un posto, se non altro per la sua particolarità. La nuova fatica di Media Molecule, pronta ad uscire in versione definitiva sul mercato dopo quasi 5 anni dall’annuncio e molti mesi di Accesso Anticipato su PS4, promette di recuperare il concept di Little Big Planet ma ampliato all’inverosimile. Il gioco con protagonista il buon Sackboy, capace di diventare un’icona dell’era PS3, permetteva a tutti i giocatori di creare interi livelli platform da condividere con gli utenti, e non solo: tra le migliori creazioni dell’universo di LBP ricordiamo intere storie raccontate nel gioco tramite dialoghi, finestre di testo, cutscene iniziali realizzate con il gioco stesso. Dreams promette di essere tutto questo, all’ennesima potenza: stavolta i giocatori non sono chiamati a creare platform, ma qualsiasi tipo di storia, personaggi, genere. Ne abbiamo già avuto la dimostrazione durante la fase di Early Access, dove i giocatori hanno dato vita a remake di Metal Gear Solid e omaggi a Super Mario 64, o addirittura si sono cimentati nella creazione di visionari sparatutto in prima persona completamente inediti. Dreams sarà questo: sognare a occhi aperti. Un gioco potenzialmente infinito.

Piattaforme: PS4
Data di uscita: 14 febbraio 2020

Se siete interessati a Dreams, forse potrebbe farvi piacere recuperare il suo “predecessore spirituale”, Little Big Planet 3. Lo trovate qui sotto ad un buon prezzo, nel box prima di proseguire la lettura.

Littlebigplanet 3 (Ps Hits) - Classics - PlayStation 4
  • Nuovo capitolo e nuovi personaggi di un franchise molto conosciuto
  • Sfrutta tutte le funzionalità del DS4, compreso touch pad e speaker

FINAL FANTASY VII REMAKE

Sono quasi 5 anni che sogniamo di esplorare nuovamente Midgar. Da ancor più tempo, i fan dell’immortale Final Fantasy VII bramano di vivere un’esperienza tutta nuova ma che sia sempre la stessa in quel mondo che, sulla prima PlayStation, aveva fatto gioire, soffrire ed emozionare tutti quanti. A marzo del 2020, questo, almeno in parte, diverrà realtà. Final Fantasy VII Remake, diretto dal quel “genio e sregolatezza” di Tetsuya Nomura, vuole reinventare completamente uno dei JRGP più apprezzati di sempre, la storia di Cloud, Tifa, Sephirot e tutti gli altri indimenticabili protagonisti di questa avventura. Il gioco riprenderà l’evoluzione della serie Final Fantasy laddove si era interrotta, vale a dire con la svolta action-GDR del quindicesimo capitolo principale. Questo potrebbe aver allontanato più di un fan storico, ma Square-Enix, su questo, è stata irremovibile: azione pura, fusa a meccaniche classiche dei JPRG, che potrebbe rendere questa prima parte di FF7R un capolavoro. Sì, avete capito bene: sarà la prima parte. Il progetto di riproposizione di Final Fantasy VII andrà avanti ancora per tanti anni e chissà quanti altri videogiochi, perché il buon Nomura ha deciso di ampliare il già ricco universo di gioco con nuove storie e personaggi. Se tutti questi elementi saranno azzeccati, per il momento non lo sappiamo. Quel che abbiamo visto e provato, per il momento, fa ben sperare.

Piattaforme: PS4
Data di uscita: 3 marzo 2020 (dal 3 marzo 2021 anche su altre piattaforme ancora non annunciate)

Final Fantasy VII Remake - Sephiroth Dynamic Theme [Esclusiva Amazon.It] - Day-One Limited - PlayStation 4
  • Final fantasy VII remake narra la storia di un mondo caduto sotto il controllo della compagnia elettrica Shinra
  • Una reinterpretazione contemporanea della storia che esplora il suo mondo e i suoi personaggi

