Home Videogiochi News Il controller di PlayStation 6 potrebbe avere tasti touch rimappabili

Il controller di PlayStation 6 potrebbe avere tasti touch rimappabili

12

Da alcuni giorni si parla di un particolare brevetto depositato da Sony, che potrebbe dare qualche indizio su come sarà PlayStation 6.

Negli Stati Uniti, Sony ha ottenuto un nuovo brevetto per un controller la cui superficie è per la maggior parte ricoperta da un touch screen, privato quindi dei classici pulsanti fisici. Non solo: nel brevetto viene anche suggerito che questo controller consentirebbe agli utenti di posizionare e modificare i pulsanti in base alle proprie esigenze e preferenze.

Ciò consentirebbe di modificare la posizione e le dimensioni del D-pad, degli stick analogici e dei pulsanti sul controller in base alle esigenze, che si tratti di esigenze di accessibilità, del tipo di gioco a cui si sta giocando o di altro.

Una descrizione allegata al brevetto sottolinea che uno degli svantaggi degli attuali controller è che tutti i loro ingressi sono posizionati in posizioni fisse e non possono essere modificati. “Ad esempio, un layout fisso potrebbe essere troppo piccolo o troppo grande per un utente”, continua. “Allo stesso modo, un layout fisso potrebbe non essere comodo per un utente”.

Sony ritiene che esista la necessità di diverse configurazioni di controller per supportare diverse dimensioni delle mani ed esigenze di accessibilità, e “un altro svantaggio dei controller convenzionali potrebbe essere la natura fissa dei controlli di input. Ad esempio, un controller ha spazio sufficiente solo per includere un pad direzionale e un joystick, e ogni elemento è solitamente posizionato in una posizione diversa”.

Nel brevetto si afferma anche che il controller avrebbe un sensore di pressione e un sensore di calore per “rilevare le condizioni della superficie di input”.

Vale la pena ricordare che questo brevetto non implica che il controller di PlayStation 6 sarà sicuramente così, ma è chiaro che Sony stia progettando varie idee.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tempesta perfetta sul mercato console: prezzi in salita e nuova generazione a rischio rinvio

Dopo l’aumento dei prezzi dei PC desktop causato dalla carenza globale di...

RAM, è una crisi senza precedenti: ora anche PS6 e Xbox Next tremano

La crisi senza precedenti di RAM rischia di mettere in ginocchio il...

“Ce la faremo”: l’emulazione ufficiale dei giochi PS3 arriverà… su PS5 o PS6 al massimo

Appuntamento forse addirittura a PlayStation 6, ma ce la faremoooooo (cit). Implicit...

PS6, produzione al via all’inizio del 2027?

Sony inizierà a produrre la PS6 all’inizio del 2027, in vista del...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425