Home Videogiochi News I giocatori di Starfield scoprono un particolare dettaglio sulla pioggia

I giocatori di Starfield scoprono un particolare dettaglio sulla pioggia

La community di Starfield ha avuto a che fare con un nuovo enigma da risolvere dopo il peggiormento dell’IA, questa volta legato… alla pioggia.

Negli ultimi giorni, alcuni giocatori della comunità di Starfield sono rimasti sorpresi nell’apprendere come Bethesda ha scelto di gestire la pioggia. Osservando attentamente il gioco, infatti, gli utenti hanno scoperto che la pioggia cade solamente nei dintorni del protagonista, mentre tutto il resto dell’universo è asciutto.

“In Starfield, la pioggia esiste solo in una piccola area attorno al giocatore”, ha scritto il redditor thelastfastbender insieme a uno screenshot che mostra l’effetto in modalità foto, che ha scatenato una lunga discussione.

Il post di Reddit è diventato infatti quasi virale, tanto da finire su altri social network e da generare addirittura l’interesse di alcuni sviluppatori di videogiochi che, parlando con gli utenti, hanno spiegato il perché di questo particolare fenomeno.

Thomas Francis, artista capo degli effetti visivi presso Red Hook Studios e sviluppatore di Darkest Dungeon 2, ha infatti spiegato ad alcuni utenti che la pioggia, nei videogiochi, è molto spesso attaccata alla visual piuttosto che al personaggio del giocatore, motivo per cui l’effetto è visibile nella modalità foto di Starfield. Questo viene fatto “perché richiede meno prestazioni rispetto alla simulazione di particelle ovunque. Perché generare particelle in tutto il mondo quando poche centinaia di particelle davanti alla telecamera fanno altrettanto bene il lavoro?”

Francis ha scherzato poi con la community, rivelando che i giocatori di Starfield hanno rivelato il grande segreto degli sviluppatori di videogiochi.

Questa tecnica viene in realtà utilizzata praticamente per ogni elemento atmosferico e non solo, ha aggiunto Francis, compresa la neve, la polvere e persino i fili d’erba. “Tutto ciò che vola sullo schermo mentre ti muovi in ​​una zona/bioma probabilmente utilizza qualcosa del genere”, ha spiegato Francis. “È ottimizzato e facile da controllare per noi sviluppatori.”

Starfield è uscito il 6 settembre su Xbox Series X|S e PC. Qui potete trovare i requisiti minimi e consigliati per il gioco.

Qui trovate la guida completa al gioco

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro | Piani di Arqa 23 – 43 | Guida

Durante il mese di maggio e l’inizio di giugno in Persona 3...

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro | Piani di Thebel 2 – 22 | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425