NIOH 2

Elden Ring, la prossima produzione From Software, potrebbe non vedere la luce nel 2020, ma gli amanti dei soulslike avranno comunque pane per i loro denti. Dopo l’ottimo videogioco del 2017, Team Ninja tornerà sui nostri schermi con Nioh 2, un’opera monumentale che vuole superare se stessa. Non semplice, certo, perché il primo capitolo, con il suo splendido Giappone feudale messo in scena e un gameplay difficile al punto giusto, seppe mettere d’accordo tutti, dalla critica fino all’esigente pubblico, tanto da guadagnarsi un posto di tutto rispetto all’interno del sottogenere originato da quel capolavoro di Demon’s Souls. Alcuni fortunati potrebbero aver già avuto modo di giocarlo, magari alla Games Week di Milano, in una versione di prova che esaltava nuovamente la tenacia e l’efficacia del gameplay, oltre che una direzione artistica sempre ispirata. Che dire: Nioh 2 sembra avere tutte le carte in regola per replicare il successo del suo predecessore.

Piattaforme: PS4, PC
Data di uscita: 13 marzo 2020

Offerta
Nioh 2 - PlayStation 4
  • Una storia inedita dai toni oscuri ambientata in un Giappone feudale
  • Sistema di gioco e combattimento rinnovato con l’introduzione dello Yokai Shift per una varietà di nuove abilità e poteri -

DOOM: ETERNAL

Questa generazione videoludica che si avvicina alla conclusione ha visto alcuni dei migliori sparatutto in prima persona mai partoriti. La rinascita di Wolfenstein, la serie Titanfall, Prey. E poi Bethesda, nel 2016, se ne esce con DOOM, un reboot di una delle serie più importanti di sempre e che ne sancisce la rinascita trionfale dopo alcuni anni sottotono. DOOM: Eternal, inizialmente previsto per l’autunno 2019, è stato rinviato al 2020 nel dispiacere generale, ma il gioco avrebbe anche rischiato di passare in sordina visti i vari Modern Warfare, Death Stranding, Jedi: Fallen Order e compagnia bella che hanno alimentato il mercato videoludico nell’ultimo periodo. Meglio così: se il rinvio sarà servito agli sviluppatori per dare una nuova ventata di freschezza al gioco, DOOM: Eternal garantirà molte soddisfazioni a Bethesda. Noi non vediamo davvero l’ora di esplorare una Terra invasa dai demoni, in un titolo frizzante, esplosivo e coinvolgente come pochi. La rinascita degli FPS Arena cominciò proprio con DOOM, chissà che questo secondo capitolo non dia inizio a qualcosa di diverso.

Piattaforme: PS4, Xbox One, Switch, PC, Stadia
Data di uscita: 20 marzo 2020

Offerta
Doom Eternal - - PlayStation 4
  • Disintegra intere armate di demoni, ognuno dotato di specifici attacchi e abilità
  • Armature ed equipaggiamenti potenziati

HALF LIFE: ALYX

Altro titolo che non può assolutamente mancare in questa top. Per il nome, per la storia che ha, per l’importanza che siamo sicuri avrà. Alcune settimane fa, il web si ritrova spiazzato di fronte ad un annuncio che ormai nessuno si aspettava più. Valve pubblica un’immagine che riporta l’inconfondibile logo della serie Half Life, e l’intero mondo videoludico va nel panico. Giustamente, perché Half Life è il simbolo di un’industria che aveva smesso di sognare e far sognare ma che a quanto pare ha capito la straordinaria importanza di questo marchio, una pietra miliare nella storia dei videogiochi. Anche questo nuovo Half Life: Alyx, ambientato tra il primo e il secondo capitolo principali, lo potrebbe essere, in particolar modo per il futuro della realtà virtuale. Gli effetti si sono già visti: scorte dei visori terminate, pubblico in visibilio, dispositivi VR mai così venduti. La febbre da Half Life è iniziata, e non si placherà tanto facilmente.

