I 10 videogiochi più attesi del 2020

Di Andrea "Geo" Peroni
29 Dicembre 2019

Partiamo da un semplice presupposto: molti di voi stanno già mettendo da parte i soldini per acquistare Xbox Series X o PlayStation 5, che saranno lanciate sul mercato nella stagione invernale del 2020. Questo perché, come una mozzarella con uno scampo – citazione di Masterchef che forse in pochi coglieranno – anche voi siete stati dolcemente catturati dalle prime esplosive presentazioni dei futuri sistemi e da ciò che promettono, tra 4K, tempi di caricamento ridotti al minimo storico, mondi mozzafiato, storie incredibili e via dicendo. Tutto molto bello, ma mancano qualcosa come dieci o undici mesi almeno per mettere le mani su queste console. E in questo lasso di tempo, il mercato videoludico sarà bombardato di titoli davvero incredibili.

Benvenuti alla TOP 10 videogiochi più attesi del 2020, un’annata che sicuramente saprà regalarci grandi emozioni. I nomi in gioco sono davvero tantissimi, e i giganti impegnati in questa corsa contro il tempo per sparare le ultime cartucce prima della next-gen sono davvero agguerriti. La lista che troverete di seguito, compilata dalla nostra redazione, è la più eterogenea possibile, in quanto abbiamo cercato di esplorare quanti più generi e possibilità diverse, ma ci teniamo a ricordare una cosa prima di continuare: abbiamo scelto solamente giochi dei quali siamo sicuri della data o del periodo di uscita. Un titolo come Age of Empires IV, ad esempio, è nella lista dei desideri di tanti, ma al momento non possiamo sapere se Microsoft pubblicherà il gioco nell’anno che sta per iniziare – considerando inoltre che manca ancora all’appello la remastered del terzo capitolo, in programma da anni. Insomma, meno sogni e più sostanza. Ma di sostanza, fidatevi, ce n’è in abbondanza. Non si tratta inoltre di una vera e propria classifica, in quanto abbiamo scelto di elencarvi i giochi semplicemente seguendo l’ordine di uscita sul mercato.

Sappiate che, per ovvi motivi, abbiamo dovuto operare alcuni dolorosi tagli. Ma, del resto, dovendo scegliere “solo” dieci titoli tra tutti quelli che arriveranno sul mercato il prossimo anno, comporta scelte talvolta impopolari ma necessarie. Dragon Ball Z: Kakarot, ad esempio, è stata un’eccellente esclusione. Detto questo, direi che possiamo finalmente iniziare con la lista dei 10 videogiochi più attesi del 2020.

DREAMS

Potrebbe non essere nella lista dei desideri di molte persone per il 2020 in arrivo, eppure pensiamo che Dreams meriti un posto, se non altro per la sua particolarità. La nuova fatica di Media Molecule, pronta ad uscire in versione definitiva sul mercato dopo quasi 5 anni dall’annuncio e molti mesi di Accesso Anticipato su PS4, promette di recuperare il concept di Little Big Planet ma ampliato all’inverosimile. Il gioco con protagonista il buon Sackboy, capace di diventare un’icona dell’era PS3, permetteva a tutti i giocatori di creare interi livelli platform da condividere con gli utenti, e non solo: tra le migliori creazioni dell’universo di LBP ricordiamo intere storie raccontate nel gioco tramite dialoghi, finestre di testo, cutscene iniziali realizzate con il gioco stesso. Dreams promette di essere tutto questo, all’ennesima potenza: stavolta i giocatori non sono chiamati a creare platform, ma qualsiasi tipo di storia, personaggi, genere. Ne abbiamo già avuto la dimostrazione durante la fase di Early Access, dove i giocatori hanno dato vita a remake di Metal Gear Solid e omaggi a Super Mario 64, o addirittura si sono cimentati nella creazione di visionari sparatutto in prima persona completamente inediti. Dreams sarà questo: sognare a occhi aperti. Un gioco potenzialmente infinito.

Piattaforme: PS4
Data di uscita: 14 febbraio 2020

Se siete interessati a Dreams, forse potrebbe farvi piacere recuperare il suo “predecessore spirituale”, Little Big Planet 3. Lo trovate qui sotto ad un buon prezzo, nel box prima di proseguire la lettura.

Offerta
Littlebigplanet 3 (Ps Hits) - Classics - PlayStation 4
  • Nuovo capitolo e nuovi personaggi di un franchise molto conosciuto
  • Sfrutta tutte le funzionalità del DS4, compreso touch pad e speaker

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.