Piattaforme: PC
Data di uscita: marzo 2020

RESIDENT EVIL 3

Dopo il successo dell’ottimo remake di Resident Evil 2, sembrava che Capcom avesse già deciso di mettere in sviluppo un rifacimento del terzo capitolo della serie horror. Non molti avrebbero però scommesso sul fatto che Resident Evil 3 Remake sarebbe stato annunciato a meno di un anno dal lancio del secondo capitolo. Addirittura, abbiamo già una data di uscita, ben più vicina di quanto ci aspettassimo. Per il remake di Nemesis, Capcom vuole fare le cose in grande, ancor più che con la storia di Leon e Claire che abbiamo avuto il piacere di riassaporare quest’anno. Questo nuovo remake non sarà infatti solo fedele all’originale, ma lo amplierà, esplorando nuove strade e introducendo nuovi personaggi, e dobbiamo essere sinceri: nonostante stiamo parlando di un videogioco che ha sulle spalle 20 anni, è difficile trattenere l’entusiasmo per un titolo di questa portata, specialmente ora che Capcom, dopo Monster Hunter e Devil May Cry, si è risollevata alla grandissima. In più, nel pacchetto di RE3 sarà compreso anche Project Resistance, un multiplayer PvP asimmetrico presentato diversi mesi fa e che già aveva lasciato qualche indizio sull’annuncio di questo nuovo remake. Tutto pronto, insomma, per il ritorno di Jill Valentine e Carlos Oliveira.

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC
Data di uscita: 3 aprile 2020

Offerta
Resident Evil 3 - Playstation 4
  • Combattimenti intensi e risoluzione di puzzle si combinano nell’emozionante capitolo finale della distruzione di Raccoon City;
  • Terrificanti ambientazioni del gioco originale e tanti nuovi contenuti;

CYBERPUNK 2077

Ora, se non avete sentito parlare di Cyberpunk 2077 negli ultimi due anni, probabilmente è perché avete vissuto su Giove. Annunciato ormai diversi anni fa, e finalmente vicino al debutto, questo nuovo colossale GDR in salsa shooter è la nuova opera di CD Projekt Red, una software house polacca di poco conto che sul suo curriculum ha cosucce come la serie The Witcher. Ovviamente scherziamo: CD Projekt Red è una delle case più rinomate al momento, e questo Cybepunk 2077, ispirato ad un board game chiamato Cyberpunk 2020, nonostante avesse suscitato qualche dubbio al momento del primo gameplay reveal alla Gamescom 2017, risulta essere indubbiamente uno dei videogiochi più attesi dell’anno, e della generazione intera. Non solo per la presenza di Keanu Reeves che interpreterà una sorta di fantasma che ci accompagnerà per tutta l’avventura, ma per le altissime aspettative da parte di tutti, creatori e pubblico. E poi, ragazzi, l’ambientazione pregna di Blade Runner ovunque la si guardi, fa salire l’hype alle stelle…

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC, Stadia
Data di uscita: 16 aprile 2020

CYBERPUNK 2077 D1 Edition + STEELBOOK [ Esclusiva Amazon.it ] - Day-one Limited - PlayStation 4
  • Diventa un cyberpunk, un mercenario urbano dotato di potenziamenti cibernetici, e crea la tua leggenda sulle strade di Night City.
  • Entra nell'immenso mondo aperto di Night City, un luogo che definisce nuovi standard in termini di grafica, complessità e profondità.

MARVEL’S AVENGERS

Ecco, su questo titolo i dubbi sono ancora tanti. Le demo portate ai vari eventi privati e pubblici in tutto il mondo hanno lasciato tiepidi critici e giocatori. È anche vero che questo Marvel’s Avengers, nome oggi dal fardello pesantissimo, è un gioco sul quale Square Enix e Crystal Dynamics puntano tantissimo. Avengers è un nome sulla bocca di tutti, Marvel si sta finalmente rilanciando anche nel mondo videoludico dopo anni molto bui. La ricetta per proporre un titolo interessante e accattivante c’è tutta, ma questo potrebbe aver sacrificato la qualità del gameplay, che è sembrato fin troppo classico e con poca inventiva. Ciò su cui Marvel’s Avengers potrebbe puntare, invece, è altro. La qualità della scrittura, una studiata componente cooperativa messa in risalto da meccaniche interessanti, un supporto già ricco di idee che includerà in futuro tanti nuovi scenari e personaggi alcuni dei quali già annunciati (Hank Pym aka Ant-Man, Miss Marvel e Captain Marvel). Tutto questo potrebbe essere e fare la fortuna del titolo, ma solo il tempo ci dirà se il gioco ha effettivamente del potenziale. Per il momento, abbiamo voluto dargli tanta fiducia. Square, non deluderci.

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC, Stadia
Data di uscita: 15 maggio 2020

Offerta
Marvel's Avengers - PlayStation 4
  • Gioca una storia originale sugli Avengers: Marvel’s Avengers è un'interpretazione di questi iconici supereroi, tra cui Captain America, Iron Man, Hulk, Black Widow e Thor
  • Scatena i tuoi poteri: sblocca temibili abilità e nuovo equipaggiamento per creare la tua ottima versione dei più potenti eroi della Terra

THE LAST OF US: PART II

Cosa si può dire su The Last of Us? Di tutto e di più, ma è difficile pensare che ci sia qualcuno che non lo conosce. Capolavoro di Naughty Dog uscito nel 2013 su PS3 e l’anno successivo anche in formato rimasterizzata su PS4, il survival action-stealth dal titolo The Last of Us riprendeva temi già visti in passato in più ambiti (il paragone più azzeccato è Io sono leggenda), ma li rielaborava e proponeva una narrazione incredibile immersa in un videogioco che si rivelò essere uno dei migliori prodotti di sempre dell’industria videoludica. Pura arte. Ed è naturale che questo Part II, titolo scelto per il sequel annunciato nel 2016, sia tra i titoli più attesi dell’anno venturo, se non addirittura il più atteso tra tutti per il nome che porta e per le enormi aspettative. La storia di Ellie e Joel non è conclusa, e anzi continuerà in questo secondo capitolo, nel quale ci vengono promesse emozioni, sofferenza, crude realtà, temute sentenze che speriamo non si avverino. TLOU 2 è già un fenomeno, e Naughty Dog, da anni e anni, non ne sbaglia una. Speriamo che non cada proprio sulla sua opera più attesa.

Piattaforme: PS4
Data di uscita: 29 maggio 2020

Offerta
The Last of Us 2 - Playstation 4
  • Uno dei franchise più famosi ed amati del mondo PlayStation con ottimi risultati di vendita in Italia
  • Sistema di gameplay rivoluzionato che rende ogni sfida, ogni scontro più realistico, coinvolgente ed appaga

HALO INFINITE

La scienza ha dimostrato che è fisicamente impossibile non attendere Halo Infinite. Davvero, è impossibile. Il gioco in arrivo a fine 2020 su Xbox One e Xbox – che è la nuova generazione ma si chiama come la prima, sarà un delirio parlarne senza specificare ogni volta il dettaglio – porta su di sé il nome di un franchise colossale, una serie che è entrata di prepotenza nell’Olimpo dei videogiochi ma che negli ultimi anni, nel passaggio tra Bungie e 343 Industries al timone dello sviluppo, si è un po’ persa, trascinata da una ricerca del classico che non ha funzionato come sperato. Non manca il cuore ai ragazzi di 343, e neppure l’amore per Halo. Mancava forse un po’ di coraggio, che arriverà proprio con Infinite, un capitolo che vuole completamente reinventare il concetto di Halo. Un reboot spirituale che vuole restare fedele e allo stesso tempo innovare completamente il brand di Halo, ora più che mai ad un punto di svolta. Questo anche grazie ad un motore grafico che, per ammissione degli sviluppatori stessi, vuole essere il miglior engine della storia. Parole grosse, ma del resto, con Halo Infinite, 343 e Microsoft si giocano tantissimo.

Piattaforme: Xbox One, Xbox Series X, PC
Data di uscita: inverno 2020

Offerta
Halo: The Master Chief Collection - Xbox One
  • Il gioco include tutte le 25 mappe multiplayer originali fedelmente riprodotte, oltre a 6 appositamente ricreate
  • Multiplayer online: da 2 fino a 16 giocatori

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento